Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:33 di Ven 26 Apr 2024

A14: abbattuto l’ultimo diaframma della galleria Sappanico

di | in: My Marche, Primo Piano, Web Tv

18_12_2013_Galleria Sappanico

 

  • Maggiore sicurezza grazie alla nuova tecnica di scavo “centina sicura”

  • Ripartono i lavori della terza corsia tra Senigallia e Ancona Nord che termineranno entro

settembre 2014

Ancona, 18 dicembre 2013Nuovo importante passo avanti per l’ampliamento a tre corsie del tratto marchigiano dell’A14. Oggi, con oltre 2 mesi di anticipo sul programma dei lavori, è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria Sappanico, fra Ancona Nord ed Ancona Sud, la più lunga fra quelle presenti nel tratto interessato dai lavori di ampliamento in A14. Durante lo scavo sono stati raggiunti livelli di sicurezza ancora più elevati grazie all’utilizzo della nuova tecnica detta “centina sicura.

Nelle Marche – ha dichiarato Gennarino Tozzi, Condirettore di Autostrade per l’Italia – stiamo investendo circa 2 miliardi di euro e abbiamo già aperto al traffico oltre 90 km di terze corsie su un totale di circa 126 km con un anticipo medio di 6 mesi. Ad oggi quindi, da Bologna a Senigallia, è possibile percorrere a tre corsie tutti i 195 km del tratto autostradale di A14. Siamo stati in grado di rispettare una tabella di marcia così impegnativa anche grazie alla collaborazione con tutti gli enti territoriali. Un’ulteriore conferma della forte sintonia tra Autostrade per l’Italia e Regione Marche – ha aggiuntoTozzi – arriva dall’essere riusciti a trovare una soluzione che consentisse al Consorzio Samac, che aveva difficoltà finanziarie, di riprendere i lavori di ampliamento a tre corsie del lotto 4 nel tratto tra Senigallia e Ancona nord. A questo punto, se tutto procederà regolarmente, il completamento della terza corsia avverrà per settembre 2014 quando risulterà ampliato a tre corsie l’intero tratto di autostrada da Rimini Nord a Porto Sant’Elpidio con la sola esclusione del tratto Ancona Nord.”

Nel realizzare gli interventi di ammodernamento ed ampliamento della rete, Autostrade per l’Italia pone la massima attenzione sia ai tempi di realizzazione che al tema della sicurezza. Per quest’ultima, si tratta di un vero e proprio impegno sociale che si persegue sia nei confronti degli automobilisti, grazie a strumenti come il Tutor, che dei lavoratori impegnati nei nostri cantieri che vengono incentivati, per alcune opere, con veri e propri premi per comportamenti virtuosi. In particolare si stanno registrando per i cantieri di potenziamento dell’A14 tra Cattolica e Porto Sant’Elpidio, Indici di Frequenza e di Gravità degli infortuni nettamente inferiori alle medie nazionali. Inoltre durante i lavori di ampliamento si garantiscono sempre due corsie per senso di marcia e ciò assicura il minor disagio possibile alla circolazione con la massima sicurezza per i lavoratori dei cantieri.

E proprio in linea con l’impegno continuo di migliorare la sicurezza dei lavoratori che per lo scavo della galleria Sappanico, lunga circa 900 metri, è stata utilizzata una tecnica sperimentale, mai adoperata finora, detta “centina sicura”. Si tratta di un sistema di contenimento provvisorio dello scavo tramite un particolare tipo di centina metallica che non prevede, durante la posa in opera, la presenza di operatori in prossimità del fronte di scavo migliorando, in tal modo, la sicurezza dei lavoratori impiegati nella realizzazione dell’opera.

In una fase così dura per il nostro Paese, non solo per la crisi economica ma anche per quella di fiducia verso le istituzioni – ha detto il Presidente della Regione Gian Mario Spacca– offrire un segnale così concreto di efficienza e rispetto degli impegni assunti è di straordinaria importanza. Significa dimostrare con i fatti che la crescita è possibile. Che si può investire su uno sviluppo responsabile, rispettoso dell’ambiente e del paesaggio, creando occupazione. Che la collaborazione leale e trasparente tra pubblico e privato è in grado di produrre ottimi risultati in tempi veloci. Nelle Marche tutto questo si sta realizzando, anche grazie alle opere di Autostrade per l’Italia che stanno procedendo speditamente e senza disagi per gli automobilisti. Presto, risolto anche il nodo di Senigallia, l’intero tratto autostradale marchigiano fino a Porto Sant’Elpidio sarà dotato di tre corsie. Un esempio per tutto il Paese”.

Clicka il Video

TERZA CORSIA A14: GALLERIA SAPPANICO
L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Sappanico (int. a Gian Mario Spacca, Gennarino Tozzi)



18 Dicembre 2013 alle 15:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata