Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:06 di Gio 9 Mag 2024

al Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Provincia Ap

Prestito d’Onore Piceno illustrato all’Auditorium di San Benedetto del Tronto

Seminario Prestito d\'Onore SBT
20-12-2013

Nutrita la platea dei partecipanti all’incontro promosso dalla Provincia

Tanti aspiranti imprenditori, tra cui giovani e donne, hanno seguito con interesse all’Auditorium “Tebaldini” di San Benedetto Tronto l’ultimo appuntamento del ciclo informativo sul Prestito d’Onore Piceno. Il Presidente della Provincia Piero Celani, con a fianco il Vice Presidente e Assessore alle Politiche Comunitarie Pasqualino Piunti, ha spiegato i contenuti dell’intervento pensato per incentivare la creazione di micro-imprese da parte di soggetti residenti nei 33 comuni dell’Ascolano e che si trovino nella condizione di disoccupazione/inoccupazione, lavoratori in sospensione per cassa integrazione e donne occupate over 35. Come noto, due sono le forme di finanziamento: 25 mila euro per imprese individuali, 50 mila per società con massimo 8 soci.

All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, i rappresentanti dei due istituti che sostengono finanziariamente con un 1 milione di euro a testa l’iniziativa: il dott. Achille De Angelis responsabile dell’area crediti della Banca Picena Truentina e il dott. Massimiliano Trobbiani della segreteria della società finanziaria “Ottavio Sgariglia Dalmonte”. In rappresentanza della Regione Marche è intervenuto il funzionario Antonio Secchi, mentre per il Comune di San Benedetto ha partecipato l’Assessore alle “Attività Produttive e al Commercio” Fabio Urbinati che, elogiando le finalità del progetto provinciale, ha sottolineato“l’urgenza di incentivare politiche che aiutino il territorio a risollevarsi dal difficile momento congiunturale in un’ottica di democrazia e compartecipazione sociale”. In platea anche il consigliere provinciale Giovanni Poli, esponenti dell’agenzia ministeriale Italia Lavoro, referenti dei Comuni limitrofi e di enti di formazione del territorio.

“Siamo all’ultimo step di questo primo ciclo informativo che proseguirà a gennaio facendo tappa in altre località del Piceno – ha spiegato il Presidente Celani – è stata finora una serie di incontri molto proficua che dalla montagna alla vallata, dalla area collinare fino alla costa ha raccolto un sensibile interesse. Senza dubbio, si tratta di uno strumento utile e fortemente richiesto dalla comunità grazie alle sue procedure d’accesso davvero rapide ed estremamente semplici. Sono certo che proprio in questi momenti di crisi sia fondamentale saper seminare e programmare, con la speranza di creare una nuova classe imprenditoriale capace di rilanciare l’economia locale”.

La funzionaria del Servizio Formazione Professionale, dott.ssa Carla Urbani, è quindi entrata nei dettagli dell’idea progettuale, illustrando alcune slide informative che sintetizzavano le linee guida la cui scadenza è fissata per fine dicembre del 2014. A seguire, si è tenuto un vivace dibattito con diversi potenziali beneficiari che hanno sottoposto al Presidente e al suo staff numerose domande a tema inerenti aspetti tecnici e parti giuridiche del bando.

 

Mostra Mater Mater ia di Federica Amichetti al Tempio di Sant’Emidio alle Grotte

Mater Mater ia
20-12-2013

L’inaugurazione sabato 21

Sabato 21 dicembre, alle ore 17, alla presenza dell’Assessore Provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini sarà inaugurata ad Ascoli Piceno nel tempio di Sant’Emidio alle Grotte la mostra “Mater Mater ia” dell’artista Federica Michetti. Dopo l’esperienza dello scorso 15 giugno, legata all’escursione Panorami di confine… lungo la via del grano, appuntamento della terza edizione del Festival dell’Appennino, l’artista ha voluto approfondire i temi sviluppati in Mater Mater ia dilatando le loro peculiari connotazioni attraverso un’analisi psico-sociale.
In quella prima fase la Amichetti si era soffermata sul significato di alcune tematiche d’impronta filosofico-religiosa, analizzandone l’essenza in un ambiente agreste e con forti connotazioni ancestrali. I dati geografici ed etnoantropologici, difatti, avevano determinato l’elaborazione di un’installazione-performance che aveva il proposito di coinvolgere gli elementi naturali di un paesaggio capace di riverberare il potere generativo della materia spontanea, la forza ascetica dell’energia primordiale e la virtù comunicativa della Mater.

Per il secondo capitolo di questo progetto, invece, l’artista ha pensato di leggere le medesime tematiche attraverso gli occhi di una società più urbana che nei secoli ha sviluppato una nuova concezione del sacro. Per comprendere appieno questi cambiamenti ha compiuto un salto geografico e temporale, passando dalla grotta della Margherita Rossa sul monte Giammatura (1034 m slm) al tempio di Sant’Emidio alle Grotte ad Ascoli Piceno. Mediante un’istallazione site-specific che ha alla base un video essenziale, asciutto ma intrinseco nella sua semiotica, l’artista ha attraversato i secoli, ha penetrato la cultura sociale, ha esplorato la fenomenologia dei segni e ha identificato i nuovi significati di alcuni elementi ricorrenti sia nel suo percorso artistico che nel più vasto cammino umano: la grotta, l’albero, il filo rosso, il bozzolo e la Mater. I suoi occhi, puntati principalmente sulla figura femminile si sono fusi con quelli di papa Francesco, per il quale la donna “è colei che accoglie la società, colei che contiene, la madre della comunità”.

La mostra rimarrà aperta dal 21 dicembre al 06 gennaio 2014 con il seguente orario: 16 – 19 (chiusa il 24-25-31 dicembre e 1 gennaio)

 

Adeste Fideles: serata di auguri e solidarietà

Adeste Fideles
20-12-2013

L’appuntamento domenica 22 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno

Si rinnova domenica 22 dicembre, alle ore 17.30, l’appuntamento con “Adeste Fideles”, la serata di auguri, solidarietà e spettacolo organizzata dall’Associazione culturale “Il Portico di Padre Brown”, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. Ad ospitare l’evento, che torna ad emozionare con canti, racconti, danza e Christmas Carols, quest’anno sarà l’esclusiva cornice del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

Il ricavato della serata sarà devoluto alla Casa delle Suore Missionarie di Madre Teresa di Shkodër, in Albania, ma anche ad associazioni locali come “Zarepta” e il Banco di solidarietà Arca – Onlus di Ascoli, da anni particolarmente attive sul fronte della drammatica sfida ai disagi della povertà e alle “emergenze sociali”, acuitesi al tempo della crisi.

Ad accompagnarci in questo percorso suggestivo, fra pensieri, parole, musica, danza e recitazione saranno oltre 60 artisti professionali e non che, offrendo gratuitamente il proprio talento, si alterneranno sul palco del Ventidio. Tra loro: il polistrumentista triestino Alan Petrei che ha al suo attivo collaborazioni con Laura Pausini, Zucchero, Giorgia; il compositore Dario Faini, autore di canzoni di big del calibro di Annalisa, Irene Grandi, Francesco Renga, Emma, Alessandra Amoroso; il cantautore Gianluca Lalli, premiato al Festival del Cinema di Venezia 2013 per il miglior video-clip; i tenori Roberto Cruciani, Davide Ciarocchi, Bob Angel e Giovanni Vitelli, la cantante ascolana Chiara Misticoni, già finalista al Cantagiro. Tra i partecipanti inoltre: Paolo Mangani e il suo organetto, il coro di Pueri Cantores “Città di Teramo” diretto dal M. Umberto De Baptistis insieme al soprano Mara Falconi e al pianista Pierfrancesco De Antoniis, il Coro “San Giovanni Battista” guidato dal M. Pietro Patriarca, voce solista Antonietta Vescera, la pianista Luigia Romagni, la cantante Nicole Cruciani, le danzatrici Simona Malpiedi, Flavia Tosti, Sabrina Nardinocchi, Stefania Morelli e Federica Fiorilli, la cantante Valentina Manni. Narratore d’eccezione il Sindaco di Ascoli Guido Castelli con la partecipazione dell’Assessore ai Servizi Sociali Donatella Ferretti.

Lo spettacolo, con ingresso ad offerta, vede la regia di Pina Traini, Felice Cantalamessa e Don Francesco Mangani; l’aiuto regia di Maurizio Vallorani; la supervisione scenografica di Pietro Cardarelli e le scenografie di Vittorio Cantalamessa e Filiberto Caponi.

Si preannuncia dunque un nuovo affascinante appuntamento culturale e di beneficenza promosso dall’Associazione culturale “Il Portico di Padre Brown”, di cui è presidente Pina Traini, giornalista della Sala Stampa della Santa Sede, sodalizio che si propone di realizzare incontri e confronti, testimonianze e itinerari d’arte di cultura, di bellezza e di spiritualità.

 

I Paesaggi Piceni di Pericoli

I Paesaggi
20-12-2013

Domenica 22 la presentazione del nuovo libro dell’artista

Con una delicata e profonda dedica al Piceno e al suo paesaggio, si apre il bellissimo volume “I Paesaggi” di Tullio Pericoli, edito da Adelphi, una storia per immagini della carriera di uno degli artisti e intellettuali più importanti oggi in Italia. In occasione dell’uscita del testo, si terrà nella sala conferenza della libreria Rinascita di Ascoli Piceno, domenica 22 alle ore 11, l’unica presentazione prevista nelle Marche dell’opera. L’evento ha il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, della Provincia, di Italia Nostra, del FAI e dall’Associazione Arte Contemporanea Picena. Alla presentazione partecipa anche la Scuola di Architettura e Design dell’UNICAM.

Il libro è anche un omaggio alla struggente bellezza delle colline marchigiane e riflette, attraverso l’occhio dell’artista, la peculiarità di un territorio che ha proprio nelle sue bellezze storiche e naturali il patrimonio più forte. L’autore, che sarà presente all’iniziativa, ripercorrerà la storia di una carriera artistica che lega la provincia con il mondo dell’arte internazionale, della cultura e dell’attualità.




20 Dicembre 2013 alle 17:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata