Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:08 di Lun 29 Apr 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Provincia Ap

Banda Larga: presentato il progetto Marche Wave della Provincia

Pres. Prog. Marche Wave
19-12-2013

All’incontro amministratori, operatori e cittadini

Il Progetto Marche Wave promosso dalla Provincia per abbattere il cosiddetto digital divide, ossia la disparità di accesso alla rete è stato presentato oggi pomeriggio nella Sala Consiliare di palazzo San Filippo, alla presenza di sindaci, amministratori, operatori e cittadini, dal Presidente della Provincia Piero Celani, dal Consigliere Provinciale Raffaele Rossi, dal Dirigente del Servizio Informatica dell’Ente Dott. Domenico Vagnoni e dal funzionario che ha curato il progetto Dott. Andrea Stipa.

“Abbiamo realizzato con risorse dell’importo complessivo di oltre 618 mila euro, di cui 515 mila con i fondi POR-FESR erogati dalla Regione e oltre 103 mila euro a carico della Provincia, la copertura a banda larga con tecnologia wireless a favore delle aree territoriali del Piceno non raggiunte da Adsl e, nelle prossime settimane, saranno avviati i servizi telematici” ha dichiarato con soddisfazione il Presidente Celani. “Le imprese e i cittadini – ha infatti sottolineato il Presidente – non hanno solo bisogno di infrastrutture materiali come strade, ponti, marciapiedi, ma anche delle cosiddette infrastrutture intangibili o immateriali come la rete per comunicare a livello globale e vendere prodotti o accedere a servizi e, finalmente, dopo aver superato tante difficoltà abbiamo potuto spendere le risorse acquisite realizzando l’importante infrastruttura di proprietà della Provincia a disposizione della comunità locale”.

“Mi complimento con la struttura per il buon lavoro fatto – ha affermato il Consigliere Rossi – abbiamo infatti raggiunto con questo ulteriore intervento una copertura complessiva del 96% della popolazione picena dal punto di vista telematico: una distribuzione che sicuramente è tra le più alte in Italia e, ci stiamo adoperando, per realizzare dei progetti che pongano il nostro territorio all’avanguardia”.

Molto interesse da parte dei sindaci presenti per l’avvio dei servizi mediante l’installazione di antenne che portano la banda larga nelle zone in digital divide. Si è aggiudicata la gara per la realizzazione della rete wireless la società Ati Wii Marche che, come prevede il bando, ne prenderà la gestione e la Provincia avrà un ritorno economico sull’utile fatturato della vendita dei servizi da parte della ditta aggiudicataria da reinvestire nell’infrastruttura. E’ inoltre previsto il WholeSale, cioè che tutti gli operatori di telecomunicazioni interessate possono affittare la struttura telematica.

“Si sta lavorando con l’Upi Regionale affinché la Regione Marche assegni ulteriori risorse POR-FESR da destinare a nuovi interventi di completamento della struttura telematica a vantaggio delle aree residue del territorio non ancora raggiunte dal servizio Adsl “ha evidenziato il Dott. Vagnoni.

Il Presidente Celani, ribadendo l’importanza del progetto, ha annunciato che si svolgeranno ulteriori incontri con i Comuni coinvolti e con la cittadinanza per informare sugli ultimi sviluppi riguardo la copertura informatica del territorio e le opportunità derivanti dall’attivazione dei servizi.

 

La Donna-Sibilla protagonista del calendario 2014

Calendario Menicozzi
19-12-2013

Il nuovo dipinto di Matilde Menicozzi per un auspicio di pace e serenità

E’ come sempre una donna affascinante l’immagine simbolo che fa da sfondo al calendario 2014 realizzato da Matilde Menicozzi, dirigente del Servizio Formazione Professionale e Politiche attive del Lavoro della Provincia di Ascoli, stavolta in veste di artista che illustrando la sua opera spiega “ho dipinto una madre terra con le radici fra i capelli, dolce ma enigmatica come una sibilla. Con occhi penetranti e pieni di vita. Capace di unire forza e fragilità”.
Il calendario, sempre molto richiesto e atteso anche da appassionati e amanti dell’arte, è stato distribuito in questi giorni al personale del servizio Formazione e Lavoro, ai dirigenti e ai vertici di Palazzo San Filippo.
“Sono sei anni che, in vista delle festività natalizie, desidero rivolgere i miei sinceri auguri attraverso un’opera che racchiude in sé l’auspicio di piena felicità e pace con la speranza di accettarci e amarci per come siamo così come ci testimonia la donna-sibilla” aggiunge la dott.ssa Menicozzi.

Il Prefetto Patrizi in visita al CLF di via Cagliari

Inaugurazione Cucine CLF Ascoli
19-12-2013

Il Presidente Celani ha presentato i nuovi laboratori di cucina e la ricca attività formativa

Giornata davvero speciale quella che si è vissuta stamani al Centro Locale della Formazione (CLF) della Provincia di via Cagliari, dove il Prefetto di Ascoli Piceno dott.ssa Graziella Patrizi, accompagnata dal Presidente della Provincia Piero Celani e dall’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci, ha visitato la struttura in occasione della recente attivazione del nuovo laboratorio di cucina con inclusa sala-ristorante per le esercitazioni pratiche del corso di “Addetto produzione pasti”. L’iniziativa, che rientra nell’ambito dell’Obbligo formativo, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Provinciale con l’obiettivo di contrastare l’abbandono scolastico dei ragazzi, di età compresa tra i 16 e 18 anni e che hanno compiuto almeno 10 anni di studio. Al corso sono iscritti 21 allievi che stanno seguendo con entusiasmo e interesse le varie attività che si snodano in un totale di ben 1256 ore annue tra lezioni in aula, stage, visite di istruzione ed esami finali.

La dott.ssa Patrizi, incoraggiando i giovani corsisti a proseguire con impegno l’importante esperienza formativa, si è complimentata con i vertici della Provincia per la grande varietà di indirizzi didattici che il Centro offre: dal settore meccanico, all’artigianato artistico e linguistico, dall’area sanitaria ed educativa, all’automazione industriale, fino all’informatica. In particolare, il Prefetto è rimasto particolarmente colpito oltre che dal laboratorio di cucina attrezzato di tutto punto, anche dagli splendidi manufatti creati nei corsi di ceramica e dai costumi storici realizzati nell’ambito della sartoria legata alle tradizioni locali. Dopo un rapido sopralluogo alle aule tecniche, multimediali e alle officine alla presenza, tra l’altro, della dirigente del Servizio Formazione Professionale dott.ssa Matilde Menicozzi e della Direttrice del CLF dott.ssa Fiorenza Pizi, la dott.sa Patrizi ha sottolineato “l’importanza dell’istruzione quale caposaldo del tessuto sociale in un’ottica di futuro inserimento lavorativo e di crescita del livello culturale della comunità”.

Il Presidente Celani, da parte sua, ringraziando il Prefetto per la cortese e apprezzata visita, ha evidenziato “la grande attenzione che la Provincia ha rivolto negli ultimi anni alla Formazione Professionale con l’organizzazione sul territorio di ben 66 corsi curati dalle due scuole provinciali o dagli enti autorizzati in una prospettiva di rilancio e di creazione di nuovi sbocchi occupazionali. La scuola di via Cagliari costituisce un vero fiore all’occhiello in campo regionale nella Formazione Professionale per la qualità dell’offerta formativa, delle attrezzature presenti e dei qualificati docenti. Il Centro offre anche corsi ed opportunità di impegno per le categorie svantaggiate, attività che si sono caratterizzate come importanti momenti aggregativi e di grande inclusione sociale”.

Gli allievi, particolarmente felici ed emozionati, hanno illustrato agli ospiti i gustosi piatti preparati con cura tra cui olive fritte, pizze e panini farciti. Ad accompagnare il momento conviviale anche un raffinato aperitivo curato dallo staff del Centro Locale di via Cagliari. Prima dei saluti, il Presidente Celani ha rivolto a tutti i presenti i suoi sinceri auguri di buon natale e di buon anno in vista delle prossime festività.

 

EuroPas: successo del convegno conclusivo

Convegno EuroPas
19-12-2013

Esperti a confronto su comunicazione, fondi europei ed opportunità per i giovani

Successo per il convegno “Ict e politiche europee per i giovani” svoltosi ieri nella Sala dei savi di Palazzo dei Capitani a chiusura del progetto EuropAs. Ad aprire i lavori la dott.ssa Maura Romano della MeltingPro curatrice del progetto, a cui sono seguiti i saluti dell’Assessore comunale ai Servizi Sociali Donatella Ferretti, del Vice Presidente della Provincia e Assessore alle Politiche giovanili Pasqualino Piunti e del rappresentante del Cup Alberto Forlini.

L’Assessore Ferretti ha sottolineato la necessità di acquisire una cittadinanza europea che venga sempre più sentita dai giovani e non vissuta in maniera astratta. Il Vice Presidente Piunti ha invece ricordato come progetti, quali EuropAs, vadano a dotare i giovani di strumenti per migliorare la formazione, la comunicazione e l’informazione, mentre di nuove opportunità ha parlato Forlini del Cup.

La parola poi è passata a Valentina Polci e a Maria Laura Trabassi dell’Università di Macerata che hanno lavorato alla ricerca di Siti e Web Tv per comunicare l’Europa, mentre Domenico Capponi ha illustrato una panoramica sulla frontiera dell’e-book, presentando il libro “In cerca d’Europa. Breve guida alle nuove tecniche comunicative per una cittadinanza attiva”.

Non è mancato un momento di grande creatività con la proiezione del video “Europazz show” realizzato dai corsisti avvalendosi dei personaggi del Ply Mobil. E di Seduzione dell’europrogettazione oltre il 2.0 hanno parlato Ludovica De Angelis, Federica Pesce assieme a Pietro Cardarelli che ha fatto un focus su L’arte interpreta l’europrogettazione. Strumenti creativi.

L’ultimo step ha visto una panoramica su come poter intercettare i fondi europei attraverso Gianna Prapotnich dell’Ufficio Scolastico regionale delle Marche che ha illustrato i vari percorsi attraverso delle slide e sottolineando come troppo spesso i fondi europei rimangano inutilizzati proprio per la mancanza di capacità a presentare ed elaborare progetti.
Sul fronte della valutazione è intervenuto il professor Pietro Celotti che siede nelle commissioni europee per la valutazione degli elaborati e che ha ribadito come sia importante inserire gli obiettivi di ciascun progetto.




19 Dicembre 2013 alle 19:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata