Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:20 di Lun 29 Apr 2024

dalla Fondazione Pergolesi Spontini

di | in: Cultura e Spettacoli

Fondazione Pergolesi Spontini

Jesi (AN) 17 dicembre 2013 – Si apre il 18 dicembre la vendita dei biglietti e dei carnet per la undicesima rassegna di teatro amatoriale in vernacolo jesino “Lo Sberleffo” quest’anno dedicata a Lello Longhi nel 35° anniversario della scomparsa. Tra febbraio e marzo al Teatro Pergolesi sei appuntamenti con il divertimento: in scena tre nuove commedie delle compagnie della città.

 

E’ dedicata a Lello Longhi, uno tra i maggiori poeti dialettali di Jesi, l’11a rassegna di teatro amatoriale in vernacolo jesino “Lo Sberleffo” della Fondazione Pergolesi Spontini, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi.

Nato a Jesi nel 1901, orologiaio, scrittore in lingua e in vernacolo, Lello Longhi (all’anagrafe Aurelio) ha saputo leggere, come pochi, nell’anima della nostra gente, coglierne il sentimento e l’arguzia, sempre attento a sottolineare i valori della famiglia, dell’amicizia, e del sociale. Nel 1956 aveva pubblicato la sua prima raccolta di poesie, La campana de San Fiorà; negli anni Cinquanta iniziò la produzione di commedie, pure in dialetto, alcune delle quali conobbero fortuna in teatri extra regionali; scrisse anche, in italiano, nel 1962, un dramma in tre atti sulla vita di Pergolesi. Fu anche giornalista, brillante ed inesauribile, nell’immediato dopoguerra, sostenendo con la sua penna e la sua verve il carico maggiore degli scritti pubblicati da II Montirozzo. Mori il 26 marzo del 1979. Nello stesso anno usciva il suo ultimo volume: Mistiganza Jesina, “prose rime chiacchiere in dialetto”.

In suo onore, la rassegna “Lo Sberleffo” propone tre esilaranti commedie al Teatro Pergolesi, tra febbraio e marzo, per due recite ciascuna. Sul palcoscenico, tre compagnie che valorizzano la feconda tradizione del teatro in vernacolo jesino. Le storie sono spaccati di vita quotidiana della nostra città, raccontati attraverso divertenti gallerie di personaggi.

Il primo appuntamento è sabato 1 febbraio 2014, ore 21.15 con replica domenica 2 febbraio 2014, ore 17.15 con la Compagnia Teatro Amatoriale “I Filetti Rossi Sperluccicosi” nella commedia brillante in due atti in dialetto jesino “corrente” scritta e diretta da Andrea Giuliani “NON DOVRIA VOLA’ ‘NA MOSCA…”.

Il cartellone prosegue sabato 8 marzo 2014, ore 21.15 e domenica 9 marzo 2014, ore 17.15: sul palcoscenico del “Pergolesi” è l’Associazione Culturale “SIPARIO!” con una commedia brillante in due atti scritta da Loredana Cont e diretta da Emanuela Corsetti, dal titolo “POGHI MA BONI”.

Chiude la rassegna la Compagnia di Teatro Amatoriale “El Passì”, sabato 29 marzo 2014, ore 21.15 e domenica 30 marzo 2014, ore 17.15 con “TUTTO PE’ I GUADRÌ!!” commedia brillante in due atti in vernacolo jesino, scritta da Oriano Barchiesi per la regia Walter Ricci.

Biglietti e carnet sono in vendita da mercoledì 18 dicembre 2013 presso la biglietteria del Teatro Pergolesi di Jesi

 

BIGLIETTI E CARNET: Carnet Lo Sberleffo (3 spettacoli): posti di platea e palchi euro 30. Biglietti: posti di platea e palchi euro 13, loggione euro 7. ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni solo nei palchi e accompagnati da un adulto.

INFORMAZIONI: Biglietteria Teatro G. B. Pergolesi dal mercoledì al sabato 9.30-12.30/17.00-19.30, e da un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo. Tel. 0731 206888 – Fax 0731 224105. E-mail biglietteria@fpsjesi.comwww.fondazionepergolesispontini.com

Jesi (AN), 17 dicembre 2013

 

 

William Graziosi, amministratore delegato della Fondazione Pergolesi Spontini, è stato eletto nel Consiglio di Presidenza dell’ATIT Associazione Teatri Italiani di Tradizione, a fianco del nuovo presidente Giuseppe Gherpelli.

 

Nuovo e importante incarico per William Graziosi, amministratore delegato della Fondazione Pergolesi Spontini, e importante riconoscimento per il Teatro Pergolesi di Jesi nell’ambito del rinnovo delle cariche dell’ATIT, l’associazione che riunisce, all’interno dell’AGIS, 21 dei 28 teatri di tradizione italiani, un settore che registra ogni anno più di 300 opere liriche e oltre 200 mila spettatori.

Ieri, lunedì 16 dicembre, a Bologna presso la sede dell’Unione regionale AGIS dell’Emilia Romagna, l’ATIT Associazione Teatri Italiani di Tradizione ha eletto l’ad della Fondazione Pergolesi Spontini nel consiglio di presidenza a fianco del nuovo presidente Giuseppe Gherpelli (Fondazione I Teatri Reggio Emilia) per il prossimo triennio. Oltre al presidente Gherpelli e al consigliere William Graziosi, fanno parte del nuovo consiglio di presidenza Angela Cauzzi (Fondazione del Teatro Ponchielli di Cremona), Gianfranco Gagliardi (Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso), Andrea Paganelli (Fondazione Teatro di Pisa), Andrea Pardini (Fondazione Teatro della Città di Livorno – Carlo Goldoni), Giovanni Vegeto (Teatro Sociale di Como). Vicepresidente è stato eletto Andrea Paganelli.

Nel direttivo nazionale, Graziosi porterà le istanze di Jesi e delle Marche, per valorizzare una tradizione artistico-culturale di grande qualità, caratterizzata da sostenibilità economica, concreta attenzione ai bisogni del territorio, capacità di collaborare con altri teatri italiani ed esteri. Il nuovo direttivo, inoltre, si preoccuperà di consolidare e sviluppare, a livello nazionale e internazionale, l’esperienza dei teatri di tradizione italiani, valorizzandone la capacità di promuovere, produrre e diffondere l’opera lirica e lo spettacolo dal vivo, contribuendo così alla crescita culturale, civile ed economica della società; svolgere una funzione attiva nella determinazione delle politiche dello spettacolo, in collaborazione con AGIS e Federmusica, e nell’individuazione di provvedimenti volti a introdurre agevolazioni fiscali a vantaggio del settore; rafforzare le collaborazioni fra i teatri e con le altre realtà del sistema musicale.

Come noto, la Fondazione Pergolesi Spontini è l’unico ente di produzione lirica nelle Marche che vanta un doppio contributo dal Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: per il Festival Pergolesi Spontini, nato nel 2001, e per la Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi.  Proprio il Teatro Pergolesi è uno dei 28 Teatri di Tradizione nazionali sostenuti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Tutte le città sedi di un Teatro di Tradizione sono capoluoghi di provincia, ad eccezione di Jesi.

 

 

Informazioni:  Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944 www.fondazionepergolesispontini.com




17 Dicembre 2013 alle 22:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata