Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:08 di Ven 29 Mar 2024

Gran Concerto di Capodanno al Teatro Ventidio Basso

di | in: Cultura e Spettacoli

Teatro Ventidio Basso

 

1 gennaio, ore 21.15
Teatro Ventidio Basso
Ascoli Piceno 30 dicembre 2013 – Il teatro Ventidio Basso torna ad ospitare il “Gran concerto di capodanno”, in programma mercoledì prossimo, 1 gennaio, alle ore 21.15. Ad esibirsi sul palco del massimo cittadino, in quello che rappresenta uno degli eventi ascolani più prestigiosi, saranno l’Orchestra giovanile di Roma, diretta dal Maestro Vincenzo Di Benedetto, ed il coro Ventidio Basso diretto dal M° Farina.
Ad arricchire coreograficamente lo spettacolo musicale saranno poi le performance delle tersicoree della scuola di danza Tina Dance.
Il programma prevede le seguenti esecuzioni: di M. Novaro “Inno d’Italia”, di G. Verdi dal “Nabucco” – Sinfonia, da “Il Trovatore” – Stride la vampa, da “Nabucco” – Va pensiero sull’ali dorate, da “La Traviata” – Brindisi: libiamo, libiamo ne’  lieti calici, Noi siamo zingarelle, Di Matride noi siam mattadori, di C. Orff da “Carmina Burana” – O Fortuna, Reie, Swaz hie gat umbe, Chume, chum geselle min, Swaz hie gat umbe, Were diu werlt alle min, O Fortuna, di G.F. Handel da “Il Messiah” – Alleluiah, di N. Rota il Valzer da “Il Padrino”, il Valzer da “Il Gattopardo” ed, infine di K. Badelt il Medley sinfonico da “Pirati dei Caraibi”.
Di seguito alcune  alcune note biografiche sugli interpreti dello spettacolo, l’orchestra giovanile di Roma ed il Coro Ventidio Basso.
L’ Orchestra Giovanile di Roma, di cui è Presidente Onorario il M° Ada Gentile, si costituisce nel luglio 2009 come organismo autonomo  dopo diversi anni di attività svolta in seno alla Fondazione Arts Academy di Roma. Formata da musicisti di età tra i quindici e i ventisei anni, è un’orchestra sinfonica che ha in repertorio opere originali classiche, dal periodo barocco a quello contemporaneo, musiche da film e di ispirazione folclorica.
Fin dai primi anni l’Orchestra ha partecipato ad importanti manifestazioni per prestigiose istituzioni in Italia e all’estero (Teatro Strehler a Milano, Teatro dell’Opera di Umea in Svezia, Ambasciata Italiana a Mosca, Fondazione Walton a Ischia)  e a numerosi Festival Internazionali di Orchestre Giovanili Europee. In questi anni, oltre a tenere concerti nei luoghi più prestigiosi della Capitale (Auditorium Conciliazione, Sala Petrassi del Parco della Musica, Piazza del Campidoglio e Sala della Protomoteca, Aula Magna dell’Università La Sapienza, Aula Magna dell’Università Roma Tre, Teatro Italia, Oratorio del Caravita, John Cabot University, Teatro Ghione, Teatro Vittoria, Teatro Vascello, Goethe Institut, Palazzo Altemps, Teatro Villa Pamphili, Basilica di S. Ignazio), ha eseguito in prima esecuzione assoluta “Nuovo Cinema Paradiso” per pianoforte e orchestra di Andrea Morricone e in prima esecuzione a Roma il trittico di Ada Gentile “Un’ansia di pace”. Nel 2011 è stata protagonista, in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, dell’evento “Concerto per la Pace” che si è tenuto a Roma presso l’Auditorium Conciliazione. Nella stagione 2012-13, oltre a numerosi concerti sinfonici, ha eseguito per il Todi Arte Festival l’opera “Così fan tutte” di Mozart sotto la direzione di Lior Shambadal, i Carmina Burana di Orff diretti da Karl Martin all’Auditorium Conciliazione di Roma e il Requiem di Mozart diretto da Michele Reali al Festival di S. Leo.
         L’Orchestra ha collaborato con prestigiosi artisti come i compositori Ada Gentile e Franco Piersanti, la pianista Sun Hee, il chitarrista Marco Del Greco, i cantanti Amii Stewart e Tullio De Piscopo, l’attore Alessandro Quasimodo.
Più noto agli ascolani il Coro del Teatro Ventidio Basso, costituitosi nel 2001 e diretto dal M.° Josè M. Sciutto, che  esordisce l’8 dicembre 2001 con la Theresienmesse  di F. J. Haydn.
Nel giugno 2002 esegue all’Opèra di Massy (F) il Requiem di W. A. Mozart e nell’agosto si esibisce al Teatro dell’Aquila di Fermo con la Misa Criolla di A. Ramirez. In autunno prende parte alla stagione lirica di Ascoli Piceno e di Bassano del Grappa (VI) con La Bohème di G. Puccini e ilDon Pasquale di G. Donizetti. Per il concerto di Capodanno esegue la Fantasia Corale Op. 80 di Ludwig van Beethoven. Nel febbraio 2003 incide la colonna sonora della fiction televisiva Marcinelle composta da Bacalov  poi, a maggio, esegue al Teatro San Filippo de L’Aquila i Carmina Burana di Carl Orff. Nello stesso mese prende parte ad un concerto presso il Teatro Ventidio Basso, con la violinista Viktoria Mullova, e subito dopo si esibisce nel Teatro Masini di Faenza ne La Traviata di Giuseppe Verdi. A luglio esegue i Carmina Burana in versione scenica insieme alla Compagnia dei Folli in Piazza del Popolo ad Ascoli. Nella stagione lirica 2003-2004 partecipa nel Teatro Ventidio Basso al Don Giovannidi Mozart a La Traviata di Verdi e ad un concerto lirico-sinfonico col celebre baritono Renato Bruson eseguendo scene tratte da Simon BoccanegraErnani e I due Foscari  di Verdi. Nel mese di ottobre prende parte ad una tournée in Corea del Sud per Le Nozze di Figaro di  Mozart, replicate poi nel teatro di Ascoli Piceno, in autunno partecipa alla Madama Buttefly di Puccini che viene eseguita ad Ascoli Piceno, Osimo e Recanati.
Nell’anno 2006 il Coro assume una nuova struttura associativa e sotto la direzione del M° Alfredo Sorichetti partecipa alla  Tosca di Puccini che viene eseguita in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, e portata in tournée al Festival di Bangkok in Thailandia  e a Fermo. Infine prende parte a L’elisir d’amore di G. Donizetti.
Nel 2007 partecipa a numerosi concerti, tra cui la IX Sinfonia di Beethoven con l’Orchestra della Radio Nazionale Ucraina di Kiev ad Ascoli; in agosto nella cornice di Piazza del Popolo canta ne Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, inoltre in autunno fornisce suoi elementi selezionali al progetto del Coro del Circuito Lirico Marchigiano che partecipa a la Lucia di Lammermoor di Donizetti nei teatri di Jesi, Fermo, Treviso e Ascoli.
Nell’anno 2008 organizza il Festival di Pentecoste in occasione del quale esegue due concerti lirici e la Petite Messe Solennelle  di Rossini; successivamente al Teatro Nuovo della Repubblica di San Marino esegue la IX Sinfonia di Beethoven, partecipa in estate al Rigoletto di Verdi ad Ascoli e a un concerto lirico presso il Teatro di Trier in Germania. In autunno si esibisce nella Turandot di Puccini nel Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e nel Teatro dell’Opera di Massy.
Dal mese di ottobre del 2008 la direzione artistica del coro è affidata al M.° Carlo Morganti.
Nell’anno 2009, oltre al tradizionale Concerto di Capodanno presso il Teatro Ventidio Basso, partecipa al  Nabucco al Teatro Masini di Faenza, e a Trovatore  e La Bohéme – ripresa da Rai Tre – presso il Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Sempre ad Ascoli, in Cattedrale, esegue la Messe Solennelle en l’honneur de Sainte Cécile  di Charles Gounod. A novembre partecipa al primo Concerto lirico in onore di San Giacomo della Marca a Monteprandone.
Nel 2010 è a Fermo e a Ascoli Piceno per il tradizionale concerto di Capodanno e a Pasqua esegue il concerto Stabat mater dolorosa nell’ambito della stagione 2009-2010 della Società Filarmonica Ascolana; a luglio esegue nella Cattedrale di Ascoli in occasione dei 300 anni dalla nascita di Giovan Battista Pergolesi la sua Messa Romana in Onore di Sant’Emidio patrono di Ascoli Piceno. Nel mese di agosto il Coro esegue a San Benedetto del Tronto esegue i Carmina Burana Orff con le coreografie della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno. Torna in autunno a Monteprandone per il Concerto lirico in onore del Santo Patrono.
Nel 2011 prende parte a La Traviata di Verdi al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, opera allestita dalla Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi con la celebre scenografia di Svoboda. Successivamente nel mese di luglio prende parte all’opera  Otello di Verdi in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno e successivamente alNabucco  sempre di Verdi a San Benedetto del Tronto e a S. Giovanni Persiceto in provincia di Bologna,  nell’ambito della manifestazione Un paese all’opera. Nello stesso anno segue inoltre due  Concerti sacri di beneficenza per la Croce Rossa Italiana ad Ascoli e San benedetto del Tronto e partecipa al Concerto Lirico in onore di San Giacomo della Marca a Monteprandone. Si ricordano le più recenti partecipazioni agli spettacoli lirici ascolani nel 2012 in Cavalleria Rusticana, Pagliacci e Manon Lescaut ed, infine, nel 2013, nel Requiem di Verdi, Rigoletto e Ballo in maschera.



30 Dicembre 2013 alle 19:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata