Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:17 di Gio 9 Mag 2024

Norgarden, il menestrello norvegese in concerto al Viniles

di | in: Cultura e Spettacoli

SAN BENEDETTO TR. – L’appuntamento è per mercoledì 11 dicembre: il cantautore norvegese Terje Nordgarden si esibirà al Viniles all’interno della programmazione delle Degustazioni Musicali di Paolo Forlì. L’inizio del concerto è previsto alle 22, 30, l’ingresso come al solito è gratuito. Prima del concerto cena vegetariana/vegana su prenotazione.

 

Nordgarden è nato in Norvegia ma da tempo è trapiantato in Italia. Il suo rapporto con il nostro Paese è tale che quest’anno ha pubblicato un album, “Dieci”, interamente dedicato alla musica italiana. Per festeggiare i suoi dieci anni in Italia, trascorsi tra Firenze, Bologna e Aci Trezza, Nordgarden ha registrato dieci cover di autorinostrani come Paolo Benvegnù, Andrea Franchi, Cesare Basile, Marta Sui Tubi, Cristina Donà, Marco Parente.

 

Splendide riletture caratterizzate dalla bellissima voce di Nordgarden e da sonorità acustiche che si richiamano tanto alla malinconia nordica dei Kings Of Convenience quanto al talento melodico di Elliott Smith, ma anche al romanticismo di strada di Bruce Springsteen e alla grazia dolente di Jeff Buckley.

 

Di “Dieci”, Nordgarden dice:

DIECI sono gli anni passati a suonare, e gli anni trascorsi a far musica in Italia. DIECI sono gli anni passati dal mio disco d’esordio, prodotto da Paolo Benvegnu? in una caldissima estate a Firenze.

DIECI sono gli anni trascorsi facendo innumerevoli viaggi tra l’Italia e Norvegia.

DIECI sono gli artisti che ho conosciuto e le amicizie che ho fatto lungo la strada, da Bolzano a Catania.

DIECI sono le canzoni in italiano scritte da queste persone meravigliose e la mia interpretazione di esse.

DIECI è un omaggio alla lingua, al canto e alla canzone italiana.

DIECI è un omaggio alla mia seconda casa – un paese pieno di contraddizioni – lo ami e lo odi – pero? si e? creata una relazione che non si spezza piu? – siamo inseparabili oramai.

DIECI è un cenno verso la scena alternativa in Italia e le profondita? del sottosuolo, che ci ha fornito spazi di respiro e di rifugio da una società sempre più superficiale e cinica.

DIECI è un ringraziamento a tutti voi che ho conosciuto in questo paese delle meraviglie – che mi avete ospitato in tutti questi anni. Dal cuore a tutti voi – un sincero grazie!




9 Dicembre 2013 alle 16:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata