Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:05 di Lun 29 Apr 2024

Recital del pianista Jacopo Fulimeni

di | in: Cultura e Spettacoli

Jacopo Fulimeni

Domenica 15 dicembre 2013, ore 17

Sala dei Ritratti, Palazzo dei Priori

 

FERMO – Musica coinvolgente, artista sorprendente di soli 12 anni e una finalità di grande spessore in nome di un bimbo scomparso.

Sarà un concerto davvero speciale con grande musica e forti emozioni quello organizzato dalla Gioventù Musicale e dal Comune per domenica 15 dicembre alla Sala dei Ritratti (ore 17).

“Musica per la vita” il titolo del concerto in cui si esibirà un piccolo, grandissimo talento, il pianista Jacopo Fulimeni di soli 12 anni che sicuramente lascerà sbalordito il pubblico con l’esecuzione di brani estremamente impegnativi che vengono suonati di norma in concerto da professionisti di ben altra età.

Ma anche un concerto di beneficenza, organizzato in collaborazione con l’associazione “Nicolò Serroni”, per acquistare defibrillatori da dare in dotazione anche alle scuole.

Bellissimo il programma che comprende alcune delle più affascinanti e funamboliche pagine scritte per pianoforte. Dalla Sonata KV 330 di Mozart agli Studi di Chopin, da Liszt con Paganini ai Preludi di Rachmaninov, Sinding e Skrjabin per conlcudere con le « Suggestioni diaboliche » di Prokofiev.

“Un grandissimo talento dai mezzi tecnici e musicali impressionanti” così ha definito Jacopo Fulimeni al Concorso “Pianotalents” di Milano, il decano dei Maestri italiani Vincenzo Balzani, presidente della giuria.

Jacopo Fulimeni ha 12 anni. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 7 anni.

A 9 anni sostiene l’esame di ammissione per la classe di pianoforte al Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo, risultando 1° su 54 candidati.

Da quest’anno è stato ammesso con borsa di studio alla frequenza del corso pluriennale di pianoforte presso la prestigiosa Accademia internazionale “Incontri col Maestro di Imola”, sotto la guida del Maestro Anna Kravtchenko.

Grandi nomi del pianismo internazionale hanno espresso parole di elogio e di vivo apprezzamento nei riguardi di Jacopo.

Dall’aprile 2012 ad oggi ha partecipato a 12 concorsi classificandosi sempre primo e primo assoluto, compreso al Concorso internazionale Pianotalents che vedeva la presenza di 23 nazioni partecipanti.

Jacopo Fulimeni

Jacopo Fulimeni




14 Dicembre 2013 alle 16:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata