Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:31 di Gio 9 Mag 2024

Ricerche internazionali a UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

UniMc

L’Ateneo protagonista di progetti europei nel settore del marketing agroalimentare e della formazione

 

MACERATA – Il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata ha ospitato nelle scorse settimane due importanti incontri a livello europeo: la riunione di apertura del progetto Farm Inc e il terzo incontro di coordinamento del progetto TAXIstars.

Farm Inc, progetto europeo di cui Unimc è capofila, mira a rafforzare la competitività delle Piccole e Medie Imprese agricole, migliorando il training e incentivando l’acquisizione di competenze sul marketing agroalimentare. Il consorzio è costituito da sette partner europei provenienti da Italia, Grecia, Lituania, Belgio e Cipro. Il coordinamento di questo progetto rappresenta un’occasione privilegiata per l’Ateneo per dialogare coi principali soggetti a livello italiano ed europeo, che si occupano di rappresentare e formare gli agricoltori. In particolare, si segnala la presenza di Copa-Cogeca, come organo di rappresentanza degli agricoltori a livello europeo, e di Inipa Coldiretti, come principale ente a livello italiano dedicato alla formazione e allo sviluppo delle risorse umane nel settore agricolo. Il progetto Farm Inc può essere di grande utilità per una regione a forte vocazione agricola come le Marche, poiché fornisce strumenti adeguati per la promozione e distribuzione a livello internazionale di prodotti agroalimentari di qualità.
Il progetto europeo TAXIstars, coordinato da Militos Emerging Technologies & Services (Grecia), è invece un progetto che mira a sviluppare un toolbox ICT formativo per i tassisti professionisti, identificando i bisogni formativi sul campo e tenendo in considerazione le caratteristiche speciali della professione. Il consorzio è costituito da 9 partner provenienti da 8 paesi Europei: Austria, Belgio, Cipro, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Spagna. È composto da un insieme di background professionali e istituzionali complementari, poiché tutti i membri del partenariato condividono un denominatore comune essendo attivi nel campo della formazione professionale, il settore di trasporto su strada e l’Ict.
Entrambi i progetti europei rappresentano un’opportunità strategica di internazionalizzazione per l’Università di Macerata. Il coinvolgimento di molte Università, imprese ed enti a livello europeo permette di rafforzare i legami tra l’Unimc ed i diversi partner e tra Università e territorio e dimostra le potenzialità dell’Università di Macerata a interagire con soggetti operanti nel mondo del lavoro, divenendo significativo partner per l’innovazione e la ripresa economica.




20 Dicembre 2013 alle 18:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata