Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:35 di Lun 29 Apr 2024

“Una fragile armonia” di Yaron Zilberman al Cineforum Buster Keaton

di | in: Cultura e Spettacoli

SAN BENEDETTO TR. – La splendida pellicola di Zilberman, interpretata magistralmente da Christopher Walker e da Philip Seymour Hoffman, al Cineforum martedì 10 dicembre.

 

Non è facile raccontare ai profani il mondo della musica classica, dal punto di vista di chi fa della propria passione una professione ad alto livello. Si rischia di risultare ostici, saccenti, noiosi, di far sentire escluso chi non ha l’orecchio o la cultura musicale necessari per apprezzare certe sfumature. Questo rischio non lo corre Yaron Zilberman – premio Oscar per il documentario Watermarks – col suo primo lungometraggio di finzione, che riesce a evitare sia la trappola del film di nicchia che quella di banalizzare la musica per renderlo fruibile a tutti.

 

E’ davvero un bell’esordio questo film, complesso e raffinato sotto l’apparente semplicità. A dargli forza, oltre all’impeccabile scrittura, sono i suoi straordinari attori, soprattutto il violinista ossessionato e represso interpretato da Mark Ivanir, il secondo violino frustrato, un po’ meschino e infedele del sempre impeccabile Philip Seymour Hoffman e il – consentitecelo – meraviglioso Christopher Walken, che recitando per sottrazione resta sullo sfondo riuscendo tuttavia a dare senso e coesione con la sua straordinaria presenza a un’opera corale. Oltre al livello della recitazione, l’ambientazione newyorkese ci ricorda a tratti – in versione più ironica ed ebraica – il cinema di John Cassavetes, per cui ancora oggi proviamo nostalgia.

 

Cineforum S.B.T. Buster Keaton

 

Martedì 10 Dicembre 2013

Teatro Comunale Concordia Ore 17.00 – 21.30 proiezione del film

Una fragile armonia

Nazione: -U.S.A. Anno: -2012 Durata: -105′

Regia: -Yaron Zilberman




6 Dicembre 2013 alle 20:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata