Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:38 di Lun 6 Mag 2024

Fabio Concato apre la 25ma edizione di Musicultura

di | in: Cultura e Spettacoli

Musicultura 2014

I° week end di grande musica con le audizioni live

CONCATO apre la XXV edizione di Musicultura

Flo e Dante Francani vincitori del premio un certain regard

 

Macerata, 2014-01-28 – Sull’eco delle raffinate note d’autore di Fabio Concato si chiude il primo week end di audizioni live del XXV Festival Musicultura. Una tre giorni di sfide ininterrotte tra i primi 14 concorrenti in gara all’insegna della grande musica, che ha visto il continuo sold out del Teatro della società Filarmonico Drammatica di Macerata .

Un pubblico attento, partecipe e competente ha accolto con calore ed entusiasmo le giovani promesse della canzone italiana.

Musicultura non poteva avere padrino migliore per festeggiare l’apertura di un anniversario che contempla 25 anni di grande musica, arte, cultura, spettacolo, umanità e grandi emozioni, Fabio Concato che ha entusiasmato l’attenta platea di Musicultura con le sue canzoni intimistiche piene di intense vibrazioni.

Con un’esibizione inedita appositamente preparata Concato ha ripercorso i momenti più suggestivi della carriera artistica, accompagnato al pianoforte dalla bravissima Ornella D’Urbano, sua compagna di vita, ha rapito con grande dolcezza il pubblico presente regalando intense emozioni, tra i brani “Domenica Bestiale”, “Rosalina”, “Fiore di maggio” e “Guido piano”.

Ad aprire venerdì sera il ricco week end, la campana Flo nonchè vincitrice del premio della serata “Un certain regard”, una voce possente con un impianto musicale dai ritmi caldi del sud che rimandano ai tipici sound andalusi. Si sono esibiti Calypso Chaos, Antonio Maldestro, i Ceralacca e Nemi.

Nessuna assegnazione per la migliore esibizione sabato sera dove una rosa di artisti molto variegata ma di livello paritario si è sfidata a colpi di note e di parole sul bollente palcoscenico di Musicultura: Andrea Dodicianni, Area 765 Sara Loreni, La Maschera, Gianluca Chiaradia.

Domenica pomeriggio, a chiudere in bellezza la terza giornata di audizioni live tra i ritmi mediterranei e coinvolgenti dei Mattanza band tradizionale di musica calabrese, le canzoni intimiste della giovane Federica Di Marcello di Pescara in arte Marlo’ e le calde esibizioni cantautoriali dei Musicanti di Grema, il vincitore del premio “Un certain regard” Dante Francani, un giovane cantautore di Roseto degli Abruzzi, operaio metalmeccanico di professione che ha letteralmente catturato tutti i consensi della platea del Teatro.

Una grande esibizione costruita su brani impegnati e coinvolgenti nella migliore tradizione cantautorale, che ha portato in scena tre canzoni dalle tematiche molto sentite e molto personali, “Tuta blu”, dedicata agli operai, veri atleti della vita, “Pindaro”, rivolta a tutti coloro che hanno dei sogni e grazie ad essi riescono a volare, e “Ode al cantautorato”, una consacrazione all’importante ruolo di cantautori come De André, Battiato, Guccini e Bertoli. “Il cantautorato è qualcosa che si divide in due categorie, quello buono e quello meno buono.- ha detto Dante Francani – Sono rari coloro che riescono ad unire storia, poesia e musica”. Commosso e accolto da un pubblico in visibilio per la sua esibizione, Dante Francani ha ricevuto il premio dall’assessore alla Cultura, Massimiliano Bianchini.

Prossimo appuntamento con le audizioni live di Musicultura è venerdì 31 con Pilar vincitrice assoluta dell’edizione 2006 di Musicultura che aprirà il secondo week end in programma con l’appuntamento in enoteca alle 18 e la sera sul palcoscenico di Musicultura. Nel prossimo week end si sfideranno al Teatro della società Filarmonico Drammatica di Macerata i seguenti concorrenti:

Venerdì 31 gennaio: La rappresentante di lista (Camaiore, Lucca), Fulvio Arnoldi (Mandello del Lario, LC), The Canepazzo Family (Ancona), Dulcamara (Faenza, RA), Gill (Tremestieri Etneo, CT).

Sabato 1 febbraio: Melissa Caputo (Andria, BT), Cordepazze (Palermo), Sossio Banda (Gravina in Puglia, BA), Andrea Epifani (Bologna), Signor Dream (San Prisco CE).

Domenica 2 febbraio: La fonomeccanica (Milano), Gabriella Martinelli (Imola, BO), Simone Spirito (Napoli), Carlo Senna (Roma), Chorearum (Acri, CS), Equ (Santa Sofia, FC).

 

Le audizioni live potranno essere seguite sul web da qualsiasi tablet: smartphone, iPad, iPhone.. nel canale You Tube di Musicultura

 

 

CALENDARIO AUDIZIONI LIVE

 

Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata

 

INIZIO SPETTACOLI venerdì e sabato ore 21 – domenica ore 17

 

-venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 Gennaio – OSPITE FABIO CONCATO

-venerdì 31 Gennaio , sabato 1 e domenica 2 Febbraio – OSPITE PILAR

-venerdì 7 , sabato 8 e domenica 9 Febbraio – OSPITE TOSCA

 

 

Incontri con gli ospiti ogni venerdì alle 18 presso la Civica Enoteca Maceratese

Corso della Repubblica, 51 Macerata




28 Gennaio 2014 alle 14:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata