Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:40 di Sab 4 Mag 2024

Formazione LumbeLumbe Onlus

di | in: Sociale

LumbeLumbe

CORSO GRATUITO ORIENTAMENTO ALLA SOLIDARIETA’ E ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
 
Cinque mesi di lezioni fra Roma, Marche, Abruzzo su antropologia ed economia dello sviluppo, giustizia sociale, relazione con l’altro, solidarietà, il mondo del volontariato con la possibilità di vivere un’esperienza diretta in un Paese in Via di Sviluppo

Penna San Giovanni (Mc), 06 gennaio 2013 – LumbeLumbe Onlus, la Ong che da anni si occupa di cooperazione internazionale, formazione e sensibilizzazione sui temi della solidarietà umana, con sedi a Roma e a Penna San Giovanni (Mc), propone la nuova edizione del corso gratuito di oltre 150 ore dal titolo “Orientamento alla solidarietà e alla cooperazione internazionale” – Osci 2014, che prevede cinque mesi di lezioni fra Roma, Marche e Abruzzo.
Un’iniziativa di formazione che ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani sui temi della solidarietà e del rispetto dell’altro e che si concluderà con la possibilità di fare un’esperienza diretta di almeno tre settimane in un Paese in via di sviluppo che sarà indicato durante lo svolgimento del corso.
Antropologia dello sviluppo, ambiente ed agricoltura, salute e sviluppo, economia dello sviluppo, globalizzazione e giustizia sociale, ma soprattutto solidarietà e incontro con l’altro, diritti umani e il volontario saranno i principali fili conduttori del corso, che è gratuito e avrà la durata di cinque mesi.
Le lezioni inizieranno l’8 febbraio 2014 e si svolgeranno il sabato a Roma nella parrocchia San Giuseppe Gottolengo di Valle Aurelia, vicino alla metro Valle Aurelia, mentre nei mesi di aprile e maggio saranno organizzati dei workshop territoriali nelle sedi storiche del corso nelle Marche e in Abruzzo.
Nel corso Osci-Orientamento alla solidarietà e alla cooperazione internazionale, saranno descritte le principali istituzioni nazionali e internazionali del campo e saranno organizzate visite di studio alla Fao di Roma, alla Protezione Civile Italia, ad un Centro di accoglienza. Il corso comprende approfondimenti tematici sulla figura del volontariato, con testimonianze dirette, sul tema “Alimentare l’Altro” e “L’immigrato come risorsa”. Si parlerà anche di come amministrare un’associazione. I workshop territoriali riguarderanno “La relazione con l’altro”, dal 4 al 5 aprile, “Lo sfruttamento del lavoro minorile-Scream”, programma educativo dell’Organizzazione internazionale del lavoro per “sostenere i diritti dei bambini attraverso l’educazione, le arti, i media”, dall’11 al 13 aprile, “Oltre lo stereotipo di genere”, dal 9 all’11 maggio. Una parte del corso sarà anche dedicata ai “Media di se stessi”, con lezioni sul foto reportage e un workshop sul linguaggio video e la tecnica di montaggio.
 La formazione si chiuderà con la preparazione all’esperienza estiva in cui si parlerà anche di medicina del viaggiatore e della sicurezza nei Paesi in via di sviluppo.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile consultare il sito internet www.lumbelumbe.org oppure contattare direttamente l’Associazione: info@lumbelumbe.org alberto@lumbelumbe.org tel 06-32652501 fax 06-62202122.
 
In allegato, il programma del corso.
LumbeLumbe__Formazione_2014



6 Gennaio 2014 alle 14:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata