Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:12 di Gio 2 Mag 2024

Clown di Corsia Sordi? Si Può

di | in: Cronaca e Attualità

SOLIDARIETA’ SENZA BARRIERE.

 

 

Ascoli Piceno – La sezione provinciale dell’Ente Nazionale Sordi di Ascoli Piceno e l’Associazione Chimaera di San Benedetto continuano a restituire al territorio un’immagine positiva e propositiva del sordo. La consegna degli attestati di partecipazione al corso di “Clown di corsia”, avvenuta alla presenza del Responsabile Chimaera Raffaele Perrotta e del Presidente Provinciale ENS Alessandro Malizia, ha segnato l’ennesimo traguardo di un percorso iniziato gia’ nel 2009, nella convinzione che “i sordi tutto possono, fuorchè sentire”. L’idea di regalare un sorriso che-come afferma il presidente dell’ENS di Ascoli- è “silenzioso, non costa nulla e fa stare bene”, si colloca nel piu’ generale obiettivo dell’ENS di integrazione reale, in cui la persona sorda è messa nelle condizioni di esprimere se stessa e quindi mettersi al servizio della società anche in contesti si disagio e malattia. “E’ proprio qui, ha proseguito Malizia- che viene fuori l’umanità della Persona, priva di barriere di comunicazione perché fatta di sorrisi e di vicinanza”.

Raffaele Perrotta è intervenuto puntualizzando le “competenze” altre che sono state impartite alla figura del clown. “Il corso di bls e primo soccorso, di nuoto a mare e prevenzione antincedio sono strumenti preziosi che avete acquisito negli anni ,e con questo corso in particolare. Questo bagaglio di conoscenze fa di voi non solo persone generose ma capaci di salvare vite e di comportarsi efficacemente in caso di bisogno”. Una figura complessa, insomma, nata certamente dall’istinto filantropico ma perfezionata con l’addestramento di personale.

Il brevetto consegnato ai partecipanti è riconosciuto dalla Turisport Europe, che lavora da anni nel settore delle pari opportunita’, grazie al grande impegno del Presidente D’Onza e alla collaborazione del suo team.

Perfettamente integrati nel gruppo dei Clown dell’Associazione Chimaera, grazie al docente Andrea Mariani, i sordi hanno avuto modo di sperimentare all’ANFFAS di Grottamare l’efficacia comunicativa del sorriso e il benessere che deriva dal regalarlo ad altri. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al progetto “Bambino Felice”, promosso dall’Associazione Chimaera IN COLLABORAZIONE CON LA Fondazione CARISAP. Le lezioni sono state rese accessibili dalla interprete professionista ANIOS Marche Felicioni Sandra, che ha tradotto in Lingua dei Segni Italiana le lezioni dei vari docenti. L’Assessore ai servizi sociali del Comune di Ascoli Donatella Ferretti, al termine della fase di consegna degli attestati ha parlato di “generosità al quadrato “e “forte passione”. All’ENS e all’Associazione Chimaera è giunto il suo personale ringraziamento e la disponibilità a mettere in contatto questa squadra del sorriso con le realtà del territorio.

Ens ascoli




27 Febbraio 2014 alle 2:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata