Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:54 di Gio 2 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Eures

Lavorare all’estero con la rete “Eures”

27-02-2014

Riunione tecnica col Ciof di Ascoli Piceno

Occasioni di confronto, di crescita lavorativa e di formazione all’estero è quanto offre “Eures” la rete di cooperazione comunitaria finalizzata a fornire servizi di informazione, consulenza e incrocio domanda/offerta per coloro che vogliano inserirsi nel sistema lavoro fuori dai confini nazionali. A fare il punto sull’innovativo strumento per la mobilità professionale sono stati, nel corso di una riunione, la dirigente del servizio Formazione Professionale dott.ssa Matilde Menicozzi, il direttore del Centro per l’Impiego di Ascoli dott. Sante Tabani, il responsabile provinciale all’Orientamento Stefano Girolami e i due referenti “Eures” Alessandro Bruni e Alessandra Cipollini.

L’incontro è stato utile anche per approfondire altre opportunità, come “Your first EURES job” ossia “Il tuo Primo Lavoro Eures” che si avvale della consulenza dei Centri per l’Impiego per dare informazioni all’utenza interessata, fornire servizi orientativi e disbrigare pratiche amministrative. Si tratta di un progetto di ampio respiro diretto ai ragazzi/e (dai 18 ai 30 anni) che vogliano affrontare una significativa esperienza lavorativa in realtà produttive estere. Ogni candidato, effettuata la registrazione e, completati tutti i passaggi tecnico-informatici, è chiamato a sostenere un colloquio preliminare in un’azienda (registrata nello specifico portale) che, in caso di positivo esito, beneficerà di particolari incentivi.

Un altro progetto di richiamo è “The job of my life”, frutto dell’intesa tra “Eures” Italia e Germania e promosso dal Ministero tramite il portale Cliclavoro. L’iniziativa, finalizzata a incentivare l’inserimento occupazionale in imprese tedesche, si rivolge a candidati di età compresa dai 18 ai 35 (max. 40 anni) in possesso di una buona conoscenza della lingua.

Da segnalare, infine, un’ulteriore occasione, sempre in Germania, costituita da “Dual vocational training”: un intervento che prevede un periodo di formazione didattica e stage in azienda, con successivo inserimento occupazionale con contratto di apprendistato.

Martedì grasso: chiusura pomeridiana degli uffici della Provincia

Palazzo San Filippo
27-02-2014

La Provincia informa che, come di consueto in occasione del periodo carnevalesco, gli uffici dell’Ente rimarranno chiusi nel pomeriggio di martedì 4 marzo anticipando l’apertura pomeridiana a lunedì 3. I Centri per l’Impiego saranno pertanto fruibili al pubblico nella giornata di lunedì non solo al mattino ma anche il pomeriggio dalle ore 15.15 alle 17.15.

 

 

 

Il Reggimento Piceno risponde all’appello dell’AVIS

Reggimento Piceno
27-02-2014

70 Volontari hanno donato il sangue al Centro trasfusionale dell’Ospedale di Ascoli

Settanta Volontari, uomini e donne, in Ferma Prefissata di un anno del 4° Blocco 2013 appartenenti al 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”, si sono recati presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Civile “Mazzoni” di Ascoli Piceno per donare il sangue.

Continua e si rafforza, quindi, il connubio tra la città di Ascoli Piceno e l’Esercito Italiano: come è ormai tradizione anche i soldati del 4° Blocco 2013, giunti oramai al termine del corso di formazione di base e prossimi a essere trasferiti presso gli Enti e i Reparti della Forza Armata dislocati su tutta la Penisola, hanno risposto all’appello dell’Avis comunale di Ascoli.

Dando prova di profondo senso civico e dimostrando concretamente di essere prima buoni cittadini e poi buoni soldati, uomini dello Stato pronti a dare il proprio contributo per la collettività con altruismo e generosità, i giovani hanno dato concretezza a un gesto che si inquadra nell’attività informativa e promozionale condotta dall’Avis per incentivare le donazioni sul territorio cittadino in collaborazione, da oltre un lustro, con il 235° Reggimento “Piceno”.

Le donazioni periodiche dei soldati che si avvicendano ogni tre mesi alla “Clementi” hanno permesso all’AVIS comunale di Ascoli Piceno di tagliare il traguardo delle 6.500 donazioni dal 2008 a oggi.




27 Febbraio 2014 alle 16:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata