Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:45 di Gio 2 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Ekaterinburg

Ekaterinburg, cultura e gastronomia come volano della promozione turistica

26 febbraio 2014

Ekaterinburg, cultura e gastronomia come volano della promozione turistica

 

Seconda e ultima giornata della visita della delegazione marchigiana impegnata in incontri istituzionali 

 

La seconda giornata della delegazione marchigiana ad Ekaterinburg si è aperta, oggi mercoledì 26 febbraio, con l’incontro con il vice Ministro dei Rapporti Internazionali della Regione di Sverdlovsk Vladimir Solovarov, con il Direttore Aleksey Rybakov, il direttore Dipartimento del Turismo della Regione di Sverdlovsk Aleksandr Porodnov, con il rappresentante della compagnia Uralairlines Mariana Galagura e alcuni rappresentanti del Ministero della cultura.

 

Dopo l’incontro di ieri con i tour operator russi interessati al volo, oggi c’è stato l’incontro con gli esponenti della compagnia di bandiera della Regione degli Urali per capire la fattibilità dell’attivazione del volo Ancona – Ekaterinburg. Serve, infatti, l’impegno dei tour operator nel prevedere pacchetti turistici comprensivi del volo e rafforzare la sinergia tra la compagnia area, l’aeroporto di Ancona e gli organi istituzionali coinvolti nella missione.

 

L’incontro è stato molto proficuo anche per gettare le basi della visita ad Ancona del presidente della Regione di Sverdlovsk che si terrà a giugno 2014. In quell’occasione si dovrebbe siglare ufficialmente un rapporto di partenariato tra le due Regioni. Per il nostro territorio, in particolare, si punterà su turismo, università e cooperazione culturale.

 

Si è poi tenuto, presso l’associazione del Turismo di Ekaterinburg, un incontro con il presidente dell’associazione del Turismo degli Urali Dmitry Bugrov e con alcuni tour operator nel corso del quale si è tornato a parlare sia del volo che di cooperazione turistica.

 

Nel pomeriggio, l’assessore al turismo e cultura Margherita Sorge, accompagnata dal preside dell’Istituto Alberghiero “Buscemi” Alfonso Sgattoni, da Andrea Mora, presidente dell’associazione “Russia – Italia” e da Gilberto Santini, direttore del Consorzio “Marche Spettacolo” e di Amat, ha incontrato il capo del Rione di Verkh-Isetsky Vladimir Bredenko, il direttore del dipartimento di cultura del Rione Marina Borovkova e gli Istituti di cultura locali.

 

“Per dare seguito al rapporto di amicizia siglato tra il rione di Verkh-Isetsky e la città di San Benedetto del Tronto – dichiara l’assessore Sorge – si è discusso sull’opportunità di scambi artistico – musicali oltre che gastronomici. Inoltre Bredenko ha ipotizzato di portare qualche associazione musicale rivierasca a Ekaterinburg il prossimo 19 giugno in occasione dei festeggiamenti per l’ottantesimo anniversario della nascita del rione”.

 

La missione si è conclusa con un breve spettacolo di musica e danza per salutare gli amici italiani che rientreranno nelle Marche nella giornata di giovedì 27 febbraio.

 Due artigiane sambenedettesi donano oggetti in legno alla città 26 febbraio 2014

Due artigiane sambenedettesi donano oggetti in legno alla città

 

Questa mattina il Sindaco Gaspari ha incontrato le due signore per ringraziarle 

 

Adelita e Maria Paola Carini sono due sorelle sambenedettesi che hanno donato all’Amministrazione di San Benedetto del Tronto oggetti di vario genere prevalentemente in legno e decorati a mano (giochi per bambini, piccoli mobili come cassapanche, cassettiere, oggettistica d’arredamento). Questi oggetti verranno utilizzati dal settore servizi educativi negli spazi comunali: centro per le famiglie, ludoteche e nidi comunali.

 

Questa mattina, mercoledì 26 febbraio, le signore Carini sono state ricevute in Municipio dal sindaco Giovanni Gaspari che ha voluto ringraziare le due artigiane per il loro gesto di solidarietà e ha donato loro una miniatura del monumento al “Gabbiano” e una foto storica di San Benedetto del Tronto.

 

Le due donne erano proprietarie dell’azienda “Pergioco”, impresa che produceva prodotti artigianali d’arredamento e oggettistica per bambini in vari materiali (stoffa, terracotta e legno). Negli anni hanno lavorato anche esportando all’estero i propri prodotti. Poi la crisi ha messo in ginocchio la loro attività, ma non la loro creatività che vogliono mettere a disposizione dell’Ente collaborando con il settore Servizi Sociali per proporre progetti e corsi di formazione di decoro, pittura, cucito.

 

“Ci fa piacere che le nostre creazioni possano essere utilizzate dai bambini sambenedettesi – hanno dichiarato le sorelle Carini – mettere al servizio della comunità la nostra esperienza e la creatività ci sembrava il modo più bello per fare della solidarietà in tempi in cui ce n’è tanto bisogno”.

A Porto d'Ascoli segnalati falsi rappresentanti Picenambiente26 febbraio 2014

A Porto d’Ascoli segnalati falsi rappresentanti Picenambiente

 

Hanno tentato di entrare in un’abitazione esibendo un falso tesserino aziendale

 

Comune e Picenambiente segnalano che stamane un uomo e una donna, che hanno esibito falsi tesserini identificativi della Picenambiente, hanno tentato di entrare in un’abitazione della zona di via Turati a Porto d’Ascoli asserendo di dover fare dei controlli sulla legna da riscaldamento accatastata.

Sembra che dalla strada abbiano scattato anche delle fotografie agli spazi condominiali. I padroni di casa hanno negato l’ingresso e i due, minacciando sanzioni, si sono allontanati.

Ovviamente si ribadisce che nessun addetto della Picenambiente entra nelle abitazioni private, tantomeno per effettuare sopralluoghi. Si invitano quanti venissero a conoscenza di episodi simili a segnalarli tempestivamente alle Forze dell’ordine.

Auguri alla centenaria Adriana Loi!

27 febbraio 2014

Auguri alla centenaria Adriana Loi!

 

Un secolo di vita trascorso tra famiglia e azioni di volontariato in favore di bisognosi e malati 

 

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 26 febbraio, ha soffiato su 100 candeline la signora Adriana Loi. Grande festa, dunque, alla presenza dei nipoti e di tantissime amiche e amici che hanno organizzato un piccolo rinfresco.

 

Per l’occasione, l’assessore Paolo Canducci ha consegnato un mazzo di fiori benaugurante a nome dell’Amministrazione comunale e, idealmente, dell’intera città.

 

Adriana Loi nasce a San Benedetto del Tronto il 26 febbraio 1914 da famiglia benestante: il padre Olindo è Ufficiale di Marina, la madre, baronessa Nina, è una discendente della nobile famiglia abruzzese dei Cornacchia. Ha una sorella, Anna, di un anno più grande che resterà nubile e morirà nel 1988.

 

Si diploma in epoca fascista come “Maestra Giardiniera”, l’equivalente dell’attuale maestra d’asilo, nel 1952 sposa Otello Giacinti, funzionario del Genio Militare di Ascoli Piceno, originario dell’entroterra maceratese, che morirà nel 2000. Non hanno avuto figli.

 

Nel 1963 edifica insieme al marito un villino in zona Santa Lucia dove è vissuta fino a due mesi fa quando, per motivi logistici, si trasferisce in una via del centro cittadino molto più adeguata alle sue necessità insieme alla signora Eniko, badante di nazionalità rumena ma di origini ungheresi che la accudisce dal 2010.

 

Nota per la sua fortissima tempra, fino a quattro anni fa, dalla zona di San Lucia raggiungeva il centro città a piedi percorrendo anche 7 – 8 chilometri al giorno.

 

Nel corso della sua lunga vita si è sempre distinta per la partecipazione in attività di volontariato a favore dei bisognosi e dei malati come le “Dame di Carità” e l’AVULSS, associazione per l’assistenza ospedaliera della quale è stata fondatrice nel 1983 e per la quale per anni ha prestato servizio ogni lunedì pomeriggio presso l’Ospedale “Madonna del Soccorso”.

 L'asilo Merlini cerca fotografie della sua storia 27 febbraio 2014

L’asilo Merlini cerca fotografie della sua storia

 

La scuola si appresta a celebrare i 150 anni di vita  con una pubblicazione e una mostra

 

La scuola dell’infanzia paritaria “Teresa e Pietro Merlini”, gestita da un consiglio di amministrazione nominato dal Sindaco di San Benedetto del Tronto, celebra quest’anno i 150 anni di attività.

 

Sono in programma diversi eventi per ricordare l’anniversario e rafforzare nella memoria collettiva cittadina l’importante ruolo che la scuola Merlini ha ricoperto nella formazione di tantissime generazioni di sambenedettesi.

 

Tra queste iniziative, spiccano la pubblicazione di un volume e l’allestimento di una mostra fotografica che ripercorrerà le tappe della vita dell’istituzione. Per questo la presidenza della scuola rivolge un appello a tutti coloro che possiedono fotografie d’epoca dell’attività della scuola affinché prendano contatto con la segreteria per consentire l’esecuzione di copie.

 

Per contatti rivolgersi alla sede di via Leopardi 23 – tel. 0735592358.

 

Lunedì 3 marzo ufficio tributi chiuso

27 febbraio 2014

Lunedì 3 marzo ufficio tributi chiuso

 

Per consentire al personale di seguire un corso sulla nuova imposta unica comunale

 

Si avvisano gli utenti che l’Ufficio Tributi del Comune di San Benedetto del Tronto rimarrà chiuso al pubblico lunedì 3 marzo per consentire al personale di seguire un corso di formazione sulla nuova Imposta Comunale Unica (IUC).

 

Centro Giovani aperto anche il sabato

27 febbraio 2014

Centro Giovani aperto anche il sabato

 

Viste le numerose richieste degli utenti, la struttura amplia l’orario del servizio 

 

Da sabato 1° marzo il Centro Giovani CasaColonica amplia il proprio orario. Per venire incontro alle numerose richieste dell’utenza di poter usufruire maggiormente della rinnovata sala prove musicali e per dare sempre maggiore spazio alle proprie attività aggregative, la struttura dell’assessorato alle Politiche Giovanili amplierà l’apertura del venerdì portando l’orario di chiusura dalle 19.30 alle 22.30 e resterà aperto anche al sabato pomeriggio dalle 16 alle 19.

 

L’apertura prolungata resterà in vigore in via sperimentale fino al 31 maggio. Ecco per esteso il nuovo orario del Centro Giovani CasaColonica, sito in Via Tedeschi 1, zona Campo Europa: lunedì, martedì e giovedì dalle 17 alle 20, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 22,30 e sabato dalle 16 alle 19.

 

“Nel solo mese di gennaio sono circa 200 gli utenti che hanno utilizzato la nuova sala prove da parte di gruppi musicali locali e non solo, circa 100 quelli che hanno usufruito dei servizi del centro e oltre 100 quelli frequentanti i laboratori di disegno, fumetti, corso percussioni – dichiara l’assessore alle politiche giovanili Luca Spadoni – vista la grande richiesta non potevamo non provvedere ad ampliare l’orario di apertura della struttura. Pensiamo che il Centro Giovani possa continuare nell’opera di aggregazione giovanile che da oltre quindici anni sta portando avanti”.

Nuovo vertice tra Amministrazione e CIIP  27 febbraio 2014

Nuovo vertice tra Amministrazione e CIIP

 

Il punto sui grandi lavori contro gli allagamenti, stilato un cronoprogramma per la pulizia di caditoie e condotte fognarie 

 

Si è tenuto questa mattina, giovedì 27 febbraio, un nuovo vertice tra Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e CIIP spa. Erano presenti il sindaco Giovanni Gaspari, l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri, i consiglieri Gianluca Pasqualini, Claudio Benigni e Giulietta Capriotti e il dirigente e i tecnici del settore Progettazione e manutenzione opere pubbliche per l’Amministrazione, il presidente Giacinto Alati e i tecnici per la CIIP.

 

Nello specifico, le problematiche affrontate stamane hanno riguardato gli interventi programmati in alcune zone della città. Per quanto riguarda via Sicilia – Sardegna, entro la metà di aprile partiranno i lavori del costo complessivo di 580.000 euro. Ricordiamo che questo progetto si aggiunge all’intervento, già concluso, di via Monte San Michele ed è volto a mitigare la situazione degli allagamenti in tutta la zona di Santa Lucia.

 

Per quanto concerne la zona Agraria, entro la prossima settimana sarà portato all’approvazione di CIIP e ATO il progetto definitivo redatto da tecnici esterni che successivamente presenteranno anche l’esecutivo. Prima dell’avvio dei lavori, è necessario procedere all’esproprio di alcune aree ma la CIIP ha assicurato che i lavori partiranno entro la prossima estate. Per questi lavori, che sono uno stralcio di un più ampio progetto per l’intera zona denominato “Agraria – Pasubio”, i consiglieri Pasqualini e Benigni hanno chiesto alcuni miglioramenti che possano risolvere i problemi nella zona ad ovest dell’autostrada e ad est della Statale, all’altezza di via Chienti. I tecnici CIIP hanno sottolineato che questi ulteriori lavori comporteranno un’ulteriore spesa da prevedere.

 

Per quanto riguarda piazza San Giovanni Battista, è pronta la perizia di variante, necessaria per dare alla ditta appaltatrice le necessarie garanzie, che andrà al vaglio dell’ATO e della CIIP. Definita questa pratica, ripartiranno i lavori che dovrebbero terminare tra fine giugno e i primi di luglio. La CIIP ha anche annunciato che a giorni gran parte dello spazio occupato dal cantiere in zona porto sarà liberato.

 

Al momento, i lavori di via Monte Conero, del costo di 1 milione di euro, sono fermi a causa di problemi accusati dalla ditta appaltatrice. La prossima settimana la CIIP provvederà a incaricare un’altra ditta che porterà a termine i lavori prima di proseguire l’opera su viale dello Sport per un ulteriore investimento di 900.000 euro.

 

La CIIP ha poi assicurato sull’integrità dell’impianto di sollevamento sull’Albula che si temeva fosse stato danneggiato dalle ultime mareggiate.

 

Inoltre è stata definita la collaborazione tra servizio aree verdi e CIIP per la rimozione dei basamenti di alcune palme del lungomare Trieste già eliminate dopo essere state colpite dal punteruolo rosso. Il personale della CIIP sarà presente al momento dell’asportazione dei monconi e della piantumazione delle essenze sostitutive allo scopo di evitare il rischio che venga danneggiata la sottostante condotta idrica.

 

Infine, la CIIP ha consegnato all’Amministrazione il cronoprogramma dei primi quattro mesi dell’anno 2014 per quanto concerne la pulizia della rete fognaria: impianti di sollevamento, condotte e caditoie. Consulta il calendario degli interventi(1393 KB).

“Il nostro lavoro è quello di monitorare lo stato dei lavori e cercare che gli intoppi burocratici vengano sciolti nel più breve tempo possibile – dichiara l’assessore Sestri – siamo molto orgogliosi della sintonia che si registra tra i nostri uffici e quelli della società che gestisce la rete idrica, condizione essenziale per portare a termine con rapidità tutti i progetti messi in campo”.

 

“La manutenzione ordinaria delle condotte fognarie gioca un ruolo molto importante nella prevenzione del problema degli allagamenti – dichiara il Sindaco Gaspari – se alla fine dello scorso anno non si fosse proceduto con la pulizia di caditoie, pozzetti e pompe di sollevamento, avremmo avuto maggiori problemi nelle aree a rischio allagamento. Nei prossimi mesi la CIIP proseguirà nel risanamento di questi manufatti ma è indispensabile che tutti i cittadini collaborino non gettando rifiuti, carte, cicche di sigaretta nei tombini”.




27 Febbraio 2014 alle 15:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata