Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:43 di Lun 29 Apr 2024

La previdenza e la sicurezza nel mondo dello spettacolo

di | in: In...form@zione In...sicurezz@

enpals

Ascoli Piceno, giovedì 13 febbraio 2014 – Acli Arte e Spettacolo, con il patrocinio delle Acli di Ascoli Piceno, della Scuola di Musica Centro Studi Musica Moderna, della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche, organizza il convegno “La previdenza e la sicurezza nel mondo dello spettacolo”.

La manifestazione si terrà sabato 22 Febbraio alle ore 10,30 ad Ascoli Piceno presso la Sala Multimediale della Cartiera Papale.

I relatori del convegno sono stati scelti tra i massimi esperti del settore: Paola Vacchina (Presidente Nazionale Patronato Acli ed Enaip), Roberto Conforti (Consulente Enpals) e Massimo Faggiotto (Rspp – sicurezza sul lavoro).

Il tema trattato – dice il presidente nazionale di Acli Arte e Spettacolo Emidio Cecchini – è di forte attualità per il mondo dell’arte e della cultura e interessa i lavoratori dello spettacolo, gli artisti, le figure che ruotano intorno allo spettacolo (rigger, macchinisti, fonici, ecc.), le scuole d’arte (musica, teatro, danza, cinema, ecc.) nonché gli organizzatori di eventi e spettacoli.

Gli obiettivi principali – prosegue Cecchini – sono due: il primo è quello di fornire agli operatori culturali e ai lavoratori del mondo dello spettacolo gli orientamenti e gli strumenti di base utili a svolgere la loro professione nel mondo dello spettacolo, nel rispetto delle regole e con le dovute tutele.

Il secondo è quello di sensibilizzare e professionalizzare il settore dello spettacolo, estremamente importante non solo per il mondo culturale e artistico ma anche per la nostra economia, in modo da arrivare a qualificare le maestranze che operano nel settore e quindi arricchire l’offerta culturale e turistica del nostro paese.




14 Febbraio 2014 alle 16:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata