Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:06 di Lun 29 Apr 2024

Roberto Abbiati, “Il mio regno per una pappagallo” al Teatro Piermarini

di | in: Cultura e Spettacoli

Teatro Piermarini – Matelica

TEATRO PIERMARINI – MATELICA

STAGIONE TEATRALE 2014

Sabato 1 MARZO ore 21.15

ROBERTO ABBIATI

RICCARDO L’INFERMO

IL MIO REGNO PER UN PAPPAGALLO

molto liberamente ispirato al “Riccardo III” di William Shakespeare

drammaturgia Francesco Niccolini e Roberto Abbiati

idee, musiche e suggerimenti di Bano Ferrari e Carlo Pastori

si ringrazia per il contributo alla produzione Armunia

MATELICA – Torna al Piermarini Roberto Abbiati, attore, clown, scrittore, disegnatore, scultore, attore di cinema nei film di Mazzacurati, insomma un personaggio a tutto tondo del mondo dello spettacolo e della cultura. Dopo il successo di “Pasticceri”, strabiliante racconto fantastico, ironico e poetico, in cui i due fratelli della storia sfornavano veri dolci prodotti lungo i meandri dei loro racconti, Abbiati presenta per questa stagione teatrale un one man show ironico, surreale e divertente, molto liberamente tratto dal Riccardo III di Shakespeare.

Sognano i clown? ed hanno mai incubi?

e che incubi può avere un clown?

Come in un film: dopo il successo di un personaggio, come si fa ad ucciderlo? ecco dunque che dall’ultimo spettacolo dei Clown del Teatro d’Artificio, “The Clown Shakespeare Company”, resuscita uno dei cadaveri eccellenti, quel Riccardo III che a tanti spettatori, a fine spettacolo, uscendo dalla sala, ispira la canzoncina che Riccardo disperatamente cerca di cantare mentre accoppa Falstaff… è un delirio? forse, ma siamo nel mondo dei clown, dove tutto è concesso.

Così, Roberto Abbiati, clown milanese, reinterpreta le gesta del più sanguinario degli eroi shakespeariani: Riccardo di Gloucester, alias quello “piscinin, brut e catiff”: saltando da Londra alla Brianza, dall’inglese al dialetto delle campagne lombarde, “Il mio regno per una pappagallo” mischia brandelli shakesperiani alla storia quotidiana di un attore/clown, con le sue paure e gli incontri, quelli veri, con le persone, con la malattia, con chi ieri c’era e stamani al risveglio non c’è più. Un lungo sogno, un po’ buffo ed un po’ malinconico, destinato a coinvolgere il pubblico più di ogni ragionevole immaginazione…

“E’ impossibile costruire un discorso sensato intorno a questo Riccardo “piscinin, brut e catiff”: affascina perché contiene ogni mio sogno (“Mai donna fu corteggiata in questo stato… la prenderò, ma non la terrò a lungo!”) ed incubo (“Dispera e disperando muori!”), abisso (di sangue) e paradiso terrestre (la corona), circondato da bellezza e stupidità, maledizioni e malattie. E’ disastroso e sozzo di sangue, eppure gioca come un bambino. O forse i bambini giocano come lui.”

Franceso Niccolin, il coautore dello spettacolo.

 

 

 

BIGLIETTI

in vendita presso la biglietteria del teatro Piermarini sabato 1 marzo, dalle 17 ad inizio spettacolo.

Biglietti interi: € 10,00; ridotti € 8,00*

*La riduzione è riservata a studenti, ai bambini fino ai 10 anni, over 65 anni, soci Ruvidoteatro.

 

INFORMAZIONI

Compagnia Teatrale Ruvidoteatro cell. 3381788079

Teatro Comunale “G. Piermarini”, tel.0737.85088

Biblioteca Comunale “L.Bigiaretti”

Tel. 0737.781830 dal lunedì al venerdì

dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00.

www.ruvidoteatro.eu

www.comune.matelica.mc.it

 

INIZIO SPETTACOLO ORE 21.15

 




24 Febbraio 2014 alle 13:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata