- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

dall’UniCam

UNICAM OSPITA BARRY SEARS, IDEATORE DELLA DIETA ZONA

 

 

Camerino, 6 marzo 2014 – “Omega 3 e Polifenoli. Nutrizione e integrazione per la salute, per il benessere e per lo sport” sarà il tema del convegno promosso dalla Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino per il prossimo 11 marzo presso la Sala della Muta del Palazzo ducale con inizio alle ore 15.

 

Ospite d’eccezione sarà il dott. Barry Sears, biochimico americano ideatore della strategia nutrizionale nota come Zona.

 

Laureato in biochimica, ricercatore del MIT, presidente dell’Inflammation Research Foundation, è specializzato nel controllo dietetico delle risposte ormonali.

È l’ideatore della strategia alimentare Zona, identificata in modo esclusivo in Europa con la linea EnerZona.

I suoi libri sull’argomento, tutti pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer, hanno venduto oltre cinque milioni di copie nel mondo e sono stati tradotti in ventidue lingue.

 

L’incontro rappresenta una ottima opportunità non solo per gli studenti, ma anche per tutti coloro che sono interessati a queste tematiche. Unicam infatti si sta confermando come punto di riferimento per il territorio sulle questione relativi alla nutrizione ed alla corretta alimentazione.

 

L’incontro si aprirà con i saluti del Rettore Unicam Flavio Corradini, al quale seguiranno gli interventi di Fabrizio Angelini su integrazione e supplementazione nello sport, di Luca Belli sulla corretta nutrizione e di Barry Sears su Omega 3 e polifenoli.

L’incontro è realizzato con il patrocinio del Coni – Comitato Regionale Marche e della Società Italiana di Nutrizione dello Sport e del Benessere SINSeB.

Ad Unicam seminario “Diritti Umani e cooperazione internazionale nella cultura islamica e in quella occidentale”

 

Camerino, 10 marzo 2014 – La Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino organizza per il prossimo martedì 11 marzo il seminario “Diritti Umani e cooperazione internazionale nella cultura islamica e in quella occidentale”, che si terrà presso l’Aula Arangio Ruiz con inizio alle ore 14.

 

Dopo i saluti del Rettore Unicam prof. Flavio Corradini, del Direttore della Scuola di Giurisprudenza prof. Antonio Flamini e dell’Imam della Comunità Islamica delle Marche, Dr. Mohamed Nour Dachan, interverranno in qualità di relatori Mario Baldi della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo – Ministero degli Esteri, Agostina Latino docente Unicam e Asmae Dachan della Comunità islamica d’Italia che tratteranno il tema dei diritti umani nell’Unione europea e nella legislazione islamica; la docente Unicam Lucia Ruggeri e Yousef Sbai, Vice Presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, tratteranno il tema del Diritto di famiglia nella realtà culturale islamica e in quella occidentale; Mohamed Tarakji della Comunità islamica d’Italia e Fabio Indeo dell’Università di Camerino si confronteranno sul tema della cooperazione internazionale.

Coordinerà i lavori Catia Eliana Gentilucci docente dell’Università di Camerino.

 

L’incontro ha un rilevante valore culturale per il territorio dal momento che è la prima volta che la Comunità Islamica è presente e interviene in un convegno organizzato dalla Scuola di Giurisprudenza di Unicam. I temi dei diritti umani e della cooperazione internazionale saranno trattati, dai rispettivi relatori, secondo le proprie competenze culturali. Ciò renderà l’incontro una occasione di confronto e dibattito con il pubblico e gli studenti sulle molte peculiarità che avvicinano le due culture, quella islamica e quella occidentale.

 

L’Ateneo Camerte è aperto e attivo verso programmi di interscambio culturale internazionali. La Scuola di Giurisprudenza, attivando il percorso di studio triennale “Scienze Sociali per gli enti no profit e la cooperazione internazionale”, si allinea ampiamente alla strategia dell’ateneo e si auspica che l’incontro possa essere un tassello per iniziare una proficua relazione formativa con la comunità islamica delle Marche e d’Italia.