Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:51 di Sab 4 Mag 2024

Farm Inc: strategie di marketing per le imprese agricole

di | in: A...gricoltura, Cronaca e Attualità

UniMc

Un’opportunità per le imprese agricole di aprirsi a nuovi mercati

 

MACERATA – Le aziende agricole agiscono sempre più in un ambiente competitivo in costante evoluzione caratterizzato da una maggiore concorrenza a livello globale. La maggioranza degli imprenditori agricoli europei, principalmente piccole e medie imprese (Pmi), richiede nuove modalità per competere nei mercati e di collaborare con il sostegno di network e di strutture organizzate in una logica di filiera integrata. Metodologie e strumenti di marketing innovativi, infatti, possono rappresentare un veicolo decisivo per sostenere le Pmi ed accrescere la loro competenza e il loro potere contrattuale.

I prodotti regionali e locali hanno un grande potenziale nel mercato, ma spesso non sono sostenuti da strategie di marketing che consentano alle Pmi di recepire la domanda di prodotti locali di alta qualità da parte dei consumatori. In tale direzione, il progetto Farm Inc. contribuirà a rafforzare le Pmi agricole sviluppando alcuni strumenti che consentiranno agli imprenditori agricoli di acquisire una maggiore consapevolezza nell’applicazione di nuove strategie di marketing, quali il branding rurale; aggiornare le capacità e le competenze degli imprenditori agricoli per migliorare il branding e il marketing dei propri prodotti; supportare le aziende nell’accesso a nuovi mercati e nell’internazionalizzare le proprie attività di business per essere più competitive in un mercato globale.

Il progetto Farm Inc., progetto europeo di cui è capofila l’Università di Macerata, attraverso il confronto e dibattito all’interno di un partenariato europeo, mira al potenziamento dell’offerta di efficaci e mirati strumenti formativi nel settore agricolo per un fattivo supporto alle Pmi. Il progetto della durata di 23 mesi ha recentemente avviato le attività con il meeting iniziale a Macerata, Italia, al quale hanno partecipato le 7 istituzioni partner dei 5 paesi LLP (Belgio, Cipro, Grecia, Italia e Lettonia) che costituiscono il Consorzio.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le attività pianificate nel progetto, vi invitiamo a visitare il sito del progetto Farm Inc. www.farminc.eu, o a contattare il coordinatore Alessio Cavicchi (a.cavicchi@unimc.it).




28 Marzo 2014 alle 21:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata