Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:01 di Lun 29 Apr 2024

Il presidente Spacca in memoria di Carlo Urbani

di | in: Editoriali

Gian Mario Spacca

30 marzo 2014 – “La partecipazione emotiva così forte intorno al ricordo di Carlo Urbani, a partire dai Paesi dell’Estremo oriente in cui il medico marchigiano ha consentito di scongiurare una pandemia, sono la testimonianza più evidente di ciò che questa straordinaria figura ha rappresentato”. Lo ha detto il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, partecipando questo pomeriggio a Castelplanio alla Giornata in ricordo di Carlo Urbani organizzata dall’Aicu nell’11° anniversario della sua scomparsa.

 

E’ forte la consapevolezza del ruolo fondamentale svolto da Urbani per sconfiggere la Sars e per evitare che un’epidemia divenisse pandemia – ha aggiunto Spacca ricordando le celebrazioni ad Hanoi lo scorso anno, per il decennale dalla scomparsa – questa  consapevolezza è piena non solo nelle autorità, non solo nelle persone che Carlo Urbani ha salvato, ma nella coscienza dell’intera comunità vietnamita. Un afflato generale che è il vero riconoscimento per questa figura eroica. Purtroppo Carlo Urbani non è ancora sufficientemente conosciuto in Italia e nelle stesse Marche. Per questo è necessario un lavoro di diffusione della sua figura, per far conoscere ancora di più la sua esperienza, la sua testimonianza di vita perché tanti sono gli insegnamenti che da esse possono derivare”.

 

Spacca ha ricordato, in questo senso, il Picchio d’oro alla memoria di Carlo Urbani alla Giornata delle Marche 2013. “Ci sono molteplici possibilità per valorizzare la sua testimonianza – ha detto – attraverso collaborazioni scientifiche a livello internazionale, per esempio. La Regione sta lavorando da tempo sulla valorizzazione delle personalità che hanno reso grandi le Marche, per rafforzare il sentimento dei marchigiani in se stessi. Il film su Leopardi va in questa direzione. Ora si sta pensando di realizzarne uno sulla vita di Carlo Urbani”.




30 Marzo 2014 alle 20:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata