Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:40 di Dom 28 Apr 2024

Primo giorno di lavoro per la Nazionale Under 20 ad Ascoli

di | in: Il Mascalzone Sportivo

figc

ASCOLI PICENO, 2014-03-03 – Gli Azzurrini del Ct Alberico Evani, giunti ieri sera nel ritiro di Oasi di Carpineto, hanno sostenuto oggi una doppia seduta di lavoro in vista della sfida di mercoledì contro la Polonia, valida per la penultima giornata del Torneo 4 Nazioni (Stadio “Del Duca” mercoledì 5 marzo ore 15,00 diretta RaiSport1). L’ultima novità è stata l’arrivo di Mirko Pigliacelli, portiere della Reggina, chiamato ieri a sostituire il bresciano Alessio Cragno a sua volta salito di un gradino in Under 21 a seguito della promozione di Mattia Perin in Nazionale A.

“Abbiamo svolto due sedute positive  – ha commentato il Ct Evani – anche se per i ragazzi che hanno giocato ieri in Lega Pro abbiamo optato per un lavoro leggero; c’è Gagliardini che accusa un piccolo risentimento”. Una squadra che continua a cambiare, interpretando al meglio il ruolo di serbatoio dell’Under 21: “Rispetto all’inizio e alla gara d’andata vinta in Polonia abbiamo cambiato molto – continua il tecnico azzurro – perché per fortuna molti dei nostri ragazzi salgono di categoria nel corso della stagione; per questo siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni, ma finora tutti si sono comportati egregiamente. Vogliamo chiudere la stagione continuando il nostro percorso: abbiamo raccolto molto sotto il profilo del gioco, meno sotto quello del risultato, soprattutto nelle due gare con la Svizzera quando in entrambi i casi siamo stati raggiunti sul pareggio allo scadere”.

I PRECEDENTI
Con la Polonia, i precedenti sono ampiamente favorevoli: nelle 8 partite disputate tra Torneo di Tolone (1) e Torneo 4 Nazioni (7) a livello di Under 20, gli Azzurri contano 7 successi (6 consecutivi, serie in corso) e 1 sola sconfitta, datata 6/9/2010 in trasferta a Wronki; ampiamente favorevole agli Azzurrini anche il conto delle reti: 20-6. Ad Ascoli, l’Under 20 gioca la sua prima partita ufficiale, nelle Marche gli Azzurrini erano già passati invece a Fermo, proprio con i polacchi, nel giugno dello scorso anno. All’andata finì 0-3 a Stettino con una doppietta di Beltrame e una rete di Vassallo.

L’elenco dei convocati

Portieri: Di Gennaro (Cittadella), Pigliacelli (Reggina), Provedel (Pisa);
Difensori: Pecorini (Cittadella), Conti (Perugia), Vicari (Novara), Camigliano (Brescia), Barba (Empoli), Goldaniga (Pisa), Dell’Orco (Feralpi Salò);
Centrocampisti: Matteo Ricci (Grosseto), Federico Ricci (Roma), Schiavone (Siena), Verre (Palermo), Palma (Como), Busellato (Cittadella), Gagliardini (Cesena);
Attaccanti: Grifo (Dynamo Dresden), Forte (Varese), Marsura (Feralpi Salò), Rosseti (Siena), Gomez (Cuneo), Padovan (Vicenza).

Risultati e Classifica del Torneo ‘Quattro Nazioni’

Germania-Polonia 2-0
Svizzera-Italia 3-3
Svizzera-Germania 1-0
Polonia-Italia 0-3
Svizzera-Polonia 1-2
Italia-Svizzera 1-1
Italia-Germania 1-1
Polonia-Svizzera 4-0
Polonia-Germania 0-1

5 marzo: Italia-Polonia (Ascoli Piceno)
5 marzo: Germania-Svizzera (Primasens)
15 aprile: Germania-Italia (Offenbach)
Classifica: Germania 7 punti, ITALIA e Polonia 6, Svizzera 5




3 Marzo 2014 alle 22:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata