Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:52 di Dom 28 Apr 2024

UniStem Day 2014 all’UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

UniCam_UniStem Day 2014

UNICAM PARTECIPA CON ENTUSIASMO ALL’EDIZIONE 2014 DI UNISTEM DAY

Oltre 200 studenti delle scuole superiori all’appuntamento di Camerino

 

 

Camerino, 14 marzo 2014 – L’Università di Camerino ha scelto di aderire anche quest’anno all’iniziativa UniStem Day 2014, in programma oggi 14 marzo.

Nata per iniziativa dell’Università di Milano ed estesa poi a tutta Italia, la Giornata di UniStem continua la sua pacifica conquista nel nome della passione per la ricerca, coinvolgendo anche ben 9 Atenei europei. La 6° edizione dell’UniStem Day ha visto l’adesione di 36 atenei italiani, con la partecipazione di circa 20.000 studenti.

La giornata vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica sulle cellule staminali.

Sono state trattate esperienze collegate alla ricerca e alle sue aspettative culturali, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza.

Ricco anche il programma di Camerino. I lavori sono stati aperti dal saluto del ProRettore Vicario Claudio Pettinari e introdotti dalle professoresse Gabriella Gabrielli e Valeria Polzonetti, della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria.

Si è aperto poi un momento di dibattito con i circa 200 studenti di 4 istituti superiori (ITAS Mazzocchi di Ascoli Piceno, ITAS Matteo Ricci di Macerata, ITIS Galilei di Jesi, Licei Varano di Camerino) presenti alla Sala della Muta del Palazzo ducale, con il contributo di alcuni giovani ricercatori Unicam che si occupano di cellule staminale sotto diversi aspetti: Giovanna Ricci della Scuola di Giurisprudenza, Fulvio Laus della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, Massimo Nabissi della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute.

E’ seguito poi un momento in cui ad essere protagonisti sono stati i ragazzi, in particolare Valentina Angerilli del Liceo Scientifico Galilei di Macerata e gli studenti dell’ITAS Galilei di Jesi, che hanno raccontato la loro esperienza.

Al termine tutti gli studenti presenti sono stati coinvolti in un gioco sfida, per testare le loro conoscenze sulle staminali e sulla scienza in generale.

 

“Abbiamo aderito anche quest’anno con entusiasmo all’iniziativa – hanno dichiarato le docenti Gabriella Gabrielli e Valeria Polzonetti – perché riteniamo che sia un’ottima occasione di divulgazione scientifica su argomenti di cui in questo momento si discute molto. I ricercatori Unicam sono impegnati su diversi filoni di ricerca che riguardano le cellule staminali in diversi ambiti disciplinari, che vanno dalla biologia alla veterinaria, dalla farmacia all’ambito giuridico, e credo possano essere di aiuto in questa giornata per far vivere ai giovani partecipanti un momento di scoperta, confronto e avvicinamento alla scienza e a tutti gli aspetti ad essa connessi”.

UniCam_UniStem Day 2014

UniCam_UniStem Day 2014




14 Marzo 2014 alle 17:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata