Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:20 di Dom 5 Mag 2024

A lezione con Giuliano Amato all’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

UniMc

Il giurista, uno dei migliori costituzionalisti italiani, terrà la terza edizione delle Alberico Gentili Lectures il 29 e il 30 aprile in Aula Magna

 

MACERATA – L’Università di Macerata ha chiamato Giuliano Amato – giudice costituzionale, già presidente del Consiglio dei Ministri e vicepresidente della Convenzione per la costituzione europea -, a tenere la terza edizione delle Alberico Gentili Lectures sul tema “Come lavora la Corte costituzionale e come interagisce con le Corti europee”, il 29 e 30 aprile in Aula Magna.

La due giorni, organizzata con il contributo del Centro Studi Gentiliani e dello Studio Lucchetti e la collaborazione del Centro Studi costituzionali, si svolgerà nell’Aula Magna dell’Ateneo e prevede tre lezioni, introdotte dalla docente di diritto comparato Benedetta Barbisan: martedì 29 aprile alle 11,30 si parlerà del lavoro della Corte e, alle 15.30, del diritto all’anonimato della madre naturale fra le Corti di Roma e di Strasburgo; la terza lezione si terrà mercoledì 30 aprile alle 9,30 sui diritti dell’imputato contumace fra le Corti di Roma, Strasburgo e Lussemburgo. L’evento è promosso dalla Cattedra di Diritto costituzionale comparato.

Il programma completo può essere consultato sul sito www.unimc.it.

Giuliano Amato rappresenta uno dei principali protagonisti italiani delle vicende politiche europee, uno dei migliori costituzionalisti italiani dagli anni Settanta a oggi. È stato professore di Diritto Costituzionale Comparato all’Università di Roma dal 1975 al 1997, dopo aver insegnato da incaricato nell’Università di Modena e poi, da professore di ruolo, in quelle di Perugia e Firenze. Dopo avervi insegnato per anni, è ora professore emerito all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Tiene inoltre seminari alla Scuola di Legge della Columbia University e della New York University e, dal 2009, all’Università Luiss di Roma. E’ anche uno dei pochissimi professori italiani ad essere stato eletto alla American Academy of Arts and Sciences. E’ oggi presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, della Scuola Superiore S. Anna di Pisa e del Centro Studi Americani di Roma.  Presiede, inoltre, l’International Advisory Board della Fondazione ItalianiEuropei  e il Comitato Scientifico di Astrid e fa parte dell’Advisory Board del Center for European Reform di Londra.




24 Aprile 2014 alle 18:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata