Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:50 di Lun 29 Apr 2024

Adolescenti e nuove tecnologie

di | in: Primo Piano

Cyberbullismo

Convegno “Adolescenti e nuove tecnologie” 15 maggio 2014

 

ASCOLI PICENO – Il 15 maggio prossimo, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, si svolgerà il convegno “Adolescenti e nuove tecnologie” presso la Sala Docens “M. Scatasta”, rivolto a tutta la popolazione.

Il convegno nasce dall’esigenza di informare gli adulti sui rischi legati all’utilizzo scorretto di internet e delle nuove tecnologie multimediali da parte dei giovani, e tratterà il tema della sicurezza dei minori e della privacy su Internet.

I recenti episodi di cronaca mettono in luce come le nuove generazioni siano le prime nate e cresciute nell’era di computer, e-mail e telefoni cellulari. Internet ha aperto nuove possibilità per tutti noi. L’altra faccia della medaglia è però rappresentata dai rischi legati ad un uso improprio di questo strumento. Per i giovani, la distinzione tra vita online e vita reale è davvero minima, la vita virtuale influenza il modo di comportarsi nella quotidianità con risvolti che devono essere presi in considerazione per comprendere a fondo episodi di attualità come il cyberbullismo.

Al convegno interverranno il dott. Vincenzo Luciani, Responsabile del Consultorio Familiare di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, la Dott.ssa Patrizia Nobili, psicologa del progetto “Stop al bullismo” per l’ATS XXII di Ascoli Piceno e gli Agenti della Polizia Postale di Ancona Dott.ssa Cinzia Grucci e Dott. Giovanni Bonomo.

Il convegno è organizzato dalla Dott.ssa Maria Grazia Mercatili, Dirigente dell’U.O. Promozione Educazione Alla Salute del Dipartimento di Prevenzione ASUR Marche AV n.5 e dal Coordinatore dell’ATS XXII di Ascoli Piceno, Dott. Cesare Rapagnani. 




14 Maggio 2014 alle 22:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata