Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:04 di Lun 29 Apr 2024

Cagli al centro della Festa della Pipa

di | in: Cronaca e Attualità

Cagli – Festa della Pipa

Domani il principe è il trofeo di lento fumo tra gli eventi

Espositori e appassionati hanno invaso la piazza. Presentata la birra dei mastri pipai

CAGLI – Oggi Cagli è in festa. Dopo il benvenuto ai mastri pipai e ai tanti appassionati di ieri sera (venerdì), questa mattina la 14esima Festa della Pipa è entrata nel vivo e si è fermata solo un attimo, per salutare il passaggio della tappa del Giro d’Italia.

Il centro storico di Cagli, dalle 10 di questa mattina sabato 17 maggio, è invaso dall’odore di tabacco e dalle chiacchiere e dal passo lento di un popolo che, a volte, si sente guardare in modo strano. Ma che va fiero del suo essere di nicchia, se questo significa riuscire ad assaporare ogni momento.

Il centro storico di Cagli, come in una favola, resta avvolto dalla nuvola anche domani, domenica 18 maggio. Ancora di più, visto che il salone degli Stemmi di palazzo comunale, grazie a una speciale deroga alla legge che prevede il divieto di fumo nei luoghi chiusi e pubblici, accoglierà il 12esimo trofeo internazionale Città di Cagli, valido anche quale seconda prova del 43esimo campionato italiano di lento fumo.

La manifestazioneorganizzata da comune di Cagli e Pipa Club Italia, è già entrata nel vivo: mastri pipai e maestri artigiani hanno già occupato piazza Matteotti. Alle 11, a palazzo Berardi, Mochi, Zamperoli, si è aperto il museo della pipa moderna, all’interno del quale sono già esposte le pipe a tema La pipa e Bacco.

Alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Cagli Patrizio Catena e del presidente Solazzi, è stata presenta la Beers Tasters Association che ha a sua volta presentato la Birra Squaquà e la guida alle birre, oltre ad aver organizzato il laboratorio Birra e Tabacco, con un premio al miglior abbinamento.

E la festa è anche spettacolo. Alle 18, al teatro comunale, ci sarà Grand Tour de l’Italy, storie musiche e immagini d’Italia e d’italiani e durante lo spettacolo sarà assegnato il premio Amico di Cagli e della pipa. Questa sera l’Istituzione teatro di Cagli coglierà l’occasione per premiate tre Amici del Teatro, personaggi cagliesi che da sempre amano l’arte e si impegnano a diffondere la cultura, a partire da quel meraviglioso scrigno che è il teatro e dal suo cartellone.
Alle 21, poi, nel chiostro di San Francesco, gli alunni della scuola media di Cagli diretti da Raffaele Felici presentano Storia e storie del Festival della canzone italiana. Nel corso della serata, inoltre, saranno premiati il Grande della Pipa 2014 e l’Artigiano emergente 2014: il pesarese Cristian Galeazzi. Nei giorni di manifestazione sarà anche possibile visitare la personale di Guglielmo Anniballi Albero della madre, quella di modellismo nautico di Antonio Urbinati e quella di bonsai di Romolo Magnoni.

Domani (domenica 18) le botteghe artigiane riaprono alle 10 in piazza Matteotti, mentre in piazza Papa Nicolò IV a cura del Vespa Club di Cagli si potrà vedere una esposizione di auto e moto storiche. Per le 11 la pro loco ha organizzato una visita guidata alla città.




17 Maggio 2014 alle 17:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata