Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:26 di Dom 5 Mag 2024

Cupra, Bilancio di Previsione 2014: le dichiarazioni e il saluto di Susanna Lucidi

di | in: Cronaca e Attualità

Susanna Lucidi

CUPRA MARITTIMA – Dopo aver approvato nel consiglio comunale del 30 aprile scorso il Bilancio di Previsione  2014, l’attuale assessore al Bilancio Susanna Lucidi rilascia alcune dichiarazioni a riguardo. “Il 2014 sarà l’ennesimo anno difficile per l’economia nazionale e quindi anche per gli enti locali. Le costanti sono oramai note: continue modifiche in corso d’opera delle imposte comunali, continuo rimescolamento di carte, cambiamenti delle dotazioni del fondo di solidarietà comunale, tagli annunciati all’ultimo minuto e bilanci di previsioni che vengono approvati oramai ad esercizio finanziario concluso. Questo difficile scenario costituisce una sfida per la nostra Amministrazione che ha da sempre deciso di procedere mettendo in conto e gestendo  le proroghe che sono  diventate  endemiche  ed i continui ripensamenti del legislatore”.

“Per far comprendere la drammaticità della situazione della finanza locale – aggiunge la Lucidi –  cito alcuni dati forniti dall’Ifel:  nel periodo 2007 – 2014, l’obiettivo di saldo di Patto di stabilità per i Comuni è stato di 8,7 miliardi di euro, in questo stesso periodo, i trasferimenti si sono ridotti di 7,45 miliardi. Preoccupante anche l’andamento degli investimenti dei comuni nel periodo 2007 – 2012, che sono calati del 28%, mentre tra il 2010 e il 2014 le risorse degli enti locali si sono ridotte da 29,4 a 25,8 miliardi. Tali misure mettono i Comuni ai margini ed è pertanto necessario lavorare sui bilanci per far si che siano messi al sicuro”. 

Riguardo alle imposte l’assessore specifica: “Abbiamo mantenuto invariate le aliquote Imu rispetto allo scorso anno mettendo già in conto che lo Stato possa trattenere, come fatto lo scorso anno, 353 mila euro di Imu comunale da destinare al Fondo di solidarietà nazionale. Il cittadino crede di pagare al Comune ma lo Stato trattiene una fetta consistente dell’imposta oltre a riservarsi il gettito complessivo dell’Imu sugli immobili di categoria D che per Cupra sono ulteriori 260.000 euro”.

Per quanto riguarda le risorse destinate ai vari assessorati “il filo conduttore delle scelte è rivolgere lo sguardo verso le categorie bisognose di sostegno, cercando di tagliare spese della macchina amministrativa fin quanto e fin dove possibile, mantenere il patrimonio comunale, manutenere le strade comunali e garantire la sicurezza dei cittadini ed il decoro urbano. Continuiamo quindi a puntare sul valore delle forze presenti nel nostro territorio, promuovendo la cultura, il turismo, l’economia. Il rigore nel rispetto dei conti, che sa però mostrare anche il suo lato umano nella difesa del più debole”.

 

Susanna Lucidi non si ricandiderà con la squadra di Buongiorno Cupra e conclude dichiarando a riguardo: “Prendo in prestito le parole di Papa Francesco che alcuni giorni fa ha salutato i sindaci italiani descrivendo il loro ruolo e il ruolo degli amministratori in genere.

Secondo Papa Francesco infatti il Sindaco  deve essere un mediatore, che paga con la sua vita per l’unità del suo popolo, non un intermediario che sfrutta le necessità delle parti e prende una parte per sé. Mediatore – ha spiegato Papa Bergoglio – è colui che paga con la sua vita per l’unità del suo popolo, per il benessere del suo popolo, per portare avanti le diverse soluzioni dei bisogni del suo popolo. Dopo il tempo dedicato a fare il sindaco, quest’uomo, questa donna finiscono stanco, stanca, con la voglia di riposarsi un po’, ma con il cuore pieno d’amore perché ha fatto il mediatore. E questo vi auguro, che voi siate mediatori. In mezzo al popolo, per fare l’unita’, per fare la pace, per risolvere i problemi e anche risolvere i bisogni del popolo”.

 

Provando nel corpo la stanchezza descritta dal Papa ed il desiderio di riposarmi, ma con il cuore pieno di soddisfazione per quanto fatto in questi anni auguro a tutti gli amministratori presenti e futuri un buon lavoro e ringrazio tutti il sindaco, gli assessori, i consiglieri, il segretario comunale e i dipendenti comunali per il sostegno, la dedizione, la pazienza ed il conforto che mi hanno donato in questa esperienza in amministrazione.




7 Maggio 2014 alle 22:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata