Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:04 di Lun 29 Apr 2024

UniCam, selezionati i vincitori del concorso MacLife

di | in: Primo Piano

UniCam – MacLife

I progetti saranno presentati il prossimo 24 maggio presso la Biblioteca Comunale di Macerata

 

Camerino, 5 maggio 2014 – Sono stati selezionati i vincitori del concorso di idee  bandito dal Rotary Club Mattei di Macerata, dall’Università di Camerino e dal Comune di Macerata e aperto a studenti e laureati della Scuola di Architettura e Design ‘Eduardo Vittoria’ di Unicam.

 

La commissione, composta da Flavio Corradini, Rettore UniCam, Enzo Fusari, Presidente Ordine Architetti Provincia di Macerata, Massimiliano Fraticelli, Presidente Rotary Club “Matteo Ricci”, Silvana Lisi, Presidente Commissione Progetti Rotary Club “Matteo Ricci”, Stefania Monteverde, Assessore alla Cultura del Comune di Macerata, Tristano Luchetti, Dirigente Tecnico del Comune di Macerata, ha esaminato le undici proposte giunte entro i termini ritenendole tutte di ottima qualità e originalità.

I primi tre classificati sono i seguenti progetti: “ReVivo” di Anna De Stephanis, “One parking for…” di Alessandro Mancini e Nguyen Hung Gia Marco, “Think global, act global” di Alice Pizzichini e Michele Marcozzi.

La presentazione dei progetti e la cerimonia di premiazione si terranno sabato 24 maggio 2014 presso la Biblioteca Comunale di Macerata, con inizio alle ore 10.00.

 

I lavori sono stati valutati tenendo conto di criteri quali la valorizzazione urbana e ambientale, l’originalità della proposta e degli strumenti per realizzarla, la fattibilità delle proposte progettuali, la sostenibilità finanziaria degli interventi ed economicità di manutenzione e gestione dell’opera.

 

Su impulso del Rotary Club M. Ricci di Macerata, che ha come vocazione socio-culturale, fra l’altro, la valorizzazione e la promozione dei giovani e del territorio, l’Università di Camerino ha deciso di investire risorse e competenze per fornire a studenti e laureati della propria Scuola di Architettura e Design un’ulteriore occasione formativo-professionale, come già fatto, peraltro, con altri comuni e istituzioni regionali e nazionali.

UNICAM, in questa occasione, ha scelto di destinare il patrimonio di idee e progetti che deriveranno dal concorso al solo comune di Macerata, proprio in virtù di quella sinergia che vede il nostro territorio unito nella valorizzazione delle eccellenze e realtà che lo caratterizzano.




5 Maggio 2014 alle 14:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata