Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:02 di Mer 1 Mag 2024

E’ arrivata la Pet, il Piceno ha vinto questa sfida. Il commento di Spacca

di | in: Primo Piano

Massimo Del Moro © www.ilmascalzone.it

ASCOLI PICENO, 2014-06-03 – All’Ospedale Mazzoni questa mattina alle 6 è arrivata la PET. Medici, operatori e staff tecnico hanno accolto l’importante e voluminoso macchinario da installare nei nuovi locali già appositamente ristrutturati, ampliati e messi a norma.

Si inizia a concretizzare il progetto di installazione di una PET/TAC che ha radici nella prima gestione del Dott. Del Moro nel 2010, quando furono gettate le basi del rinnovo dell’U.O. di Medicina Nucleare, con l’implementazione delle tecnologie e in particolare con il “progetto PET”.

Il vecchio progetto è stato ottimizzato e rinvigorito dall’attuale Direzione ASUR per la funzione strategica dell’Area Vasta 5 al confine sud delle Marche.

Dall’arrivo del Dott. Del Moro, nel febbraio 2014, in quattro mesi, la tanto attesa apparecchiatura è stata ordinata e consegnata per l’immediato montaggio.

Nel mese di luglio inizieranno i primi test di prova per la messa a punto della PET/TAC e delle attrezzature correlate, con l’intervento dello staff medico e tecnico della Medicina Nucleare, della Fisica Sanitaria, dell’Ingegneria Clinica e dell’Ufficio Tecnico.

Nel frattempo la Direzione dell’Area Vasta ha provveduto ad attivare l’assunzione di personale sia medico che tecnico già formato, e che opererà sotto la direzione del direttore, Dott. Alfonso Berbellini, che vanta una consolidata esperienza in materia.

L’attività diagnostica si prevede possa iniziare dopo l’estate e andare a regime il prossimo quarto trimestre 2014.

L’attivazione della PET si inserisce quindi in un più ampio progetto di rinnovamento tecnologico attivato dall’attuale direzione dell’AV 5, nell’ambito dell’integrazione dei presidi ospedalieri di Ascoli e San Benedetto del Tronto per migliorare l’offerta sanitaria del territorio e garantire il completamento dei percorsi onco-ematologici.

l'arrivo della Pet

l’arrivo della Pet

Pet all’ospedale di Ascoli, il presidente Spacca: “Confermata la serietà del percorso della Regione verso il Piceno”

 

“L’arrivo della Pet all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, questa mattina, è la conferma della serietà del percorso che la Regione sta attivando verso il Piceno e in particolare verso i bisogni di salute dei cittadini. Avevo personalmente annunciato, due settimane fa nel corso degli Stati generali della Sanità del Piceno a Castel di Lama, che la Pet sarebbe arrivata all’ospedale di Ascoli, seguendo la programmazione stabilita, e così è stato. La Pet rappresenta un requisito essenziale nei percorsi oncologici ed è stata resa possibile grazie a risorse della Regione Marche per 3,5 milioni di euro. Il governo regionale è impegnato nella sua azione di governo perché ogni cittadino, in qualunque territorio sia, abbia la medesima attenzione e livello di assistenza. Quanto sta facendo per la sanità picena lo dimostra”. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, commenta la notizia dell’arrivo della Pet, oggi, al Mazzoni di Ascoli Piceno.

 

l'arrivo della Pet

l’arrivo della Pet




3 Giugno 2014 alle 20:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata