Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:45 di Lun 29 Apr 2024

Grande attesa per la prima edizione di Mercatello Photo Festival

di | in: Cultura e Spettacoli

Mercatello Photo Festival

ANCORA POCHI GIORNI PER ISCRIVERSI AI WORKSHOP
Dal 13 al 22 giugno a Mercatello sul Metauro (PU) uno slow festival fotografico con 14 eventi in programma per riscoprire l’esperienza della fotografia

 



Grande attesa per la prima edizione di “Mercatello Photo Festival – Ritorno alla luce”, il primo slow festival fotografico d’Italia.
Dal 13 al 22 giugno Mercatello sul Metauro (PU) ospita docenti, allievi e appassionati di fotografia invitandoli a riscoprire l’arte della scrittura con la luce in un viaggio vissuto fianco a fianco con artisti dello storytelling, del reportage, della fotografia naturalistica, paesaggistica e di architettura.
Il festival è stato presentato ieri in conferenza stampa dai curatori del progetto Matteo Dini, Stefano Ciocchetti e Giovanni Della Ceca insieme al referente di territorio per le Marche e membro del direttivo dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione Luca Bernardini.
“Mercatello è al di fuori di quelli che sono i flussi convenzionali del turismo – ha affermato Dini – e tuttavia è la location ideale per il festival così come l’abbiamo pensato e come vorremmo fosse vissuto, in una zona in cui la natura è valore aggiunto imprescindibile. Non vogliamo creare la copia di altri festival molto più commerciali, ma certo nemmeno proporre un evento d’élite, tant’è che i workshop sono accessibili a prezzi competitivi”.
“Slow festival – ha continuato Della Ceca – è l’espressione che traduce meglio il nostro desiderio di incentrare realmente l’evento sulla fotografia e solo sulla fotografia, così da permettere ai partecipanti di riflettere sull’essenza di quest’arte, con sobrietà”.
Il festival è strutturato, nella sua voluta semplicità, in “viaggi” di diversi tipi: workshop e laboratori a pagamento e conferenze a ingresso libero.
“Gli autori che abbiamo coinvolto – ha concluso Dini – hanno fatto della propria sensibilità una cifra stilistica, è questo quello che li contraddistingue ed è per questo loro particolare approccio al media fotografico che li abbiamo scelti”.
Tra gli altri appuntamenti, Ciocchetti ha ricordato i workshop “Fotografie in un borgo” di Paolo Semprucci, fotografo di architettura dei beni culturali, e “Dal reportage allo storytelling” di Alberto Giuliani, attualmente impegnato in un lavoro in Argentina.
“Abbiamo puntato molto anche sul laboratorio di Giovanni Marrozzini, fotografo fermano di fama internazionale che a Mercatello si occuperà dei carbonai e di mestieri antichi, riprendendo l’attività dei mulai e del carbone, realtà ormai rare che vanno scomparendo”. Attesa anche per le conferenze di Cristian Fattinnazi sulla fotografia astronomica e di Simona Guerra sullo zio Mario Giacomelli, uno dei più noti fotografi italiani.
L’amministrazione comunale di Mercatello sul Metauro ha messo a disposizione dei partecipanti la card delle bandiere arancioni (Orange card) che dà diritto a diversi sconti sul pernottamento, la ristorazione e molto altro.

Mercatello Photo Festival

Mercatello Photo Festival

Mercatello Photo Festival è un progetto realizzato con il patrocinio del Comune di Mercatello sul Metauro, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Associazione “Per il mondo con Santa Veronica Giuliani e Beata Margherita della Metola”, dell’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado, del Touring Club Italiano e dell’Associazione “Paesi Bandiera arancione” e con il sostegno di Stibu Arti Grafiche, Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino, Toscana Foto Service, BCC Marche, Azienda Agricola Luzi, Avis Sezione Mercatello sul Metauro.

clicca la cartella stampa

Cartella Stampa Mercatello

Scadenza per le iscrizioni ai workshop: 12 giugno 2014
Info: www. mercatellophotofestival.com  – info@mercatellophotofestival.com




4 Giugno 2014 alle 15:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata