Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:20 di Gio 28 Mar 2024

Si… Amo la Protezione Civile

di | in: Cronaca e Attualità

Si… Amo la Protezione Civile

Serra San Quirico, 2014-06-25 – Avere un efficiente Gruppo di Protezione Civile che opera sul proprio territorio e a servizio della collettività è una risorsa inestimabile. E i tanti volontari che da qualche mese hanno dato la loro disponibilità per lavorare su questo nobile progetto rappresentano l’ingrediente fondamentale per arrivare a creare e consolidare una realtà fatta di professionalità e altruismo. E ne abbiamo tutti bisogno. Lo abbiamo visto già lo scorso novembre, quando la violenta esondazione del fiume Esino ha turbato la tranquillità di tante famiglie e aziende serrane.

Da allora i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Serra San Quirico si sono impegnati nella formazione, con prove di evacuazione nei plessi scolastici, nel dare una mano nell’emergenza di Senigallia, nel supportare operazioni di recupero di persone smarrite. Fino a contribuire al decoro del paese, pulendo la piazza e il parco delle Rimembranze.

Ora, al fine di sensibilizzare maggiormente sul ruolo e l’importanza della Protezione Civile e anche per farsi conoscere come nuova e concreta presenza locale, il Gruppo sta organizzando la 1^ Festa della Protezione Civile Comunale per Domenica 29 Giugno 2014.

Alle ore 9.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova sede in Piazza della Libertà, con tutti i volontari e il coordinatore Attilio Teodori, e alla presenza del Responsabile Regionale di Protezione Civile Dott. Oreficini, del Sindaco Tommaso Borri e di altre autorità civili e militari. La benedizione verrà impartita dal Vescovo Brugnaro, accompagnato dal nostro Don Michele.

Sempre in piazza verrà presentata la mascotte del Gruppo, l’ormai famoso ed atteso KALAMITINO.

A seguire, un gradevole rinfresco offerto dal Bar Le Logge e della Macelleria Eredi Biancini.

 

La festa continuerà poi nel piazzale FF.SS., dove già dal mattino sarà possibile ammirare mezzi e attrezzature appartenenti ai VV.FF. e ai vari Corpi dello Stato, per la gioia di grandi e piccini.

Dalle 16.00 in poi, tutti nel parco di GORGOVIVO, dove continueranno le dimostrazioni dei VV.FF. E poi animazione, truccabimbi, gadget e omaggi da Kalamitino per tutti i bimbi, mentre presso le due tende della Protezione Civile verranno distribuiti dépliant/guide comportamentali in caso di calamità e ci sarà la possibilità di dare la propria disponibilità per diventare un volontario!

Ospiti d’onore, fortemente voluti dal Gruppo, i mitici ragazzi dei Dolphins Ancona, la squadra di hockey in carrozzina con in testa il nostro Francesco Venturi e la UILDM (Associazione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

E per chi vorrà far merenda/cena, un barbecue a prezzi popolarissimi (il cui ricavato servirà a  potenziare attrezzature e quanto necessario per rendere sempre più efficiente l’intervento in caso di calamità).

“La nostra – dice il coordinatore Attilio Teodori – è una sfida difficile ma stimolante, e siamo fortemente convinti che solo grazie all’impegno, alla passione e al forte coinvolgimento dell’intera comunità, si possa creare una forte realtà la cui presenza, anche per mezzo della continua formazione e alla disponibilità di attrezzature adeguate, possa essere percepita concretamente come una presenza preziosa, da tutta la popolazione”.

 banner

GRAZIE A CHI HA GIA’ CREDUTO IN NOI…e…………… VI ASPETTIAMO !




25 Giugno 2014 alle 15:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata