Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:06 di Mar 7 Mag 2024

Sì Yoga, il programma

di | in: Cronaca e Attualità

si yoga

L’estate di Civitanova Marche passa per i Laboratori del Benessere

Dal corpo alla mente alla parola: yoga, medicina ayurvedica, percorsi maternità, laboratori di scrittura.

Ecco la rassegna.

 

 

 

Civitanova Marche – Tra la fitta serie di appuntamenti dell’estate di Civitanova Marche, ce n’è uno che intende esplorare in profondità il concetto di benessere e di equilibrio. Si tratta di “Sì Yoga – Laboratori del Benessere”, un mese, dal 5 luglio al 2 agosto, riservati ad incontri, corsi, eventi, workshop sullo yoga, sulla maternità, sulla medicina ayurvedica e molto altro, tutti rigorosamente in spiaggia.

Largo Melvin Jones, il tratto di spiaggia libera tra Lido Cristallo e lo stabilimento Solemar, sul Lungomare Sud di Civitanova Marche è la cornice che ospiterà la rassegna ideata dal maestro di yoga e fisioterapista Stefano Sattwa Pagnanelli, della Scuola di Yoga Surya Om Candra e patrocinata dall’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Civitanova Marche.

 

“Lo Yoga è in sé un’arte e una scienza di tradizione millenaria che esplora il giusto vivere – spiega Pagnanelli – Le sue metodologie sono rivolte al raggiungimento dell’equilibrio dell’intera area della personalità umana, fisica, energetica, mentale, emozionale, sociale. Con il corso “Lo yoga del Sole e della Luna” interno a Sì Yoga – continua il maestro – percorreremo un primo sentiero per addentrarci nello yoga integrale. È un corso aperto a tutti nel corso del quale i partecipanti potranno praticare a partire da elementi di Hatha Yoga, per l’equilibrio e la salute fisica, di Raja Yoga, per la comprensione e la gestione della mente attraverso la meditazione, di Bakti yoga per l’armonia della sfera  emozionale e relazionale e molto altro”.

 

Tra i corsi, altro spazio è poi quello dedicato alla maternità con “La nascita di una Mamma –Incontri Donna e Maternità”  e con la pratica de “Il Massaggio del Bambino”, entrambe a cura della psicologa clinica Irene Pagnanelli. “Si tratta- spiega – di un percorso di accompagnamento allo sviluppo del bambino, attraverso tecniche di rilassamento e del respiro, esercizi specifici derivati dal sistema dello yoga e da recenti acquisizioni scientifiche in merito alla gestazione. Inoltre – specifica la psicologa – verranno affrontate le tematiche riguardanti la relazione con il bambino nel pre e post parto, la condivisione e il supporto dei desideri, delle aspettative sulla genitorialità. All’interno di questo percorso si colloca poi il massaggio del bambino, un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bimbo, favorendo e rafforzando la relazione genitore-bambino. L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino.”

 

Dedicato alla cura e al benessere, martedì 8 luglio alle 18.30, anche l’appuntamento con il Medico Ayurvedico Giovanni Brincivalli ospite di Sì Yoga con la conferenza “Come mantenere una vibrante salute con gli antichi segreti della giovinezza”.

“ La Medicina Ayurvedica  – specifica il Dott. Brincivalli – è l’arte medica più antica del mondo dalla quale nel corso dei millenni hanno preso origine la medicina cinese, tibetana e quella greca da cui deriva la medicina Occidentale. Nella conferenza capiremo come mantenerci in salute attraverso piccoli accorgimenti e consigli alimentari.”  Laureato in Medicina e Chirurgia all’Universita di Bologna, il Dott. Giovanni Brincivali ha approfondito la medicina Ayurvedica sotto la guida del Dott. Pankaj Naram, considerato un luminare della medicina Ayurvedica nel mondo. Sarà poi data la possibilità a chi lo volesse di prenotare una visita presso il centro Surya Om Candra di Macerata.

Ma Sì Yoga non si esaurisce a questi aspetti.

Allo strumento della parola, elemento simbolico e meditato nella tradizione yogica, “Sì Yoga” dedica uno spazio particolare, il corso “La Parola in gioco” a cura di Maurizio Boldrini direttore del Minimo Teatro. “Una riflessione sulla scelta della parola e sul suo senso, – spiega il Maestro Boldrini – con l’obiettivo di liberarla dal luogo comune e dall’errore in essa contenuto. Una rivisitazione della parola che porti alla sua rinvenzione e alla traduzione recitativa attraverso il gesto della voce”.  

Un ricco programma consultabile online nel dettaglio al sito www.siyogalaboratori.com. Per iscriversi basta inviare una mail a siyoga@libero.it o compilare gli appositi modelli disponibili presso gli sportelli dell’ufficio Turismo nella sede comunale di Civitanova Marche. 




27 Giugno 2014 alle 21:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata