Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:34 di Sab 27 Apr 2024

Anime Buskers, a Grottammare torna la magia dei musicisti di strada

di | in: Cultura e Spettacoli, Foto e Vignette

Brooke Sharkey e Adam Beattie a Grottammare

 

Dal 18 al 20 luglio torneranno nel vecchio incasato di Grottammare le note blues, swing, folk di Adam Beattie, Bouche, Brooke Sharkey, Garance & Les Mitochondries, Good Biscuits, Into the Moon, Jackson Scott, Joseph Strouzer, Mojo Hand, Swingtime for Hitler, Theo Bard. Sono loro i musicisti che movimenteranno le serate di venerdì, sabato e domenica prossimi in diverse location all’interno del borgo.
Secondo la filosofia dei buskers, le esibizioni saranno quanto più possibile libere e imprevedibili, e i musicisti cambieranno continuamente formazione, proponendo sia pezzi autografi che classici del blues e della canzone d’autore reinterpretati in maniera personale. «Come l’anno passato, non metteremo alcun paletto e daremo spazio alla loro creatività», ha dichiarato una delle organizzatrici, Camilla Egidi. Il Festival Anime Buskers quest’anno è, infatti, alla seconda edizione, ed è stato organizzato dall’Associazione Anime Buskers e patrocinato dal Comune di Grottammare.

 

L’evento è ovviamente gratuito, ma tutti i musicisti faranno cappello, quindi le offerte saranno più che gradite.
Tra le novità di quest’anno ci segnala la presenza di artigiani del territorio che riproporranno per le vie del borgo i loro antichi mestieri: dal maestro tessitore Giuseppe Parolo al maestro liutaio Remo Schiavi, dalle Merlettaie di Offida dell’associazione “Il Merletto” al maestro di pipe e fischietti in terracotta Enzo Vagnoni.
Un’altra novità sarà poi la presenza di Chloe Vallance, a dimostrazione di come Anime Buskers non sia solo un Festival di musica. Chloe Vallance è una disegnatrice che ha spesso collaborato alla realizzazione delle copertine dei dischi di alcuni dei musicisti coinvolti e che durante le tre serate della manifestazione si aggirerà per le vie del borgo per immortalare gli artisti in schizzi estemporanei che verranno poi esibiti nel corso dell’ultima serata.

 




14 Luglio 2014 alle 11:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata