Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:22 di Ven 19 Apr 2024

Bambini e bambine con le orecchie d’asino e carta d’identità firmata da Lucignolo e da Pinocchio invadono Serra San Quirico

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

A SERRA SAN QUIRICO FINO AL 27 LUGLIO MIGLIAIA DI BAMBINI TRAVESTITI DA ASINELLI PER LA 19^ EDIZIONE DEL PAESE DEI BALOCCHI, EVENTO LUDICO INTERAMENTE DEDICATO ALL’INFANZIA.
 
Giochi, teatro, animazione, laboratori a cielo aperto, cantastorie, burattini, leccornie no-stop dalle ore 17 alle 20,  e spettacoli all’Arena del Teatro alle ore 21,30.
Venerdì 25 luglio in scena “Le avventure di pulcino” per la giornata dedicata all’Affido Familiare.

 

Serra San Quirico (Ancona), 24 luglio 2014 – Prosegue fino al 27 luglio a Serra San Quirico la 19esima edizione del PAESE DEI BALOCCHI: bambini e bambine con le orecchie d’asino e carta d’identità firmata da Lucignolo e da Pinocchio invadono le vie e le piazze del centro storico,  sgombre da auto in sosta e chiuse al traffico, per cinque giorni di puro divertimento, senza libri scuole e maestri.
Gioco, teatro, animazione, laboratori a cielo aperto, cantastorie, burattini, leccornie no-stop ad ingresso gratuito da mercoledì 23 luglio a domenica 27 luglio dalle ore 17 alle ore 20, e spettacoli ogni sera alle ore 21,30 sono l’attrattiva dell’evento promosso dal Comune di Serra San Quirico ed organizzato dall’ATG Associazione Teatro Giovani in collaborazione con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Teatro Pirata, e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Comunità Montana Esino – Frasassi e Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi.
IL PAESE DEI BALOCCHI è destinato a bambine e bambini che, con il loro seguito di adulti, invaderanno Serra per un evento ludico interamente dedicato all’infanzia. La manifestazione coinvolge un paese intero: i ragazzi del paese che sono chiamati a collaborare – giocando – affinché il loro paese risulti più bello e divertente per i tanti bambini che saranno ospiti; gli abitanti che saranno coinvolti con la loro disponibilità e spirito di accoglienza, i ristoratori e l’associazione polisportiva per la ristorazione.
Il percorso si snoda tra le stradine del paese – chiuse al traffico e sgombre da auto in sosta – in cui gli animatori si alterneranno ad attori e a punti gioco in un fantastico percorso ad uso esclusivo dei bambini e delle famiglie. Per 5 giorni i novelli lucignolo, troveranno giochi, animazioni, burattini, cantastorie e, soprattutto la possibilità di esprimersi liberamente.
IL PAESE DEI BALOCCHI è anche una rassegna teatrale per ragazzi, ogni sera alle 21,30 si alternano compagnie, provenienti da tutto il territorio nazionale, che presentano spettacoli adatti al clima festoso del paese. E’ questa l’unica attività a pagamento ma con un biglietto d’ingresso popolarissimo (Ingresso Spettacoli Serali: Ragazzi € 3,00 – Adulti € 5,00). Venerdì 25 luglio il Teatro Pirata porta in scena “Le avventure di pulcino” con Lucia Palozzi, nell’ambito della giornata speciale dedicata all’Affido Familiare in collaborazione  con Ambito Territoriale Sociale X di Fabriano. Sabato 26 luglio da non perdere la nuova produzione del Teatro Pirata “Robinson Crusoe, l’avventura”, che ha debuttato con grande successo al celebre festival BOF di Pesaro. Gran finale domenica  26 luglio con lo spettacolo “Il miracolo della mula” della compagnia Il laborincolo di Perugia.
IL PAESE DEI BALOCCHI è anche un soggiorno di lavoro, per giovani animatori provenienti da tutta Italia, che offriranno gratuitamente il proprio lavoro e hanno in cambio sia la possibilità di imparare dai professionisti presenti, ma anche vivere un’esperienza unica, capace di far crescere sia professionalmente che umanamente.
IL PAESE DEI BALOCCHI è speciale anche per un altro motivo: entrare, giocare, divertirsi fino allo sfinimento è assolutamente libero e gratuito per tutti. Per supportare parzialmente le spese sostenute sarà allestito L’ALBERO DEI CINQUE ZECCHINI, un grande albero di cartapesta dove il pubblico potrà lasciare, liberamente, un’offerta.

Info:
Associazione Teatro Giovani – Via Roma, n. 11 60048 Serra San Quirico (AN)
Tel. 0731 86634; atg@teatrogiovani.com




24 Luglio 2014 alle 19:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata