Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:38 di Lun 29 Apr 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

UniMc

 

Delegazione dell’Università Normale di Pechino a UniMc 

 

Proseguono le attività di ricerca congiunta e tra Macerata e Pechino. Una delegazione di docenti e dottorandi è stata ricevuta dal rettore Luigi Lacchè.

 

MACERATA – Proseguono le attività di ricerca congiunta e tra Macerata e Pechino. Una delegazione di docenti e dottorandi dell’Università Normale di Pechino è stata ricevuta questa mattina dal rettore Luigi Lacchè. Il gruppo trascorrerà un mese in Italia tra Macerata e Ancona per studiare i rapporti commerciali tra Italia e, più in generale l’Europa, e la Cina, nell’ambito dei progetti europei Poreen, di cui Unimc è capofila, e Chetch, entrambi inseriti nel programma Marie Curie. Allo stesso tempo, dottorandi di Unimc hanno trascorso o stanno ancora trascorrendo soggiorni di studio in Cina.

Il progetto Poreen, coordinato dall’Ateneo maceratese, riguarda le opportunità di partenariato tra Europa e Cina nel campo delle energie rinnovabili e delle industrie collegate all’ambiente e coinvolge quattro università cinesi e cinque istituzioni universitarie europee unendo competenze ingegneristiche, economiche e giuridiche. Tra le istituzioni cinesi vi sono anche la prestigiosa Shanghai JaoTong e la East China University of Political Science and Law. Per le Europee, la Ultster University, la Toulouse Business School, l’Istituto Iuse di Torino e l’Università Politecnica delle Marche.

In particolare, il rettore Luigi Lacchè e la coordinatrice del progetto Poreen, Francesca Spigarelli hanno avuto la possibilità di confrontarsi con la preside della School of Economics and Business adminstration di Pechino, Qu Ruxiao, circa possibili ulteriori sviluppi della collaborazione con la Normale di Pechino. A fine settembre, inoltre, è prevista la visita del vice preside dell’ateneo cinese in occasione di una riunione con l’Istituto Confucio di Macerata.

Beni culturali, assegnate le borse di studio della Carifermo

 

Erogati i contributi da mille euro messi a disposizione dalla Fondazione Carifermo per gli studenti di beni culturali

 

 

FERMO – Sono state erogate le borse di studio finanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo attraverso l’Ente Universitario del Fermano a favore degli studenti iscritti ai corsi di laurea in Beni culturali dell’Università di Macerata.

 

Le venti borse di studio, dell’importo di mille euro l’una, erano destinate agli studenti iscritti per l’anno accademico 2013/14 al primo anno del corso di laurea triennale in Valorizzazione dei beni culturali e del corso di laurea magistrale in Management dei beni culturali. L’iniziativa evidenzia l’attenzione della Fondazione Carifermo, banca locale e fortemente legata al territorio, nei confronti del mondo universitario e la grande sensibilità al diritto allo studio.

 

Le borse sono state assegnate sulla base del voto di maturità o di laurea triennale e della distanza del luogo di residenza dalla sede universitaria. Di seguito l’elenco dei vincitori. Per il corso di laurea triennale: Apera Federica, Arras Pietruccia Smeralda, Bianchini Elena, Cammoranesi Eugenio, Candosin Carlotta, Cavallo Erica, D’Angelo Roberto, Grilli Andrea, Iacopini Sofia, Marcattili Giampiero, Mattei Irene, Tempera Sara, Wingarth Sofia. Per il corso di laurea magistrale: Nanni Caterina, Cristilli Brigida, Devito Paolo, Botti Sara, Di Marcantonio Giorgia, Perticari Andrea, Morici Giulia Maria.




30 Luglio 2014 alle 16:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata