Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:16 di Lun 29 Apr 2024

Festa della Cipolla a Castelleone di Suasa

di | in: Cronaca e Attualità

Festa della Cipolla

Castelleone di Suasa – Sabato 6 e domenica 7 settembre 2014 si svolgerà a Castelleone di Suasa (AN) la consueta “Festa della cipolla” giunta quest’anno alla quindicesima edizione, evento organizzato dall’Associazione Turistica Pro-Suasa in collaborazione con il Comune di Castelleone di Suasa.

“La cipolla di Suasa” un bulbo dalle tuniche rosacee e di sapore dolce, inserita nei prodotti tradizionali D.G.R. 718/2000 e nel Decreto 18.07.2000 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed è inclusa nell’elenco dei prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati.

Una festa ormai radicata profondamente nel territorio, frutto della tradizione ortofrutticola tramandata da generazioni. Non a caso i Castelleonesi vengono chiamati “cipollari”!

Anche quest’anno si potrà assaporare un menù completamente a base di Cipolla di Suasa attirando i golosi del gustoso tubero, alla scoperta “dell’oro rosa suasano” dalle tantissime virtù di carattere culinario e terapeutico.

La scelta dello stand in cui cenare non sarà assolutamente un problema, “Osteria delle Logge Vagabonde”, “La Signora degli anelli”, “ sCANTINAto”, “I giardinetti”, “L’Androne”, “L’Osteria del Borgo”, “L’Osteria del Barbacane”, “Los muchachos locos”, “Il Cantuccio”, vi daranno il benvenuto e dappertutto le parole d’ordine saranno: qualità, gusto, cortesia ed allegria.

In questi giorni il centro storico verrà animato da spettacoli, musica, mostre e laboratori.

Si parte sabato 6 settembre con l’apertura delle osterie alle ore 19,00, musica di tutti i tipi e per tutti i gusti con “I SENZA VERGONA”, grandi successi italiani e stranieri, in Piazza Principe di Suasa n. 7 , con i “LESTOFUNK” disco music anni ’70 e ’80 in Piazza Vittorio Emanuele II e ballo liscio e moderno con “I POETI” al parco comunale e “HANGOVERS” in Piazza O. Targa. Domenica 7 settembre le cantine saranno aperte dalle ore 18,00, “ROCKINGO” Swing and rock’n’roll e gara canora: nove concorrenti candidati dalle osterie si sfideranno in Piazza Vittorio Emanuele II, ballo liscio e moderno con “La Belle Epoque” e spettacolo di danza classica, moderna, hip-hop della Scuola “Mila Dance” al Parco Comunale ore 18,30 , “GONNABILLY” Rock anni ’50 in Piazza Ortensio Targa, “THE CROCODILE LIVE” musica anni ’80 e ’90 in Piazza Principe di Suasa e il “MACININO SCACCIAPENSIERI” Folk itinerante .

Nei due giorni della festa, in Piazza Principe di Suasa, sarà attivo un laboratorio di attività manuali per ragazzi con laboratorio del riuso e si svolgerà la Fiera Franca Solidale dei Ragazzi,

Durante i due giorni della Festa il “Museo Civico Archeologico “A. Casagrande”, collocato nel rinascimentale Palazzo della Rovere che ospita i reperti provenienti dagli scavi della città romana di SUASA, sarà aperto al pubblico il pomeriggio dalle ore 16,00 fino a tarda notte. Per l’occasione si effettuerà un significativo sconto sul biglietto d’ingresso pomeridiano e serale.

Un bus navetta gratuito con partenza regolare dalla zona industriale di Pian Volpello collegherà i luoghi della festa.

Infine domenica a conclusione della festa, sarà effettuato il suggestivo lancio di lanterne cinesi




29 Agosto 2014 alle 16:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata