Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:13 di Lun 29 Apr 2024

Francesco Guccini, “Nuovo dizionario delle cose perdute” alla Palazzina Azzurra

di | in: Cultura e Spettacoli

Guccini-22 agosto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2014-08-21 – Domani 22 agosto alle 18,30 per Incontri con l’Autore alla Palazzina Azzurra Francesco Guccini presenterà “Nuovo dizionario delle cose perdute“. Conversa con l’Autore Gabriella Fenocchi. In caso di maltempo l’incontro si terrà nell’Auditorium comunale “Tebaldini”

FRANCESCO GUCCINI
Francesco Guccini ha pubblicato dalla metà degli anni Sessanta a oggi diciotto album, e i libri: Cròniche Epafániche, Vacca d’un cane, Racconti d’inverno (con Giorgio Celli e Valerio Massimo Manfredi), La legge del bar e altre comiche, Vocabolario del dialetto pavanese, Cittanòva blues, Non so che viso avesse. Quasi un’autobiografia e Il dizionario delle cose perdute; insieme a Loriano Macchiavelli ha scritto Macaronì, Questo sangue che impasta la terra, Lo Spirito e altri briganti e Malastagione.

NUOVO DIZIONARIO DELLE COSE PERDUTE
Da quando è uscito il primo Dizionario delle cose perdute, Francesco Guccini non può fare un passo, per strada, senza che qualcuno lo fermi per suggerirgli con entusiasmo e commozione qualche oggetto “del tempo andato” che merita di essere ripescato dal veloce oblio dei nostri anni e celebrato dalla sua penna.
Dall’idrolitina ai calendarietti profumati dei barbieri, dal temibile gioco del Traforo alle cabine telefoniche, dal deflettore all’autoradio passando per i “luoghi comodi” e i vespasiani, le letterine di Natale piene di buoni propositi da mettere sotto il piatto del babbo, le osterie (quelle vere, senza la H davanti per darsi un tono) e molto altro, Guccini torna a scavare nel passato che ha vissuto in prima persona per riportarcelo intatto e pieno di sapore.
E con questo suo catalogo delle cose perdute dà vita a un personalissimo genere letterario nel quale l’estro del cantautore – capace di condensare in poche strofe un universo intero di emozioni -, la sua passione storica e filologica e la sua vena poetica trovano sintesi piena: regalandoci pagine in cui ogni oggetto, ogni situazione, suscita intorno a sé un intero mondo, sempre illuminato dalla luce di un¿insuperabile ironia

 

Galleria Fotografica, 2014-08-22

© www.ilmascalzone.it

nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it




21 Agosto 2014 alle 14:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata