Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:48 di Gio 9 Mag 2024

3 giorni Diversi, Oltre le aspettative!

di | in: Cultura e Spettacoli

diSegni diVersi

 

Hunter perché lo stiamo facendo? E lui rispose: Per Nessuna Buona Ragione, Ralph” ed è stato così che tutto è iniziato”. Con questa citazione tratta dal documentario For No Good Reason si è conclusa domenica sera la III edizione di Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano, dal 5 al 7 settembre a Fano (PU).

Un’edizione che è andata Oltre le aspettative!
Fano (PU) – Realizzata infatti grazie e soprattutto alla collaborazione di tutti coloro che hanno messo a disposizione spazi, tempo e impegno (dai volontari, ai partner del Festival), la Terza edizione di Disegni Diversi, anche quest’anno, ha portato in città in maniera diffusa ma al contempo coerente, le differenti sfaccettature dell’arte del disegno, riscontrando successo di pubblico e partecipazione.

E’ stata infatti continua l’affluenza alle mostre: da Tenerezza Comics nello Spazio Autogestito Grizzly (visibile fino a mercoledì 11 settembre), a Oltre mostra del concorso di fumetti e illustrazioni e Miti Persiani, serigrafie di Amin Hassanzadeh e Nazli Tahvili (fino al 14 settembre, ex-chiesa San Michele).
I laboratori tenuti di Libri Pop Up tenuto da Giovanni Iafrate e di Disegno su Ceramica di Michela Mei hanno entusiasmato i partecipanti giunti da Lucca, Parma, Modena, oltre che dal territorio. Anche i bambini hanno molto apprezzato i workshop a loro dedicati, disegnando su vecchie fotografie storie fantastiche e facendosi ritrarre come vogliono essere disegnati.
Sala piena e molte risate agrodolci  anche per la presentazione di Amori Sfigati di Chiara Rapaccini e per l’ inaugurazione della mostra Sonno gigante, sonno piccino di Giulia Sagramola (fino al 13 settembre alla MeMo).
Ha inoltre entusiasmato molto Colori Diversi la video installazione interattiva realizzata da Massimiliano Camillucci e sono stati  molto apprezzati i disegni di Fano e i suoi spazi dismessi visibili fino al 14 settembre presso la sala da tè L’uccellin bel verde.

“Disegni Diversi, nel suo piccolo sta crescendo e ottenendo diversi apprezzamenti non solo da un pubblico “specialistico” cioè gli appassionati del mondo del disegno a 360° che sono disposti a muoversi da diverse parti d’Italia per partecipare agli appuntamenti in programma, ma anche dai concittadini che proprio a causa della diffusione in spazi “diversi” e di passaggio, riscoprono la città e, incuriositi, chiedono maggiori informazioni sul Festival. Ci auguriamo che Disegni Diversi possa diventare per Fano una ricchezza in termini culturali valorizzata anche dall’Amministrazione Comunale e da tutte quelle realtà associative che riconoscono l’importanza della collaborazione come valore positivo e primario nei momenti di difficoltà economica. Come già sottolineato all’inizio del festival, l’Associazione Culturale Rule-Hot, non vuole perdere occasione per ringraziare oltre misura tutti i partner e volontari che, mettendo a disposizione gratuitamente sedi e servizi, hanno permesso la realizzazione la III edizione di Disegni Diversi, a dimostrazione del fatto che, se un progetto è condiviso perché ritenuto valido, l’obiettivo è semplice da raggiungere e gratificante per tutti.”
Alla prossima edizione!

SCHEDA TECNICA

Titolo: Disegni DiversiFestival del Fumetto che vive il quotidiano
III edizione 

A cura di: Associazione Culturale Rule-Hot

Con il patrocinio di: Comune di Fano – Assessorato alla Cultura, Regione Marche

 




8 Settembre 2014 alle 16:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata