Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:43 di Lun 29 Apr 2024

Dottorando UniCam relatore alla 3a edizione del Salone Europeo della Ricerca Scientifica di Trieste

di | in: Cronaca e Attualità

Marco Zannotti

 

Camerino, 30 settembre 2014 – Marco Zannotti, dottorando UniCam in Chemical Sciences, è stato selezionato per la partecipazione alla terza edizione del Salone Europeo della Ricerca Scientifica che si è svolta a Trieste dal 26 al 28 settembre 2014 e, nella veste di relatore, ha preso parte, domenica 28 settembre presso il Magazzino delle Idee di Trieste, all’evento “Young Energy: 10 progetti di ricerca a confronto” con un intervento dal titolo “Massimizzare l’energia acquisita da nanoparticelle: sole, colore e nanomateriali = energia”. Laureato in Chemistry and Advanced Chemical Methodologies presso l’Ateneo di Camerino, attualmente il dott. Zannotti svolge attività di ricerca nel settore ambientale presso la Sezione Chimica della Scuola Unicam di Scienze e Tecnologie.

“E’ stato davvero un onore per me – ha sottolineato Marco Zannotti – essere stato scelto per partecipare al Salone Europeo della Ricerca Scientifica di Trieste. Nell’ultimo ventennio le ricerche nell’ambito del fotovoltaico si sono prevalentemente orientate verso la realizzazione di celle solari a basso costo ed elevate prestazioni che possano sostituire le tradizionali e più costose celle solari al silicio. I miei studi sono, in particolare, incentrati sulla funzionalizzazione di nanomateriali nella produzione di energia da celle fotovoltaiche Dye-Sensitized Solar Cells (DSSC – celle solari sensibilizzate con colorante) e tandem DSSC, alternative al silicio e, quindi, sono finalizzati all’ottimizzazione dell’assorbimento di coloranti su film nanoconduttori. Le celle fotovoltaiche DSSC rappresentano l’ultima frontiera in ambito fotovoltaico e, ad oggi, i dispositivi realizzati con queste nuove tecniche raggiungono un potenziale di efficienza che desta un sempre maggiore interesse nel campo della ricerca in tutto il mondo. Attualmente – ha concluso il dott. Zannotti – il progetto di dottorato si sta evolvendo verso una nuova tipologia di celle fotovoltaiche denominate Tandem solar Cells (DSSC composta da due differenti sistemi semiconduttore/colorante) e, a questo proposito, di recente ho anche svolto un periodo di ricerca presso la School of Chemistry dell’Università di Nottingham, nel Regno Unito”.

 

Trieste Next è un “laboratorio” nel quale trovano spazio ricerca applicata e nuove tecnologie, idee concrete e soluzioni pratiche per accrescere il benessere delle comunità e la competitività delle aziende mediante convegni, lectio magistralis, momenti di spettacolo e intrattenimento con relatori illustri per raccontare la scienza e i suoi progressi in modo innovativo. La terza edizione dal titolo “EnergETHIC” ha cercato di evidenziare come la ricerca scientifica e l’innovazione possano contribuire alla sostenibilità dell’intero ciclo energetico, alle fonti rinnovabili, alle bioenergie e ai sistemi di efficienza e sicurezza energetica.




30 Settembre 2014 alle 21:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata