Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:38 di Ven 3 Mag 2024

Teatri Invisibili: Eduardo, “Le voci di dentro”. Stage teatrale al Teatro dell’Olmo

di | in: Cultura e Spettacoli

Teatri Invisibili

 

20° INCONTRO NAZIONALE DEI TEATRI INVISIBILI
Stage teatrale domenica 21 settembre  
 
San Benedetto del Tronto, 20 settembre 2014 – La ventesima edizione dei TEATRI INVISIBILI si conclude domenica 21 settembre al Teatro dell’Olmo di San Benedetto del Tronto, con uno stage teatrale condotto dall’attore e regista PIERLUIGI TORTORA, dedicato alla bellissima commedia “Le voci di dentro”, composta nel 1948 da EDUARDO DE FILIPPO. Il protagonista è Alberto Saporito, un organizzatore di feste popolari, che vive col fratello Carlo e lo zio Nicola. Una notte sogna che i vicini di palazzo, i Cimmaruta, uccidono l’amico Aniello Amitrano e fanno sparire il cadavere. Nel sogno, lucidissimo, Alberto vede dove sono nascosti i documenti che possono incastrare i vicini. L’indomani, fatta la denuncia in questura, fa arrestare i Cimmaruta e rimasto solo in casa con il portiere Michele, cerca i documenti. Solo allora, all’improvviso, si accorge di aver sognato tutto e si rende contro del guaio che ha combinato…
Prendendo spunto dal testo, Tortora approfondirà la conoscenza dell’opera di Eduardo e si soffermerà sull’analisi di alcuni personaggi creati dal grande drammaturgo. Lo stage (a cui sono stati ammessi 20 partecipanti) comincia alle ore 10; prevede 5 ore di lavoro, divise in due momenti tra mattina e pomeriggio, e si concluderà con una dimostrazione finale in scena.
Pierluigi Tortora è socio fondatore dei “Teatri Invisibili”. Ha preso parte a varie produzioni dei Teatri Uniti: “Il Misantropo”, con Toni Servillo e Iaia Forte, “Le False Confidenze”, con Servillo e Anna Bonaiuto, “Pinocchio”, con Servillo e Roberto De Francesco. E’ stato protagonista dello spettacolo “Comunista” di Angelo Ferracuti per la regia di Alessandro Perfetti. Ha ideato e realizza, in un antico Eremo a Casertavecchia, il festival di teatro “Le vie dell’Eremo”. Dal 2006, ha aperto nel quartiere Acquaviva di Caserta uno spazio chiamato “La bottega del teatro”, dove svolge laboratori, incontri e performance teatrali.
Per informazioni: tel. 0735 58.27.95 o teatriinvisibili@libero.it.



20 Settembre 2014 alle 11:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata