Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:48 di Gio 28 Mar 2024

Un progetto per aiutare gli over 45 a rientrare nel mondo del lavoro

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

conferenza progetti borsa lavoro over 45

 

Diciannove disoccupati seguiranno un percorso di inserimento lavorativo della durata di sei mesi ricevendo una borsa mensile di 650 euro lordi

 

San Benedetto del Tronto, 30-09-2014 – Sono state avviate le attività di lancio del Progetto integrato a supporto della ricollocazione nel mercato del lavoro di soggetti over 45 con la collaborazione del terzo settore, che darà la possibilità a diciannove persone attualmente disoccupate, di seguire un percorso di inserimento lavorativo della durata di sei mesi, ricevendo una borsa mensile di 650 euro lordi.

 

Il progetto è stato presentato ieri lunedì 29 settembre nella Sala Giunta del Comune di San Benedetto del Tronto alla presenza del sindaco Giovanni Gaspari, dell’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge, di Vincenzo Castelli presidente dell’Associazione “On the Road Onlus” e dei rappresentanti di Enti, associazioni e cooperative partner di progetto: Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto, la cooperativa “Nomeni”, cooperativa “La Picena”, associazione Amelia, cooperativa “Capitani Coraggiosi” e cooperativa “Hobbit”.

La realtà della crisi economica e i processi di ristrutturazione in atto, stanno incidendo pesantemente sulla vita quotidiana di molte persone. Chi è espulso dal mercato del lavoro ha grandi difficoltà a rientrarvi senza un supporto esterno. L’aiuto non è declinato in forme di mero assistenzialismo, ma è indirizzato verso l’empowerment della persona, la riattivazione delle sue capacità, l’acquisizione di nuove competenze, il mantenimento e miglioramento della sua rete relazionale e professionale.

 

La scelta della Regione Marche di impegnarsi sul fronte della lotta alla disoccupazione e all’esclusione sociale attraverso il coinvolgimento delle risorse del Terzo Settore ha trovato la realtà di San Benedetto del Tronto già pronta ad accogliere tale invito. Fin dal 2012 il Comune ha promosso la creazione di un protocollo tra le realtà del Terzo Settore maggiormente impegnate nell’assistenza a chi rischia di entrare a far parte degli 8 milioni d poveri assoluti censiti dall’ISTAT nel 2013 (erano circa 4 milioni nel 2008). Il protocollo ha dato vita ad attività concrete di assistenza: uno sportello di ascolto in via Manzoni, ex scuola dell’infanzia (aperto il giovedì, dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 18.00) che le associazioni e gli enti gestiscono con l’aiuto di volontari e un fondo di solidarietà per interventi urgenti o più strutturali.

 

All’interno di questa realtà è nata la volontà di aderire al bando regionale che ha permesso l’attivazione del Progetto Over 45 (finanziato da POR Marche FSE 2007/2013, Asse III Ob. spec. g), coordinato dall’Associazione On the Road, che fornirà accompagnamento specialistico e tutoraggio alle 19 lavoratrici e lavoratori, e supporto logistico – amministrativo agli enti e delle associazioni partner che ospiteranno i beneficiari del progetto presso i loro servizi. I lavoratori svolgeranno attività di supporto ad enti, associazioni e cooperative che offrono servizi di assistenza o di promozione culturale nel territorio.




30 Settembre 2014 alle 23:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata