Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:21 di Lun 29 Apr 2024

da Castelleone di Suasa

di | in: Cronaca e Attualità

incontro pubblico

Castelleone di Suasa, lì 26/11/2014 – Sono pervenute al nostro Comune, da parte di due diverse aziende, le richieste di autorizzazione per costruire mini centrali idroelettriche lungo il fiume Cesano, nel territorio di Castelleone di Suasa, una in località Caselle e l’altra in località Pian Volpello.

L’Amministrazione Comunale dovrà presentare delle osservazioni sui progetti sottoposti, pertanto, prima di rilasciare qualsiasi benestare, vuole indire un’Assemblea Pubblica per illustrarli alla cittadinanza.

I progetti di cui trattasi sono per piccole centrali idroelettriche ad acqua fluente, di potenza inferiore ai 100 Kw, che saranno collocate in corrispondenza di piccoli bacini idrografici già presenti lungo le briglie del fiume Cesano.

L’acqua viene convogliata in un canale di derivazione, non in una condotta forzata e attraverso questo condotto inviata alle turbine che, per mezzo della spinta dell’acqua, ruotano e fanno girare un alternatore che trasforma il moto di rotazione in energia elettrica.

La velocità impressa dall’acqua alle turbine viene generata attraverso una differenza di quota, detta “salto”, che si traduce in pressione idrodinamica all’altezza in cui sono posizionate le turbine lungo il fiume; dopodiché l’acqua utilizzata viene rilasciata lungo l’asta fluviale per il successivo deflusso.

L’incontro si svolgerà il prossimo 28 Novembre presso la Grotta Comunale alle ore 21.00; parteciperanno: il Funzionario della Provincia di Ancona, ROMALDI dott. Adriano, L’Ing. MARZIALI Ermanno e l’Arch. TIDEI Romina, progettisti delle centrali idroelettriche e l’Ing. RONCORONI Cesare per la Società PUPR Energia di Parma.

Grazie alla presenza di questi esperti, che illustreranno gli interventi previsti lungo il fiume Cesano, potremo anche conoscere ed approfondire il funzionamento di questo tipo di impianti e la modalità di produzione dell’energia elettrica.

Dopo l’intervento dei relatori il Sindaco MANFREDI Carlo aprirà il dibattito pubblico.

Si invita tutta la popolazione a partecipare.




26 Novembre 2014 alle 20:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata