Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:32 di Sab 27 Apr 2024

Francesco Antonio Marcucci, “Scritti su la predicazione e le missioni popolari”

di | in: Cultura e Spettacoli

Francesco Antonio Marcucci, “Scritti su la predicazione e le missioni popolari”

Ascoli Piceno – Martedì, 25 novembre 2014, alle ore 17.00, presso il Teatrino delle Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione, Via San Giacomo, 3, sarà presentato l’XI volume dell’opera omnia marcucciana, intitolato Scritti su la predicazione e le missioni popolari (1737 – 1752), a cura di Vincenzo La Mendola e Maria Paola Giobbi ed edito dalla libreria editrice Vaticana. Il volume raccoglie sei scritti giovanili dell’autore sull’evangelizzazione, per trasmettere anche alle persone più semplici dell’entroterra piceno, il Vangelo con un linguaggio chiaro e vicino alla sensibilità degli interlocutori. E’ una testimonianza di fede generosa e intelligente che può ispirare i cristiani di oggi, a portare il Vangelo in ogni realtà.

Gli alunni della classe III della Scuola secondaria di I grado “Maria Immacolata” accoglieranno i convenuti con un Medley, eseguito con flauto dolce.

La cerimonia sarà presieduta dal vescovo mons. Giovanni D’Ercole e arricchita dal suo saluto; interverranno anche il Sindaco Castelli e altre autorità cittadine. Presenteranno il volume il prof. Don Filippo Lanci, docente di Patrologia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio” di L’Aquila e daPadre Vincenzo La Mendola, co-curatore dell’opera.

Dopo la recitazione di un idillio, composto dal giovane Marcucci, da parte degli alunni della classe V Primaria della stessa Scuola, ci sarà l’assegnazione della II borsa di studio “Francesco Antonio Marcucci”a cinque alunni delle scuole dell’Istituto che si sono distinti per comportamenti, generosi, solidali e rispettosi dell’ambiente e degli altri. Consegnerà il premio l’ingegner Flavio Andreoli, sponsor della borsa di studio.

L’iniziativa si colloca nell’imminenza dei festeggiamenti per l’anniversario della nascita del Venerabile Francesco Antonio, 27 novembre 1717 ed è rivolta a tutta la cittadinanza. E’ possibile acquistare il libro al prezzo speciale di € 15,00. 




24 Novembre 2014 alle 21:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata