Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:16 di Lun 29 Apr 2024

Gino De Laurentiis in mostra

di | in: Cultura e Spettacoli

Gino De Laurentis

MOSTRA IN RICORDO DELL’ARTISTA ASCOLANO GINO DE LAURENTIIS

(Ascoli Piceno, palazzo dei Capitani del Popolo: 29 novembre – 8 dicembre 2014)

 

 

Ascoli Piceno – Quest’anno ricorre il trentennio della scomparsa del poliedrico artista ascolano Gino De Laurentiis, popolare per le sue caricature e per la produzione di statuine in terracotta che rappresentano, in particolare, personaggi tipici e macchiette ascolane (Spaghetti, Pampalì, Barelò, lu Bregante Pecciò, etc.). Va ricordata, inoltre, la multiforme attività pittorica che testimonia il carattere eclettico dell’artista il quale, spaziando su tematiche differenziate mostra una scioltezza ed una padronanza tecnica di grande efficacia.

Nella sua “Bottega d’Arte” di via Cairoli, Gino aveva creato un punto di lavoro e di incontro per tanti amici ed artisti ove, oltre alla creazione, esponeva le proprie opere ricercando costantemente nuove espressioni. Nella cospicua e variegata produzione figurativa e caricaturale ha ottenuto diversi riconoscimenti, iniziando dal “Premio Stock” per la pubblicità a Trieste (1950), sino agli ottimi piazzamenti (tra i primi posti) alla mostra biennale internazionale dell’“Umorismo nell’Arte” di Tolentino dove, nel 1977, gli è stata assegnata la Coppa del Ministro degli Esteri Arnaldo Forlani, per la caricatura di Dario Fo ed il “Mistero Buffo”.

 

Riportiamo un suo pensiero: “ l’arte è una poesia sempre nuova, che non vede mai ultimato l’ultimo verso”.

In questa occasione, i figli hanno ritenuto opportuno ricordarlo con una mostra/esposizione a lui dedicata, anche per aderire a varie richieste di concittadini ed amici che ne hanno fatto espressa richiesta, stante la notorietà di cui godeva sulla piazza.

La personalità artistica del Maestro sarà illustrata dal Professor Stefano Papetti nel giorno dell’inaugurazione di tale mostra, che si terrà il 29 novembre p.v., alle ore 17,00 presso il Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo (AP).




26 Novembre 2014 alle 17:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata