Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:58 di Mer 8 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

nuova Rotatoria

Rotatoria Santa Maria a Mare. Aggiudicati i lavori

 

Una veste nuova per la rotatoria di Santa Maria a Mare all’uscita dell’autostrada A14. Sono stati aggiudicati i lavori di completamento mediante la sistemazione del verde e la successiva installazione di opere d’arte, cofinanziati dalla Cassa di Risparmio di Fermo. La presentazione delle offerte è scaduta lo scorso 26 novembre e la gara è stata aggiudicata provvisoriamente alla ditta Steca Spa di Monte Urano che, a partire dalla firma del contratto, avrà cento giorni di tempo per eseguire l’opera.

Il progetto prevede la collocazione degli stemmi dei quaranta Comuni della Provincia di Fermo disposti su di un basamento circolare e il posizionamento sulla sommità di tre vele verticali in acciaio. “Il progetto per la riqualificazione della rotatoria risale al 2008 – spiega l’assessore alla Viabilità Daniele Fortuna – ma è rimasto bloccato negli anni a causa del parere negativo dell’Anas che aveva la competenza sull’area. Una situazione risolta poi dal Comune che ha trasformato la zona di Santa Maria a Mare in area urbana. Con questo atto conclusivo qualifichiamo uno spazio strategico per la città e per il territorio, attraverso un’opera che è anche un’opera d’arte”.

“Si concretizza un’opera che rappresenta l’accoglienza per chi arriva nel Fermano – sottolinea Luigi Montanini, assessore ai Lavori Pubblici – e la rotatoria avrà un forte valore simbolico perché rappresenterà tutto il territorio”. L’obiettivo voluto dai progettisti, l’architetto Paolo Santarelli e il geometra Monica Belà, è stato quello di creare un dialogo percettivo tra il moderno e l’antico, valorizzando la visuale del campanile e la linea delle colline. L’opera consentirà inoltre la percezione di movimento, data dal basamento scomposto e dalle vele, che si muoveranno a seconda della direzione del vento. “Un pensiero va al maestro Fornarola da poco scomparso, ideatore delle componenti artistiche – ricorda il Sindaco Nella Brambatti – L’opera del Maestro rappresenterà simbolicamente il suo percorso artistico”.

Mareggiate a Marina Palmense. Attenzione Costante del Comune

C’è stata una costante attenzione da parte del Comune in merito alla situazione della costa di Marina Palmense. L’erosione in atto è una situazione in continuo divenire per la quale il Comune di Fermo è intervenuto a più riprese. Le ultime opere, attraverso la realizzazione di scogliere radenti nella zona immediatamente più a sud del tratto eroso, sono state ultimate a gennaio 2014. Grazie all’intervento di protezione, quest’ultimo tratto non è stato danneggiato dalle ultime mareggiate. La situazione della costa è stata già da tempo segnalata alla Regione Marche, al competente servizio di difesa delle coste, indicando come prioritario l’intervento nel tratto più a Nord, attualmente interessato dall’erosione, in considerazione dell’aggravarsi della situazione nel corso dell’anno. Di diverso avviso la Regione Marche che ritiene di procedere al completamento degli interventi più a sud. Alla luce degli ultimi sviluppi, il Comune attende con fiducia che da questo punto di vista ci possa essere un ripensamento da parte della Regione.

Quaderni Trimestrali

Come ogni anno, l’Associazione Culturale La Luna ha curato la pubblicazione dei quattro Quaderni Trimestrali, Collana Passaggi, contenenti ciascuno la produzione di un poeta e un’opera incisoria di un artista, nella continuità di un percorso, intrapreso nell’ormai lontano 1997, per valorizzare il linguaggio poetico e la tecnica calcografica nelle sue diverse forme.

Questa attività editoriale, comprendente anche la serie Cartelle d’Autore, i Libri d’Autore e altre pubblicazioni nate da incontri con letterati ed artisti anche stranieri e da occasioni di esposizioni in varie città italiane, ha contribuito a fare apprezzare sempre più il lavoro dell’Associazione, che ha ottenuto così diversi riconoscimenti, anche in Spagna, l’ultimo dei quali in Italia, in ordine di tempo è il prestigioso Premio “Gentile da Fabriano”.

Sabato 6 dicembre, alle ore 17,30 presso la Sala “Rita Levi Montalcini” (ex-complesso Sagrini) verranno presentati i quattro Quaderni Trimestrali, alla presenza degli artisti e poeti, illustrati al pubblico dal critico d’arte Lucio Del Gobbo, e da Fabio Ciceroni, Marco Ferri e Feliciano Paoli, critici letterari. L’attore Piergiorgio Cinì leggerà i testi poetici.

I poeti: Plinio Acquabona anconetano, deceduto nel 2002, autore di lavori teatrali, radiodrammi e racconti, nel centenario della nascita gli è stato dedicato un convegno nella sua città, dal titolo Scrittura, tu sarai la mia donna; Guido Garufi, maceratese, critico letterario e poeta, tradotto in inglese e spagnolo; Gabriele Ghiandoni, fanese, dalla notevole produzione come poeta, narratore e saggista; Jean Maison francese, poeta, ricercatore e sperimentatore di nuovi linguaggi, realizzatore di pubblicazioni di libri d’artista con pittori e incisori.

Gli incisori: Nino Ricci, maceratese, pittore e incisore, sperimentatore di diverse tecniche e materiali, con particolare attenzione al lavoro su carta; numerose le mostre personali e collettive; Enrico Ricci, urbinate (1925), ha un lungo ed importante percorso artistico, fatto di numerose mostre personali e collettive e di collaborazioni con scrittori, fra i quali Mario Luzi; Agostino Cartuccia, maceratese, tecnico grafico, scultore ed incisore, recentemente ha esposto in Cina; Roberto Gianinetti, vercellese, docente di tecniche incisorie presso importanti Istituti italiani ed europei, con personali in Italia, diversi paesi d’Europa e in Cile, Corea del Sud, Ucraina e Russia.

Sabato 6 dicembre 2014, ore 17,30 presso la Sala Montalcini, ex-complesso Sagrini.




3 Dicembre 2014 alle 10:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata