Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:18 di Mar 30 Apr 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

Francesco Mastromauro

Fondo di solidarietà.

Su 147 richieste, 116 hanno passato l’esame della Commissione valutatrice per godere del contributo di 300 euro che verrà erogato a partire dal 15 dicembre. Il sindaco: “Per loro un Natale meno triste”.

Delle 147 domande presentate entro il 21 novembre scorso, data ultima fissata dal bando, la Commissione chiamata a valutare la sussistenza di tutte le condizioni richieste ne ha bocciate 31. Sono pertanto 116 i richiedenti che riceveranno i 300 euro messi a disposizione dal Fondo di solidarietà sociale, fortemente voluto dal sindaco Francesco Mastromauro ed istituito il 26 giugno scorso mediante il taglio del 50% delle indennità previste dalla legge per il sindaco stesso, per gli assessori e per il presidente del Consiglio comunale.

La somma messa a disposizione – dichiara il sindaco – certamente non risolverà i problemi di chi, purtroppo, versa in una situazione di forte disagio economico. Ma almeno attenuerà l’amarezza di un Natale che senza neppure quelle 300 euro sarebbe stato ancora più triste. I criteri per l’erogazione del contributo prevedevano infatti indicatori precisi che rimandano ad una condizione di forte sofferenza: un ISEE valido non superiore a 6 mila euro; uno stato di disagio economico da almeno 6 mesi dalla data di presentazione della domanda; 3 o più figli minori e, con riferimento al richiedente o anche ad uno dei componenti del nucleo familiare del richiedente stesso, la mancanza di condanne, anche non definitive, per delitti non colposi contro la persona e/o il patrimonio. La Commissione – prosegue Mastromauro – ha passato al vaglio, con attenzione e rigore, le domande presentate e coloro che non possedevano, in tutto o in parte, i requisiti richiesti, sono stati esclusi. Gli uffici stanno provvedendo all’invio delle comunicazioni ai beneficiari, i quali potranno ritirare la somma a partire dal 15 dicembre presso la Tesoreria Comunale, nella filiale Tercas di Giulianova Alta. Rimane da dire che nel 2015 il Fondo di solidarietà metterà a disposizione 90.000 euro rispetto ai 57.000 attuali, e quindi contiamo di ampliare il numero dei beneficiari con l’auspicio che sull’esempio dato da Giulianova si costituisca un Fondo regionale facendovi confluire i tagli alle indennità degli amministratori e consiglieri regionali come pure dei deputati e dei senatori eletti in Abruzzo”.

Rifiuti Zero.

Il 7 gennaio convegno al Kursaal organizzato dai Comuni di Giulianova e di Montorio al Vomano.

Il nuovo anno si aprirà sotto l’egida di “Rifiuti Zero”, la strategia finalizzata a ridurre la quantità di rifiuti da smaltire in discarica favorendo al contempo produzioni sempre più pulite ed in grado di incorporare i costi ambientali delle merci prodotte.

L’Amministrazione comunale, infatti, ha organizzato per il 7 gennaio 2015 al Kursaal un importante convegno che vedrà coinvolto come partner istituzionale il Comune di Montorio al Vomano e al quale parteciperà anche Luciana Del Grande, presidente del Comitato Zero Waste Teramo. “Il coinvolgimento di Montorio al Vomano – dichiara il sindaco Francesco Mastromaurosi deve alla sua recente adesione, voluta saggiamente dal sindaco Giovanni Di Centa, alla Comunità Rifiuti Zero, della quale fanno parte oltre a Giulianova, il primo Comune abruzzese ad aver iniziato questo percorso con il suo ingresso nella Rete Nazionale il 29 dicembre 2011 e quindi nella Comunità il 16 ottobre 2012, anche Manoppello. Ho anche voluto che al convegno del 7 gennaio prossimo desse il suo contribuito Luciana Del Grande che con la sua associazione ha promosso a Teramo, il 22 novembre scorso, la manifestazione “Teramo verso rifiuti zero” nella quale sono stato chiamato ad illustrare l’esperienza giuliese, l’unica sotto questo profilo in Abruzzo in riferimento ad una località con popolazione superiore ai 15 mila abitanti ed anche la più longeva e ricca di iniziative. E’ appena il caso di rammentare i convegni del 28 febbraio 2012 e del 7 marzo 2013, la istituzione nel 2013 del Centro Studi Rifiuti, l’approvazione del piano di azione per l’energia sostenibile “SEAP” e le tantissime altre iniziative di informazione e sensibilizzazione realizzate dall’Assessorato all’Ambiente allora retto da Gabriele Filipponi, a cui vanno i ringraziamenti miei e dell’assessore Fabio Ruffini per quanto fatto e per aver continuato a garantire una collaborazione davvero preziosa”.

Un 13 dicembre ricco di eventi:

dibattito e mostra fotografica “Siria: dalla civiltà alla barbarie”, presentazione del vocabolario del dialetto giuliese e manifestazione di solidarietà “Un dono per un sorriso”.

Un 13 dicembre denso di appuntamenti. Si inizia la mattina, alle ore 9:30 al Kursaal, con il dibattito e mostra fotografica “Siria: dalla civiltà alla barbarie. Il frutto avvelenato della primavera araba” organizzati da Mimmo Srour, presidente del Centro Studi Federico II, e dall’assessore alla Cultura Pierangelo Guidobaldi.

Le foto di tre anni fa saranno messe a confronto con quelle di oggi realizzate da Luciano D’Angelo e Claudio Valente così da radiografare la situazione del Paese di Bashar al-Assad dopo tre anni di guerra. Un Paese culla della civiltà occidentale ridotto alla catastrofe attuale dall’ignavia e dall’opportunismo politico. Tutto questo mentre i cristiani vengono perseguitati e sterminati e gli uomini del califfato ammazzano chi non è musulmano.

Al dibattito prenderanno parte il sindaco Francesco Mastromauro, il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, l’archeologo ed orientalista Paolo Matthiae, il docente universitario ed analista politico Amer Sabaileh, l’archimandrita rettore della basilica S. Maria Cosmedin di Roma Mtanios Haddad e l’onorevole Clemente Mastella.

Nel pomeriggio, alle ore 16 in Sala “Buozzi” a Giulianova Alta, verrà presentato da Sandro Galantini, giornalista e Socio Corrispondente dell’Istituto di Studi Abruzzesi di Pescara,Lu parlà nostr”, il primo vocabolario del dialetto giuliese. Il volume, che contiene nelle sue 60 pagine circa duemila lemmi, è stato realizzato a scopo di beneficenza in quanto le offerte ricevute saranno devolute alla Piccola Opera Charitas.

L’idea di realizzare una specifica pubblicazione sul peculiare dialetto giuliese è nata sulla scorta dei contributi postati dagli utenti nel gruppo facebook “Vocabolario giuliese”, una costola dell’altro gruppo “Sei giuliese se”. Come hanno specificato Cesare Marcello Conte, Fabio Raschiatore e Luigia Calvarese, ideatori dell’iniziativa che ha ricevuto il pronto sostegno dei soci del Circolo Nautico “V. Migliori” e del sindaco Mastromauro, il quale a titolo personale ha voluto acquistare 50 copie, il volume non ha pretesa scientifica ma solo divulgativa, intendendo offrire al lettore momenti godibili nel solco della tradizione linguistica cittadina.

Sempre nel pomeriggio, alle ore 16:30, si terrà al Kursaal la manifestazione di solidarietà “Un dono per un sorriso”. L’evento, organizzato come di consueto dall’associazione Atletic Club con il sostegno dell’Amministrazione comunale, intende diffondere la cultura del dono regalando una giornata importante e di felicità a chi la felicità poco la conosce mediante la consegna di un dono a quei piccoli che non vivono con agio la loro età. Evento clou della manifestazione sarà il Gran Concerto del Coro della Polizia di Stato di Ancona, diretto da Maria Elena Romagnuolo.

Questo il programma:

Pomp and circumstance E. Elgar

Joy to the world G. F. Haendel, elab. M. Frisina

solista: Gabriella Guerri

 

Resonet in laudibus tradizionale del XIV sec.

solisti: Gabriele Ambrosi, Stefania Gambelli, Gilberto Maggiori

 

Astro del ciel F. Gruber

 

 

Les anges das nos campagnes tradizionale francese

 

 

In notte placida F. Couperin Le Grand

 

 

The first Noel tradizionale del XVI sec.

 

 

Ave Maria G. Caccini (arr. P. M. Liebergen)

flauto: Emo Polimanti

 

Canon of praise J. Pachelbel (arr. H. Hopson)

I believe E. Drake / I. Graham / J. Shirl

A. Stillman (arr. Beard / Tucker)

Bianco Natale I. Berlin (arr. R. Lorenzetti)

solista: Gilberto Maggiori

 

What a wonderful world Weiss/Douglas (arr.K.F.Jehrlander)

solista: Marco Agostinelli

 

I will follow him N. Gimbel / A. Altman-J W. Stole

Del Roma

 

Preghiera del poliziotto M. Bizzarri / G. Marcucci

solista: Marco Ceccarelli

Oh happy day tradizionale gospel

solista: Marco Agostinelli

locandina

locandina




12 Dicembre 2014 alle 16:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata