Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:24 di Lun 29 Apr 2024

Giunge al termine il progetto Aida per le donne etiopi

di | in: Sociale

ActionAid

ActionAid, Macerata: grande successo per il progetto Aida per le donne etiopi, frutto della partnership tra ActionAid e l’Associazione Arena Sferisterio.

Macerata – Giunge al termine il progetto Aida per le donne etiopi, iniziativa nata dalla collaborazione fra ActionAid e l’Associazione Arena Sferisterio in occasione della cinquantesima edizione del Macerata Opera Festival. ActionAid è stata infatti social partner dell’edizione 2014 della prestigiosa rassegna lirica che anche questa estate ha animato lo storico Teatro Sferisterio di Macerata e che ha portato sul palcoscenico storie di donne coraggiose, quali Aida e Tosca.

Tante le iniziative messe in campo che hanno permesso di raccogliere complessivamente la cifra di 10.800 euro. In particolare, per sostenere l’iniziativa, il Rotary Club Macerata Matteo Ricci ha ideato il volume “‘70 ’80. Venti anni di comparse allo Sferisterio”, che ripercorre i cinquant’anni dello Sferisterio, attraverso i volti delle comparse dietro le quinte.  Sabato 20 dicembre durante la consueta cena natalizia, il club Rotary consegnerà ad ActionAid un assegno di mille euro derivante proprio dai proventi della vendita del volume.

Conclusa anche l’iniziativa  di Hera Comm, in collaborazione con Sferisterio, che attraverso la piattaforma http://energia.sferisterio.it/, ha donato un euro per ogni pixel “acceso” dagli utenti che hanno avuto accesso al sito.

Tra gli altri protagonisti di questa iniziativa ricordiamo Eurosuole, charity sponsor del Macerata Opera Festival, che ha invece consegnato un assegno in favore del Progetto Vicky Azernet di ActionAid al soprano Fiorenza Cedolins, testimonial d’eccezione dell’iniziativa. Infine, gli spettatori del Macerata Opera Festival hanno potuto contribuire al progetto scegliendo di donare un euro ad ActionAid al momento dell’acquisto del biglietto per lo spettacolo presso la biglietteria del Teatro Sferisterio.

“Per la prima volta, un progetto sociale ha preso il nome di una eroina dell’opera lirica, Aida, che lotta contro le ingiustizie del suo tempo per vivere la vita che vorrebbe” dichiara Francesco Miceli Direttore Artistico di Sferisterio “Il Macerata Opera Festival ha voluto con forza sostenere questa attività di ActionAid a favore delle donne, eroine di oggi, che si battono in Etiopia per migliorare le proprie condizioni. L’opera parla a noi di noi. Oggi ancora più di prima”.

Grazie alla somma raggiunta con “Aida per le donne etiopi”, che rappresenta un ampliamento del Progetto ActionAid Vicky-Azernet, ActionAid potrà migliorare l’approvvigionamento idrico e le condizioni igienico-sanitarie nel distretto di Azernet in Etiopia, ma anche a dare maggior peso decisionale e indipendenza economica alle donne all’interno delle comunità.  A causa della mancanza di fonti d’acqua potabile nelle vicinanze dei villaggi, le donne etiopi – in particolare bambine e adolescenti – sono costrette ad abbandonare l’istruzione scolastica per percorrere quotidianamente diversi chilometri, esponendosi così al rischio di molestie o assassini.

Oltre all’estensione della rete idrica a ulteriori villaggi del distretto, il progetto che ha coinvolto il Macerata Opera Festival si propone di rafforzare i gruppi di risparmio e credito per dare la possibilità a oltre 350 donne di avviare un’attività per aumentare le loro opportunità di reddito.

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale. Da oltre 40 anni siamo a fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali. Dall’Italia ActionAid sostiene a lungo termine 200 aree di sviluppo in 32 paesi raggiungendo così 700.000 beneficiari diretti e oltre 2 milioni di beneficiari indiretti.




19 Dicembre 2014 alle 17:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata