Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:25 di Lun 6 Mag 2024

L’inCanto del Natale

di | in: Cultura e Spettacoli

L’inCanto del Natale

CONCERTO “L’inCanto del Natale”

23 DICEMBRE ORE 21.15 CHIESA SAN FILIPPO NERI

 

San Benedetto del Tronto – Prosegue la rassegna Concerti di Natale 2014 – Ventennale dell’Associazione, organizzata dall’Associazione Musicale “Franz Schubert” e dall’Accademia Risorgimento nell’ambito delle manifestazioni natalizie del Comune di San Benedetto del Tronto. Il secondo appuntamento si terrà martedì 23 dicembre alle ore 21.15 presso la chiesa San Filippo Neri. Dopo la raffinata esibizione del Coro della Virgola presso la chiesa San Giuseppe, ecco un’altra accattivante serata dedicata allo spirito del Natale. Protagonista, lo Schubert Ensemble composto dall’attore elpidiense Roberto Rossetti, voce narrante, dal flautista sambenedettese Luca Guidotti, dal pianista, compositore e direttore d’orchestra Benedetto Guidotti e dal baritono sambenedettese Riego Gambini. Gradito ritorno, dunque, sulla scena musicale, per Riego Gambini dopo un periodo dedicato ad altri ambiti. Lo spettacolo intitolato L’inCanto del Natale,propone la rappresentazione di musiche, canti, storie, poesie natalizie di autori di ogni tempo per un suggestivo viaggio poetico e musicale nel perfetto spirito natalizio.

 

Riego Gambini, diplomato col massimo dei voti e la lode, ha vinto il concorso “Katia Ricciarelli” di Mantova e l’Eisteddfod di Roodeport in Sud Africa, cantato ne “La Cambiale di Matrimonio” di G. Rossini sotto la regia del baritono Renato Bruson, registrato per le reti ARD, SAT1 (Germania), ORF (Austria), per la tv Ungherese, Polacca, oltre a diverse incisioni discografiche. Nel 1998 realizza per il comune di San Benedetto del Tronto, anche in veste di compositore, l’opera multimediale “Come ‘nu dì lentane”. Oltre che di musica si occupa negli ultimi anni di meteorologia realizzando il portale informativo di bioclimatologia applicata Meteorivierapicena.

 

Luca Guidotti, nato a San Benedetto T. nel 1999, frequenta il II anno presso il Liceo Classico G. Leopardi.Si è esibito presso il Convivium Maranense di Cupramarittima nella rassegna “Incontri al Borgo” e presso il Teatro Comunale di Monsampolo del Tronto con lo spettacolo: “Dante, i suoi versi, la nostra musica” ideato da G. Carboni. Ha debuttato nel 2014 presso il teatro Concordia di S. Benedetto T. nel doppio concerto per flauto e orchestra di Vivaldi. E’ vincitore, nel medesimo anno, del I Premio al Concorso Città di Penne sezione fiati. E’ iscritto al Triennio presso il conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo.

 

Roberto Rossetti, nato Sant’Elpidio a Mare, si forma nella Scuola di Ortomagico Musical, dove raggiunge una formazione multidisciplinare. Nel 2008 – 2009 è coprotagonista in “Tutti su Per Terra” diretto e interpretato da Christian Ginepro e Massimiliano Giovanetti. Nel 2008 è con Tosca in “Il musical in concerto”. Nel 2008 è ospite all’apertura dei Giochi Olimpici Marchigiani interpretando il ruolo di Clopin tratto da “Notre Dame de Paris”. Nel 2009 entra a far parte del cast de “La Bella e La Bestia” nei ruoli “La Bestia”, “Gaston” e “Ensemble.

 

Benedetto Guidotti nasce nel 1960. E’ diplomato in pianoforte, composizione, direzione d’orchestra, direzione di coro. Vive a San Benedetto del Tronto. E’ socio fondatore dell’Associazione Musicale Franz Schubert.

Svolge la sua attività come compositore, direttore d’orchestra e pianista in Italia e all’estero. Ha scritto molte composizioni per ensemble da camera, corali e orchestrali.

Ha realizzato musiche per fiabe e per spettacoli teatrali, arrangiamenti per ensemble da camera e orchestrali. Ha collaborato come maestro sostituto presso il teatro V. Basso di Ascoli Piceno. E’ docente presso il conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo.

 

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

 




21 Dicembre 2014 alle 22:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata