Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:59 di Ven 3 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

colletta alimentare

 

30 gennaio 2015

A San Benedetto la solidarietà parte dai più piccoli

Una colletta alimentare ha coinvolto bambini dei nidi e loro famiglie, i prodotti consegnati alle famiglie bisognose

 

Dai piccoli alunni dei nidi d’infanzia è partito un importante gesto di solidarietà: in occasione delle scorse festività natalizie, i genitori e il personale educativo dei nidi comunali, del convenzionato e della sezione “Primavera” hanno promosso una colletta alimentare e i prodotti raccolti sono stati consegnati all’associazione “Sulle ali dell’amore – Onlus” per la distribuzione alle famiglie bisognose che il sodalizio normalmente sostiene.

 

La presidente de “Sulle ali dell’amore – Onlus”, Annita Piergallini (che, per l’opera che svolge, è stata insignita nel 2014 del premio Gran Pavese Rossoblù) ha fatto pervenire a famiglie e operatori dei nidi una lettera di ringraziamento nella quale, tra le altre cose, si legge: “Non è solo il valore intrinseco delle cose donate che mi ha commosso, ma il senso stesso che è stato dato al piccolo progetto. I nostri bimbi sono le donne e gli uomini di domani, educarli alla condivisione, alla solidarietà ed al sostegno dei più deboli non può che produrre individui onesti, generosi e moralmente sani…”.

 

Va ricordata anche un’altra iniziativa di solidarietà, pienamente riuscita, promossa dai genitori del Comitato di Partecipazione del nido comunale “Il Giardino delle Meraviglie” di Porto D’Ascoli:  il ricavato della vendita delle cartelle della tombola svoltasi nella struttura sempre durante il periodo natalizio è stato devoluto alla “Casa dell’Accoglienza” della parrocchia di Cristo Re di Porto D’Ascoli.

 

30 gennaio 2015

Torrente Ragnola, lavori al via entro marzo

Con 80.000 euro di fondi regionali verrà ridotto il rischio idrogeologico 

 

Nel pomeriggio giovedì 29 gennaio, si è tenuta in Municipio una riunione tra Amministrazione comunale e provinciale per definire i tempi di un intervento di messa in sicurezza dell’alveo del torrente Ragnola.

 

Erano presenti per il Comune l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri e il tecnico del settore Progettazione e Manutenzione Opere Pubbliche Antonio Cameli, per la Provincia il consigliere Silvano Evangelisti e i tecnici Emidio Cinesi e Giuseppe Loffreda del servizio Genio Civile.

 

L’intervento riguarda il tratto che dal ponte della A14 va verso ovest fino al confine con il Comune di Monteprandone e consiste nella riduzione del rischio idrogeologico con la pulizia delle zone invase dalle essenze arbustive, la realizzazione di protezioni spontanee a completamento delle gabbionate precedentemente realizzate, l’allargamento della sezione di scorrimento dell’alveo del torrente, la sistemazione delle sponde nella zona sottostante il ponte dell’autostrada con il “ritombamento” delle stesse.

 

Per l’intervento sono stati intercettati fondi regionali pari a 80.000 euro di cui 64.000 euro a base di gara. L’impresa Fioravanti di Castignano si è aggiudicata la gara con un ribasso del 43%.

 

“Attualmente è in corso la stipula del contratto di affidamento dei lavori – spiega Evangelisti – con ogni probabilità i lavori avranno inizio entro il mese di marzo 2015. Da cronoprogramma dureranno 90 giorni e punteranno a fornire una soluzione radicale agli annosi problemi di quel tratto del Ragnola”.

 

“Negli ultimi anni gli sforzi del Comune si sono particolarmente concentrati su due fronti, quello della manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti fognarie e quello della messa in sicurezza dei corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale – dichiara Sestri – con questo intervento sul Ragnola, possibile grazie al determinante interessamento dell’assessore regionale Paola Giorgi, risolveremo un problema di sicurezza idraulica divenuto negli ultimi anni, a causa degli eventi meteorici sempre più violenti, veramente pressante”.

30 gennaio 2015

“San Biagio”, in via Laberinto si celebra la festa di funai

Martedì 3 febbraio alla presenza degli studenti verranno premiate alcune donne che hanno svolto il mestiere di retara

 

Per il nono anno consecutivo si rinnova il tradizionale appuntamento che celebra gli antichi mestieri della civiltà marinara sambenedettese: funaio, canapino e retara. Infatti, nella giornata di San Biagio, patrono della categoria, la città di San Benedetto del Tronto rende omaggio a coloro che hanno svolto i mestieri di funaio, retara o canapino, professioni fondamentali nella storia dell’economia, e quindi della cultura, cittadina.

 

Quest’anno la celebrazione, organizzata in collaborazione con il Circolo dei Sambenedettesi e l’associazione “Amici di via Laberinto”, si svolgerà martedì 3 febbraio, alle 10, nel centro città tra via Laberinto e viale Secondo Moretti.

 

All’iniziativa, dal titolo “Trame di vita marinara: le retare”, sono stati invitati i ragazzi delle scuole primarie cittadine i quali rivivranno, attraverso la testimonianza di alcune donne vestite con abiti d’epoca, l’epopea di coloro che svolsero il duro compito di filare la canapa per trasformarla in reti.

 

A seguire, davanti al monumento “La Retara” dello scultore Aldo Sergiacomi in viale Secondo Moretti, si terrà una piccola cerimonia di premiazione di alcune ex retare da parte del sindaco Giovanni Gaspari e della presidente del Circolo dei Sambenedettesi Benedetta Trevisani. In caso di maltempo la cerimonia si terrà al Museo della Civiltà Marinara delle Marche in zona porto.

 

L’iniziativa è ovviamente aperta a tutta la cittadinanza.

Festa Funai

Festa Funai

 

 

DELEGAZIONE DOCENTI E DIRIGENTI in VISITA alle SCUOLE di REGGIO CHILDREN

 

Il 28 gennaio scorso una delegazione di docenti di Scuola dell’Infanzia e Primaria degli Istituti Scolastici Comprensivi di Grottammare, Montalto delle Marche e “Centro” di San Benedetto del Tronto, in rete per il Percorso di ricerca-azione “I cento linguaggi” si è recata in visita formativa a Reggio Emilia accompagnata dai Dirigenti Prof.ssa Laura D’Ignazi e Prof. Piergallini Maurilio.

Il viaggio è stato occasione per un effettivo contatto e confronto con la realtà qualificata a livello internazionale delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia, per una osservazione in situazione dell’approccio proposto dal pedagogista Loris Malaguzzi. La visita “dialogata”, alla presenza delle Pedagogiste e delle atelieriste, si è svolta presso le strutture della Scuola dell’Infanzia ANDERSEN e delle scuole dell’Infanzia e Primaria del Centro di documentazione e Ricerca educativa Internazionale Loris Malaguzzi.

Le scuole del Comune di Reggio Emilia si caratterizzano per la modernità delle riflessioni teoriche e per il radicato impegno nella ricerca e sperimentazione permanente dei docenti.

La delegazione di docenti è entrata direttamente in contatto con un ambiente vissuto come interlocutore educativo, che, con le sue molteplici opportunità e spazi strutturati, sollecita il bambino ad esperienze di gioco, di ricerca, di scoperta, potenziando l’autostima e l’autonomia personale.

Molto importante è anche la presenza di uno spazio atelier con la presenza della figura dell’atelierista e dei mini atelier, destinati al piccolo gruppo sezione, dove i bambini quotidianamente possono manipolare più materiali, più linguaggi, più punti di vista per avere contemporaneamente attive “le mani,il pensiero,le emozioni”, valorizzando l’espressività e la creatività di ogni singolo.

Numerose sono state le domande e le riflessioni poste dalle docenti alle Pedagogiste Margini, Tedeschi, Barbantini e Barozzi, durante la visita guidata. Il pomeriggio è stato riservato alla visita del Centro Internazionale e, al suo interno, della Mostra MOSAICI, che valorizza le diverse documentazioni a testimonianza del patrimonio di idee ed esperienze educative realizzate a Reggio Emilia.

Molto emozionante l’incontro con le docenti della scuola dell’infanzia Diana, famosa in tutto il mondo: Laura Rubizzi, Marina Mori e la Responsabile dell’Editoria ed Atelier Dott.ssa Vea Vecchi.

 

Al termine del viaggio le docenti hanno commentato l’esperienza come di alta valenza formativa per l’arricchimento personale e professionale, molto intensa, da vivere; realtà diversa con molteplici spunti didattici ed operativi…; insomma “un altro mondo….ma forse possibile?”

 

Centro Documentazione Reggio Children

Centro Documentazione Reggio Children

 

 

Le congratulazioni dell’Amministrazione comunale a Roberto Bassi

 

 

Gaspari incontra Roberto BassiGaspari incontra Roberto Bassi

Ricevuto in Municipio il neo campione italiano dei supermedi di pugilato

 

San Benedetto del Tronto, 2015-01-30 – Nel pomeriggio di giovedì 29 gennaio l’Amministrazione comunale ha ricevuto Roberto Bassi per congratularsi per la conquista, da parte del pugile sambenedettese, del titolo italiano dei pesi supermedi ottenuta nella serata del 10 gennaio al Palacaselle di Arezzo.

 

Ad accogliere il neo campione, che era accompagnato dal papà Fernando e dal fratello Pietro, il sindaco Giovanni Gaspari, che gli ha consegnato una targa ricordo, l’assessore Paolo Canducci e il consigliere Roberto Bovara. Con Bassi c’era anche Christian Giantomassi, allenatore di Bassi e a sua volta vincitore, circa 20 anni fa, dello stesso titolo ora conquistato da Bassi.

 

Nel colloquio con gli amministratori, Bassi ha ripercorso le tappe della preparazione che lo ha condotto alla conquista del titolo iridato, sottolineando in particolare quanto importanti siano stati i primi passi mossi nella palestra del Palasport “Speca” oggi intitolata al campione del passato De Panicis.

 

Durante la conversazione è emersa la possibilità di ospitare proprio a San Benedetto il match in cui Bassi difenderà il titolo. Un’ipotesi che ha trovato pronto accoglimento da parte del Comune.




30 Gennaio 2015 alle 15:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata