Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:54 di Lun 29 Apr 2024

Federica Bonfigli e Riccardo Pancotti da UniCam al Cern di Ginevra

di | in: Cronaca e Attualità

Federica Bonfigli

DUE LAUREATI UNICAM VINCITORI DELLE BORSE DI STUDIO DELLA REGIONE MARCHE

 

Camerino, 26 gennaio 2015 – I laureati Unicam Federica Bonfigli, laurea magistrale in Fisica, e Riccardo Pancotti, laurea magistrale in Informatica, sono due dei quattro giovani laureati marchigiani vincitori delle borse di studio per un periodo di studio e ricerca presso il Cern di Ginevra, messe a disposizione dalla Regione Marche nell’ambito del progetto “Che Fisico!”.

Obiettivo del progetto, realizzato grazie alla proficua collaborazione tra la Regione Marche ed il Cern, è quello di creare opportunità formative di alto livello per giovani laureati nei settori della fisica, dell’informatica e dell’ingegneria e di fornire loro competenze da utilizzare nel loro lavoro e nell’innovazione tecnologica per la nostra Regione.

 

Dallo scorso mese di dicembre i borsisti sono a Ginevra, dove per un anno ricopriranno il ruolo di ricercatori.

Federica Bonfigli è stata inserita nel laboratorio di criogenia del dipartimento di tecnologia (TE-CRG) del Cern, avendo svolto il lavoro di tesi magistrale sperimentale nel laboratorio di criogenia di Unicam.

“Il progetto che mi è stato proposto – ha affermato la dott.ssa Bonfigli – riguarda la progettazione e la realizzazione di un criostato, un apparecchio utilizzato per mantenere a basse o bassissime temperature altre strumentazioni, da inserire in un setup creato da un gruppo di ricerca del Cern, che sta svolgendo un esperimento volto a misurare la forza di gravità agente sull’antimateria (AEGIS). Si tratta di un lavoro molto ambizioso, dal momento che si prevede di raggiungere una temperatura di 1.5 Kelvin in un campione di anti-idrogeno opportunamente rallentato e pre-freddato”.

“Mi auguro – ha concluso la dott.ssa Bonfigli – che oltre ad essere una preziosa esperienza formativa, questa opportunità possa aprirmi anche nuove prospettive nell’ambito della ricerca anche nel nostro territorio”.

Riccardo Pancotti è stato inserito all’interno dell’IT Department, nello specifico nel gruppo Web and Linux Services della sezione Operating System & Infrastructure Services.

“Il progetto che sto seguendo riguarda lo sviluppo di una Enterprise Social Network (ESN) all’interno del CERN. Si tratta in sostanza di un social network aziendale, volto a migliorare le interazioni e le discussioni all’interno dei gruppi di lavoro del CERN”.

 

“Questo importante risultato – ha dichiarato il Rettore Unicam Flavio Corradini – rappresenta un grande motivo di orgoglio per l’intero Ateneo. Si tratta di una ulteriore testimonianza della qualità della didattica, delle attività formative e delle competenze per le attività di ricerca che riusciamo a trasferire ai nostri laureati e che possono avere ricadute occupazionali e di sviluppo per il territorio”.

Riccardo Pancotti

Riccardo Pancotti




26 Gennaio 2015 alle 15:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata