Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:41 di Gio 28 Mar 2024

Mariella Nava, Mafalda Minnozzi e Enzo Avitabile a Musicultura

di | in: Cultura e Spettacoli

Musicultura

Grandi ospiti a Macerata per le audizioni live dei 46 concorrenti

 

Incontri con il pubblico e inedite performance sul palco di Musicultura

 

Macerata, 2015-01-15 – Pochi giorni al via delle attese audizioni live della XXVI edizione di Musicultura, nove giorni di spettacolo aperti al pubblico e distribuiti nei tre week end di fine gennaio e inizi febbraio, nell’ormai storico Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata, che porteranno oltre i 250 musicisti da tutta Italia tre grandi ospiti legati a Musicultura: Mariella Nava,  Mafalda Minnozzi con  Paul Ricci ed Enzo Avitabile e come sempre.. non mancheranno altre graditissime sorprese.

Prima ospite delle audizioni live: Mariella Nava che arriverà a Macerata venerdì 23 Gennaio, proprio nel giorno del taglio del nastro della XXVI edizione di Musicultura. Il primo Rendez-vous con l’artista sarà alle 18 in un incontro aperto al pubblico presso la cioccolateria Maga Cacao, ( Piazza della Libertà), dove il piacere di conversare tra amici della musica che gira (o non gira) intorno, potrà sposarsi a quello delle degustazioni proposte dalla casa. Più tardi in teatro, la cantautrice regalerà al pubblico una di quelle performance che solo lei  sa rendere così intime e vere, da brivido insomma.

Venerdì 30 Gennaio sarà la volta di due artisti internazionali, Mafalda Minnozzi e il chitarrista newyorkese Paul Ricci che nel pomeriggio, nell’incontro col pubblico presso la cioccolateria Maga Cacao, sveleranno i piccoli segreti del loro fortunato sodalizio artistico e racconteranno il loro elegante, ultimissimo progetto discografico “eMPathia”, di cui in serata daranno un delizioso assaggio live sul palco.

Con Enzo Avitabile, che sarà a Macerata venerdì 6 Febbraio, la musica andrà a braccetto col cinema. Alle ore 10,45 del mattino, l’artista presenzierà infatti  alla proiezione del film “Enzo Avitabile Music Life”, presentato nel 2013 al Festival del Cinema di Venezia e a lui dedicato dal Premio Oscar Jonathan Demme (Il silenzio degli innocenti), che così si è espresso sul Maestro napoletano:“Stavo guidando a New York, sul George Washington Bridge, quando per la prima volta ascoltai una canzone di Enzo alla radio. Pur non capendo le parole quella musica entrò dentro di me e non mi ha più abbandonato”.

La proiezione del film, organizzata grazie alla collaborazione tra Musicultura, Università degli Studi di Macerata e Comune di Macerata, coinvolgerà gli studenti dell’Ateneo e degli istituti scolastici superiori cittadini e tutti coloro che non vorranno mancare all’appuntamento, sarà sufficiente prenotarsi chiamando il n. 071.7574320 o scrivendo a musicultura@musicultura.it. Enzo Avitabile, uno dei rarissimi musicisti italiani capaci di conquistare con la purezza e la forza della sua poesia la stima dei più grandi artisti internazionali come Carlos Santana, Khaled, Manu Dibango… non mancherà di sorprendere il pubblico anche in serata, al Teatro della Filarmonica, con una performance acustica appositamente studiata per l’occasione. 

 

 

La rosa completa dei 46 artisti selezionati per le audizioni live:

Artù (Roma), Bardi (Erice, TP), Dario Buccino (Milano), Bunarma (Palmi, RC), C.F.F. (Gioia Del Colle, BA), Silvia Caracristi (Trento), Adolfo Dececco (Pescara), Chiara Dello Iacovo (Savigliano, CN), Andrea Di Giustino (Sulmona, AQ), Davide Di Rosolini (Rosolini, SR), Gianmarco Dottori (Roma), Elpris (Macerata), Equ (S. Sofia, FC), Fantasia Pura Italiana (Prato), Flo (Napoli), Elisa Genghini (Castenaso, BO), Barbara Giacchino (Nizza Monferrato, AT), Hilimoni (Dolo, VE), I Santi Bevitori (Ciampino, RM), LassatilAbballari (Palermo), Lettera 22 (Recanati, MC), Lou Tapage (Saluzzo, CN), Lucariello & Nelson (Napoli), Makay (Roma), Lucio Matricardi (Porto San Giorgio, FM), Francesco Mazzanti (Recanati, MC), Pierpaolo Mazzulla (Cosenza), Valerio Millefoglie (Milano), Mugli (Giulianova, TE), Mujura (Roccella Jonica, RC), Giulia Mutti (Seravezza, LU), Onorata Società (Ragusa), Os Argonautas (Bari), Primianostesso (Roma), Tommaso Primo (Napoli), Renanera (Lagonegro, PZ), Paolo Russo (Barrafranca, EN), Ivan Talarico (Petronà, CZ), Telestar (Empoli, FI), Tiempo Antico (Orta Di Atella, CE), Toniutti (Roma), Valeria Tron (San Secondo di Pinerolo, TO), Turkish Café (Macerata), Una (Santeramo in Colle, BA), Agnese Valle (Roma), Stefano Vergani (Bernareggio, MB).

Di cui 5 i marchigiani in gara: i Lettera 22 di Recanati già vincitori della XXIII edizione di Musicultura, Elpris di Macerata , Lucio Matricardi di Porto San Giorgio, Francesco Mazzanti da Recanati, Turkish Café di Macerata

CALENDARIO AUDIZIONI LIVE 2015

Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata

INIZIO SPETTACOLI venerdì e sabato ore 21 – domenica ore 17

-venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 Gennaio;

-venerdì 30, sabato 31 gennaio e domenica 1 Febbraio;

-venerdì 6 , sabato 7 e domenica 8 Febbraio.




15 Gennaio 2015 alle 22:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata