Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:45 di Lun 6 Mag 2024

I benefici del cicloturismo: scuola, associazioni e istituzioni a confronto

di | in: Cronaca e Attualità

Cicloturismo

Il 7 febbraio all’IIS “Di Poppa-Rozzi”

SABATO 7 FEBBRAIO 2015 ORE 10,30

Presso Aula Magna I.I.S. Di Poppa-Rozzi, via Barnabei 2 – TERAMO

Teramo – Sabato 7 febbraio, alle ore 10.30, presso l’Aula magna dell’Istituto d’istruzione superiore “Di Poppa – Rozzi” di Teramo si terrà la conferenza “I benefici del cicloturismo”. L’iniziativa è promossa dall’Istituto nell’ambito del progetto europeo di partenariato scolastico strategico “Erasmus+ 2014/2017” intitolato “Get on your bike, Europe is back in business!”.

“I vantaggi del cicloturismo – spiega la dirigente scolastica, Caterina Provvisiero – saranno affrontati dal punto di vista del benessere fisico, ambientale, economico e sociale. Con questo appuntamento ci proponiamo di consolidare il legame tra scuola, territorio ed istituzioni. Un dialogo che si concretizzerà, come previsto dal progetto europeo, nello sviluppo di uno studio sperimentale sui sistemi di mobilità in ambito urbano e regionale, di cui saranno promotori e attori proprio gli studenti del nostro Istituto, che potrà essere di stimolo agli strumenti di programmazione istituzionali”.

Alla conferenza interverranno come relatori: l’assessore regionale per il Cicloturismo, Dino Pepe, Raffaele Di Marcello (Università di Teramo), Lucio De Marcellis (Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano), Saverio Finocchi ( Scuola Regionale dello Sport CONI Abruzzo ), Giustino Vallese (Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Teramo), Simone Renzi ( Consulente per il turismo ) e Marco Di Carlo ( Direttore del bike Hotel Europa, Azienda madrina per Simulimpresa).

Prevista, inoltre, la presenza del Presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino, del Vice Presidente del Consiglio regionale, Paolo Gatti, degli assessori del Comune di Teramo Rudy Di Stefano (Ambiente), Francesca Lucantoni (Sport), Giorgio Di Giovangiacomo (Trasporti e mobilità urbana), Piero Romanelli (Pubblica Istruzione), del dirigente del Liceo Scientifico-Sportivo “Einstein”, Rosario Di Luciano, e dei referenti delle DMC della provincia di Teramo.




6 Febbraio 2015 alle 14:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata